Appena due giocatori del Brighton hanno già affrontato la Roma. Uno di loro ha realizzato un'autorete, ma non ci sarà

06.03.2024 22:52 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Appena due giocatori del Brighton hanno già affrontato la Roma. Uno di loro ha realizzato un'autorete, ma non ci sarà
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Domani alle 18:45 la Roma scenderà in campo contro il Brighton nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Al contrario dei giallorossi abituati ormai da diversi anni a partite da dentro o fuori in Europa, per la formazione inglese la sfida dell’Olimpico sarà la prima della loro storia a eliminazione diretta dopo il buon debutto nella fase a gironi con vittoria del Gruppo B davanti a Marsiglia, Ajax e AEK Atene. Tra i giocatori attualmente nella rosa di Roberto De Zerbi, appena due hanno avuto modo di affrontare in passato la Roma con una maglia ovviamente diversa da quella del Brighton.

IGOR – Il difensore brasiliano classe ‘98 ha giocato ben sei volte contro la Roma avendo militato in Serie A con SPAL e Fiorentina. Il bilancio non sorride al calciatore, uscito sconfitto in 4 occasioni e vincente nelle restanti 2. Tuttavia, va specificato come i due successi di Igor contro i giallorossi siano avvenuti in circostanze particolari. Il 9 maggio 2022 la Fiorentina approfitta di una Roma stanca fisicamente e mentalmente dopo aver conquistato quattro giorni prima la finale di Conference League con l’1-0 dell’Olimpico firmato Abraham. Situazione simile a quanto avvenuto il 27 maggio 2023, con i viola vittoriosi nel finale per 2-1 nella partita che precedeva la finale di Europa League contro il Siviglia. Inoltre, il difensore brasiliano è stato anche brevemente accostato alla Roma ai tempi in cui militava in prestito all’Austria Vienna via Salisburgo.

MILNER – Nonostante sia attualmente ai box per un infortunio alla coscia, l’esperto centrocampista 38enne è l’altro calciatore dopo Igor ad aver affrontato la Roma in passato. L’inglese ha sfidato quattro volte i giallorossi in Champions League con due maglie diverse: Manchester City nella fase a gironi dell’edizione 2014/2015 e Liverpool nella semifinale dell’annata 2017/2018. Il bilancio, complice anche la caratura mondiale delle sue squadre, è leggermente positivo con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Curiosamente, Milner ha in un certo senso contribuito all’unico ko subìto contro la Roma realizzando un’autorete il 2 maggio 2018 nel 4-2 per i capitolini nel ritorno della semifinale di Champions League, con i Reds in finale in virtù del 5-2 dell’andata. A causa del suo infortunio, però, Milner non potrà incontrare nuovamente la Roma sul terreno di gioco, tifando per i compagni dalla tribuna o da casa.

Prossima partita: Roma-Brighton, giovedì 7 marzo ore 18:45
Probabile formazione (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Smalling, Llorente, Angelino, Bove, Renato Sanches, Aouar, Pagano, Pisilli, Baldanzi, Azmoun, Cherubini, Zalewski.
All.: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: Cristante/Bove, Celik/Karsdorp.
In dubbio: Karsdorp (fastidio al ginocchio).
Diffidati: Cristante, Ndicka, Paredes.
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kristensen (problema muscolare al flessore sinistro, non inserito in lista UEFA).