Come farà la Roma senza Mourinho? La risposta l'ha data lo stesso De Rossi qualche anno fa

17.01.2024 13:30 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Come farà la Roma senza Mourinho? La risposta l'ha data lo stesso De Rossi qualche anno fa
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La notizia dell'esonero di José Mourinho ha scosso l'ambiente romanista. Nonostante i risultati negativi e il gioco deludente, nessuno si aspettava l'addio imminente dello Special One, che lascia così la Capitale dopo due anni e mezzo. Il comunicato pubblicato dal club è arrivato inaspettatamente e in poco tempo la Roma ha salutato Mourinho e accolto De Rossi come nuovo allenatore. Nel giro di poche ore, la Roma ha salutato uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio e accolto un allenatore alle prime armi.

I TIMORI DEI TIFOSI - L'amore di De Rossi per la Roma non si discute e, allo stesso modo, anche l'amore dei romanisti per l'ex capitano. Nonostante ciò, però, i tifosi giallorossi hanno legittimamente qualche timore in vista del prosieguo della stagione. Come può un allenatore con così poca esperienza guidare la Roma in campionato e in Europa League? E soprattutto il tema Europa è quello più scottante. Se in campionato i risultati di Mou sono sempre stati altalenanti, in Europa la Roma di Mourinho ha sempre ottenuto ottimi risultati. La vittoria del Conference League nel 2022 ha scritto una pagina indimenticabile della storia del club e la finale di Europa League della passata stagione è un altro risultato incredibile. Mai nella sua storia la Roma aveva raggiunto due finali europee in due stagioni consecutive. Qualche timore c'è ed è legittimo, ma lo stesso De Rossi - in una dichiarazione di qualche anno fa - ha dato una risposta utile e confortante.

"LA ROMA VA AVANTI" - Dopo l'addio di Totti a maggio 2017, De Rossi è diventato il capitano e il riferimento della Roma. Poco dopo, però, si è subito iniziato a parlare del possibile addio del numero 16. Vedere una Roma senza Totti e De Rossi in meno di due anni sembrava un qualcosa di impossibile e insuperabile. Lo stesso De Rossi, però, a ottobre del 2018 ha spiegato «Tanti per strada mi dicono: "Ha smesso Francesco, se smetti anche tu siamo rovinati", ma la Roma va avanti, è andata avanti dopo Di Bartolomei, dopo Bruno Conti, dopo Giannini, dopo Falcao, dopo le peggiori partite perse e le peggiori delusioni. Stiamo andando avanti anche senza Francesco, forse la cosa più dolorosa per un tifoso della Roma, figuratevi se non si può superare il post carriera del sottoscritto».

LA ROMA ANDRÀ AVANTI - De Rossi non è mai stato un grande chiacchierone davanti le telecamere. Nel corso della sua lunga e grande carriera da calciatore ha parlato poche volte e quelle poche volte ha sempre detto cose chiare e giuste. In un momento di difficoltà come quello che sta vivendo la Roma ora, le sue parole del 2018 risuonano con forza e danno speranza. Come farà la Roma senza Mourinho? Come si andrà avanti in Europa senza Mou? "La Roma va avanti". È andata avanti dopo Di Bartolomei, Conti, Giannini, Falcao, Totti e anche De Rossi. Ancora una volta, la Roma andrà avanti.