Roma-Hellas Verona sarà l'esordio di De Rossi da allenatore, ma qual è stata l'ultima Roma con DDR in campo che ha affrontato i gialloblù?

18.01.2024 13:00 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Roma-Hellas Verona sarà l'esordio di De Rossi da allenatore, ma qual è stata l'ultima Roma con DDR in campo che ha affrontato i gialloblù?
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Martedì 16 gennaio 2024 è stata una giornata folle, inaspettata e densa di emozioni. In poche ore la Roma e i suoi tifosi hanno inaspettatamente (almeno per quel che riguarda i tifosi) salutato José Mourinho e riaccolto Daniele De Rossi, tornato in giallorosso nel nuovo ruolo di allenatore. Il tempo per metabilizzare la notizia è stato poco e ancor meno è il tempo che l'ex capitano ha a disposizione per preparare la sua partita di esordio contro l'Hellas Verona, in programma sabato alle 18:00 allo stadio Olimpico. 

Tra pochi giorni DDR tornerà nel suo stadio accolto dai suoi tifosi e, come detto da lui stesso nella sua prima intervista da allenatore, sarà qualcosa di speciale: “Sarà emozionante, sono tornato mille volte ma sempre da tifoso, da appassionato, da osservatore, sono tornato con la nazionale da collaboratore, abbiamo fatto allenamento, abbiamo fatto tre partite durante l'europeo. Penso però di poter dire che non sarà la stessa cosa, è un ruolo completamente diverso, la responsabilità diversa". Roma-Hellas Verona sarà la prima partita ufficiale di De Rossi da allenatore giallorosso, ma qual è stata l'ultima volta in cui la Roma ha affrontato l'Hellas Verona con De Rossi in campo

L'ULTIMA PARTITA DI DE ROSSI CONTRO IL VERONA - Era il 16 settembre 2017 e in quell'occasione la Roma, allenata da Eusebio Di Francesco, si è imposta per 3-0 sui gialloblù. A sbloccare il match è Radja Nainggolan su assist di El Shaarawy, che oggi è allenato da De Rossi. Al 33' è arrivato il raddoppio firmato Edin Dzeko e nella ripresa, al 66', lo stesso bosniaco ha segnato il gol del definitivo 3-0. De Rossi è rimasto in campo per tutti i 90 minuti di gioco, sempre con la fascia di capitano al braccio. L'ex numero 16 è stato anche l'unico ammonito della partita tra i giocatori della Roma. 

VOGLIA DI RIPETERSI - Giallo a parte, in quella partita De Rossi si è messo in mostra in due momenti chiave. L'ex centrocampista ha messo la firma sul primo gol di Dzeko: è infatti lui a lanciare con il contagiri sulla fascia destra Florenzi, bravo poi a mettere il cross per il bosniaco. Nel secondo tempo, poi, serve con un preciso filtrante Pellegrini, bravo a inserirsi alle spalle Souprayen, che è quindi costretto a commettere fallo ai danni del numero 7 giallorosso. Fallo che gli costa il secondo giallo della sua partita e, di conseguenza, l'espulsione. Senza mai giocate sopra le righe, ma con il suo solito pragmatismo e con la sua consueta grinta, De Rossi è quindi stato un protagonista di quella vittoria sull'Hellas Verona, l'ultima occasione in cui ha affrontato i gialloblù. Ora, più di sei anni dopo, De Rossi proverà a ripetersi, per iniziare con il piede giusto la sua avventura da allenatore. 

Questo il tabellino di qule Roma-Hellas Verona del 16 settembre 2017:

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas (34’ st Moreno), Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan (30’ st Schick); Under (30’ st Gerson), Dzeko, El Shaarawy. A disposizione: Skorupski, Lobont, Bruno Peres, Juan Jesus, Castan, Strootman, Gonalons, Perotti, Defrel. Allenatore: Di Francesco.

HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Caceres, Ferrari, Heurtaux, Souprayen; Zuculini (30’ st Fossati), Buchel (13’ st Verde), Bessa; Romulo, Kean (19’ st Pazzini), Valoti. A disposizione: Coppola, Silvestri, Caracciolo, Laner, Zaccagni, Bearzotti, Lee Seung-Woo. Allenatore: Pecchia.

Le probabili formazioni di Roma-Hellas Verona, sabato 20 gennaio ore 18:00
Roma (3-5-2):
 Svilar; Kristensen, Llorente; Huijsen; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku 
A disp.: Boer, Rui Patricio, Celik, Zalewski, El Shaarawy, Belotti, Pisilli, Joao Costa.
All.: Daniele De Rossi
Ballottaggi: Rui Patricio/Svilar, Karsdorp/Celik, Spinazzola/Zalewski, El Shaarawy/Dybala.
In dubbio: Dybala.
Diffidati: Paredes, Kristensen.
Squalificati: Mancini, Cristante.
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro) Smalling (infiammazione tendinea), Renato Sanches (trauma distorsivo alla caviglia sinistra), Ndicka (in Coppa d’Africa), Aouar (in Coppa d’Africa), Azmoun (in Coppa d'Asia).

Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, Doig; Suslov, Folorunsho; Mboula, Suslov, Saponara; Djuric.
A disp.: Berardi, Perilli, Amione, Henry, Cruz, Cabal, Charlys, Bonazzoli.
All.: Marco Baroni
Squalificati: Duda, Lazovic, Coppola
In dubbio: Folorunsho
Indisponibili: -