Il gol all'Inter di Mourinho, la sostituzione nel derby, il saluto con il Parma: le gare più emozionanti di Ranieri e De Rossi con la Roma. FOTO!

03.02.2024 22:50 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il gol all'Inter di Mourinho, la sostituzione nel derby, il saluto con il Parma: le gare più emozionanti di Ranieri e De Rossi con la Roma. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Il Monday Night della 23ª giornata vedrà la Roma impegnata allo stadio Olimpico contro il Cagliari. Un match dall’alto contenuto emozionale (come direbbe Mourinho) perché nelle due panchine ci saranno due romani e romanisti doc come Daniele De Rossi e Claudio Ranieri.

I due hanno lavorato insieme nella Capitale per circa due anni complessivi considerando la prima parentesi di Ranieri a Roma (da settembre 2009 a febbraio 2011) e la sua seconda avventura (da marzo a giugno 2019). Andiamo a ricordare quali sono state le partite più iconiche e significative che i due hanno vissuto insieme.

27 MARZO 2010 – ROMA-INTER 2-1 – I giallorossi ospitano l’Inter di José Mourinho distanti 4 punti in classifica dalla vetta da loro occupata. Una rimonta iniziata da un -14 che sembrava un ostacolo insormontabile ma che, partita dopo partita, è diventato qualcosa di concreto grazie ai 24 risultati utili consecutivi ottenuti dalla Roma di Ranieri. A sbloccare quel match ci pensa proprio Daniele De Rossi, con un tocco di rapina a due passi da Julio Cesar cui segue una forsennata esultanza con la celeberrima vena al collo ben visibile. Dopo l’1-1 di Milito, nella ripresa ci pensa Toni a regalare il successo alla Roma ormai in piena lotta scudetto.

18 APRILE 2010 – LAZIO-ROMA 1-2 – Nella sua avventura come tecnico della Roma, Ranieri ha vinto tutti e quattro i derby che ha disputato. Un vero e proprio Master della stracittadina, soprattutto in questa dove l’allenatore è stato protagonista di un gesto clamoroso. Sotto di un gol dopo i primi 45’, Ranieri decide di lasciare negli spogliatoi i nervosissimi Totti e De Rossi. Una mossa totalmente folle, considerata l’importanza dei due giocatori in quella specifica gara, con Ranieri che avrebbe avuto tutto da perdere se le cose non si fossero sistemate. La scelta, invece, si rivela azzeccata perché dopo lo spavento del rigore sbagliato da Floccari, la Roma rimonta con una doppietta di Vucinic e porta a casa una vittoria che le permetterà di difendere per l’ultima volta in stagione il primo posto in classifica.

16 MAGGIO 2010 – CHIEVO-ROMA 0-2 – Mancano 90’ al termine del campionato e la Roma insegue l’Inter, in testa con 2 punti di vantaggio. Tra i protagonisti di giornata c’è Daniele De Rossi, autore di uno splendido assist per il vantaggio di Vucinic e del gol del definitivo 0-2 a fine primo tempo con una botta dai 30 metri sotto l’incrocio. Per 18’ circa, lo scudetto è virtualmente giallorosso, poi la doccia gelata arriva con la rete di Milito a Siena. Per la Roma è “solo” secondo posto, ma la stagione resta senza dubbio tra le più emozionanti della storia capitolina.

23 NOVEMBRE 2010 – ROMA-BAYERN MONACO 3-2 – La Roma è in corsa per superare il girone in Champions League, ma per farlo deve uscire dall’Olimpico con un risultato positivo contro la corazzata teutonica. Il primo tempo, però, vede gli ospiti avanti di due reti e la situazione sembra compromessa. A inizio ripresa, però, Borriello accorcia le distanze e dà il via alla rimonta firmata da De Rossi, a segno da due passi su assist di Riise, e completata da Totti che, subentrato nel corso del secondo tempo, realizza freddamente il rigore del 3-2.

26 MAGGIO 2019 – ROMA-PARMA 2-1 – A primo impatto può sembrare la classica partita di fine stagione di un’altra annata deludente della Roma, che non va oltre il 6° posto. Il match, però, è da conservare nel libro dei ricordi di tutti i tifosi romanisti perché è l’ultimo da calciatore della Roma di Daniele De Rossi e, al tempo stesso, l’ultimo di Ranieri come allenatore del club. Al termine del match, sono in tanti a commuoversi sugli spalti nel vedere il centrocampista salutare la sua gente, così come Ranieri stretto in un emozionante abbraccio con Bruno Conti e Francesco Totti, allora dirigente capitolino. Immagini indelebili di una Roma di romani e romanisti.

Prossima partita: Roma-Cagliari, lunedì 5 febbraio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Boer, Svilar, Celik, Zalewski, Pagano, Kristensen, Bove, Pisilli, Joao Costa, Baldanzi, Oliveras, Aouar.
All. Daniele De Rossi
Ballottaggi: Kristensen/Angelino, Bove/Cristante, Paredes/Cristante.
In dubbio: Renato Sanches (trauma distorsivo alla caviglia sinistra)
Diffidati: Kristensen, Llorente, Pellegrini.
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro) Smalling (infiammazione tendinea), Ndicka (in Coppa d’Africa), Azmoun (in Coppa d'Asia), Spinazzola (lesione al quadricipite sinistro).

© foto di Alberto Fornasari
© foto di Alberto Fornasari
© foto di Alberto Fornasari
© foto di Alberto Fornasari
© foto di Alberto Fornasari
© foto di Alberto Fornasari
© foto di Alberto Fornasari
© foto di Alberto Fornasari
© foto di Federico Gaetano
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
© foto di Federico Gaetano
© foto di Federico Gaetano
© foto di Federico Gaetano