Dall'Europeo 2021 agli inizi con la SPAL: la breve carriera di De Rossi da allenatore

17.01.2024 13:45 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
Dall'Europeo 2021 agli inizi con la SPAL: la breve carriera di De Rossi da allenatore
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Questa mattina è arrivata l'ufficialità dell’esonero di José Mourinho dalla panchina della Roma. Dopo un viaggio durato quasi tre anni con lo Special One, caratterizzato dalle mille emozioni, il nuovo condottiero della squadra giallorossa è Daniele De Rossi. 

ROMA, DE ROSSI NUOVO ALLENATORE - L’ex capitano e orgoglio di tutto il romanismo, De Rossi, proprio poco fa è stato annunciato dai Friedkin come il nuovo tecnico della Roma. Una scelta inaspettata che ha creato divergenze in tutta la piazza, tra chi si è schierato contro l’esonero di Mourinho, con l’azzardata decisione di richiamare in un momento così complicato un simbolo come De Rossi, e chi ha la curiosità e l’entusiasmo di rivedere l’ex capitano in un ruolo insolito nella Roma.

LA CARRIERA DI DE ROSSI DA ALLENATORE - Dopo aver legato la sua intera carriera ai colori giallorossi, con una breve parentesi in Argentina al Boca Juniors, il 18 marzo 2021 De Rossi è entrato a far parte dello staff tecnico della nazionale italiana, disegnato come uno degli assistenti di Roberto Mancini. Dopo la breve e vittoriosa esperienza all’Europeo del 2021, l'attuale tecnico del club capitolino comunica la propria scelta di voler lasciare lo staff tecnico italiano. Tuttavia, il 23 novembre, decide di tornare a Coverciano, in veste di assistente tecnico a disposizione delle nazionali giovanile maschili dall’Under 15 all’Under 20. Qualche mese dopo, il 21 gennaio 2022, fa ritorno nello staff del CT Mancini. 
L’11 ottobre 2022 arriva il primo e vero incarico di De Rossi da allenatore: viene ufficializzato come nuovo tecnico della SPAL, in Serie B. Joe Tacopina, presidente del club, nella conferenza stampa di presentazione, si mostra orgoglioso e soddisfatto della scelta portata a termine: "È stata la scelta migliore che potessi fare, è stato un giocatore leggendario, possiede un'innata leadership e una grande fame di vittorie che trasmetterà a tutti i giocatori. È la persona adatta per noi in questo momento, ci porterà a livelli altissimi". Una premessa che, però, non è stata soddisfatta, visto che l’avventura di De Rossi è durata solo quattro mesi al culmine dei 15 punti raccolti in 16 partite e un terzultimo posto in classifica.
Dopo aver completato il corso di formazione al settore tecnico della FIGC a Coverciano, nel settembre del 2023 acquisisce ufficialmente la licenza UEFA Pro (l'ultima qualifica per allenatori che ambiscono ad un profilo internazionale).