Roma-Empoli 3-1 - Top & Flop

18.10.2015 22:30 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Roma-Empoli 3-1 - Top & Flop
© foto di Vocegiallorossa.it

TOP

CAPITAN PRESENTE – Daniele De Rossi bagna il traguardo delle 500 presenze con la Roma segnando il suo gol numero 52. Nelle dieci gare ufficiali disputate dalla Roma in stagione, lui è stato capitano in 8 occasioni, segno che “Capitan futuro”, almeno sul campo è diventato “Capitan presente”.

PJANIC 10 E LODE – Come si fa a far sì che un calcio di punizione dal limite venga accolto come se fosse un calcio di rigore dai propri tifosi, con tanto di: “oooooooh” in attesa dell’impatto sul pallone? Basta chiedere a Miralem Pjanic che, con il gol che ha aperto le danze in Roma-Empoli, arriva alla decima punizione trasformata in giallorosso, la terza della stagione (Juventus, Carpi le precedenti), sempre sotto la Curva Sud, sempre sullo stesso palo.

TRIS – Dopo la sconfitta di Marassi, la squadra di Garcia ha risalito la classifica grazie al mini-filotto di 3 vittorie consecutive in campionato.

CASTAN – Magari la prestazione non sarà stata delle migliori, ma il fatto che sia tornato dopo quasi due mesi a disputare una partita ufficiale è solo di guadagnato per la squadra.

MACCHINA DA GOL – 20 gol valgono al momento il miglior attacco della Serie A con una media di 2,5 gol a partita. Bottino incrementato nelle ultime tre gare dove il parziale è di 12 reti, media di 4 a partita. Di queste 20 reti, 12 sono state realizzate all’Olimpico nelle 4 partite disputate dalla squadra tra le mura amiche.

CALCIO D’ANGOLO – Un rimprovero mosso spesso e a ragione alla squadra era il fatto di non sfruttare praticamente mai i molti calci d’angolo ottenuti durante le partite. Contro l’Empoli è arrivato anche il gol dalla bandierina, grazie al cross perfetto di Pjanic per la testa di De Rossi.

TUTTI IN POLTRONA – Era importantissimo per le ambizioni scudetto della squadra sfruttare il turno favorevole sulla carta, ottenere i 3 punti e aspettare poi i big match Inter-Juventus e Napoli-Fiorentina, specie in vista del prossimo turno di Serie A, quando la Roma sarà chiamata alla trasferta dell’Artemio Franchi di Firenze.

FLOP

GIOCO – Il risultato è meritato sul campo, ma può far passare sotto traccia quei problemi di gioco evidenziati fino alla punizione-gol di Pjanic. La Roma ha sofferto il palleggio dell’Empoli, come annunciato alla vigilia da Paredes, soprattutto a centrocampo dove De Rossi e Pjanic erano troppo soli e poco aiutati dalle fasce. L’inserimento di Nainggolan per una punta ha aiutato molto la manovra.

PORTA APERTA – Neanche oggi, quando la squadra era comodamente in vantaggio sul 3-0, si è riusciti a chiudere il match con la porta inviolata. Quello di Büchel è il decimo gol subitio in campionato (media 1,25), il quattordicesimo, in dieci gare, contando anche la Champions. La gara di Frosinone rimane ancora l’unica gara in cui la Roma non ha subito gol.