Baldanzi e la sua stima per Dybala: "Abbiamo movenze abbastanza simili". E adesso l'ex Empoli potrà ammirare da vicino la Joya

01.02.2024 22:10 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
Baldanzi e la sua stima per Dybala: "Abbiamo movenze abbastanza simili". E adesso l'ex Empoli potrà ammirare da vicino la Joya
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’ebbrezza degli ultimi giorni sotto la guida di Tiago Pinto come GM della Roma e nel fervore del calciomercato, l'atmosfera nella Capitale è tesa e carica di aspettative. In merito alla partenze, il primo a lasciare Trigoria è stato Andrea Belotti, mentre sul fronte entrate la società giallorossa è pronta ad accogliere Andrea Baldanzi. Il classe 2003, voluto fortemente da Daniele De Rossi, è pronto a lasciare l’Empoli, club con il quale è calcisticamente cresciuto e dove ha collezionato 41 presenze con la Prima Squadra. Nella primissima parte di stagione, malgrado i zero punti conquistati nelle prime sette giornate di campionato, Baldanzi si è reso protagonista con la formazione toscana attraverso prestazioni esaltanti, coprendo più volte il ruolo di trequartista. Nella seconda parte del campionato, complici anche alcuni problemi fisici, il numero 10 della Nazionale U20 ha gradualmente e in parte perso quella titolarità che lo aveva inizialmente lanciato. 

LE ANALOGIE E LE PAROLE DI BALDANZI SU DYBALA - Giocatore dalle caratteristiche offensive, l’innesto di Baldanzi nella rosa giallorossa suscita interesse e curiosità nel nuovo assetto tattico di De Rossi. Tuttavia, è un trequartista che può essere paragonato a Paulo Dybala, non solo per le sue somiglianze da un punto di vista tattico, ma anche per la sua struttura fisica e per alcune caratteristiche tecniche. Non a caso, i due ricoprono lo stesso ruolo, senza lasciare punti di riferimento tra il centrocampo e l’attacco, alternando soluzioni da fantasista a movimenti rapidi senza il pallone. Oltre ad essere molto abili nello stretto, nelle dovute proporzioni, entrambi presentano un tipo di calcio analogo, caratterizzato da tocchi con la palla di qualità con lo stesso piede, il sinistro. Di questo ne ha parlato proprio lo stesso Baldanzi in un'intervista rilasciata qualche mese fa ai microfoni di DAZN, dichiarando: “Dybala lo ammiro, è un grande giocatore. Ricopre il mio ruolo e lo fa molto bene. Lui è un grande giocatore e sicuramente farà bene anche quest’anno. Se assomiglio a Dybala per il tipo di gioco? In una scala da uno a dieci lui è dieci e io ancora non sono nella scala. Sicuramente è un giocatore a cui mi ispiro in quanto ricopre il mio stesso ruolo, siamo due giocatori con le movenze abbastanza simili”.

Sebbene le comparazioni con Dybala siano pressoché lusinghiere, è importante ricordare come Baldanzi sia un classe 2003, ancora in fase di costruzione e di sviluppo. L'ex Empoli, dopo le dichiarazioni di stima e apprezzamento, avrà ora la possibilità apprendere calcisticamente e di ammirare in prima persone le giocate del suo idolo. Resta solo da vedere come si adatterà al contesto giallorosso e come contribuirà alla crescita della nuova Roma di Daniele De Rossi.

Le probabili formazioni di Roma-Cagliari, lunedì 5 febbraio, ore 20:45

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Boer, Svilar, Celik, Zalewski, Pagano, Kristensen, Bove, Pisilli, Joao Costa, Baldanzi, Oliveras, Aouar.
All. Daniele De Rossi
Ballottaggi: Kristensen/Angelino, Bove/Cristante, Paredes/Cristante. 
In dubbio: -
Diffidati: Kristensen, Llorente, Pellegrini. 
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro) Smalling (infiammazione tendinea), Renato Sanches (trauma distorsivo alla caviglia sinistra), Ndicka (in Coppa d’Africa), Azmoun (in Coppa d'Asia), Spinazzola (lesione al quadricipite sinistro).