CALCIOMERCATO - Lazio, saltato Ryan Kent. Cagliari, ecco Gaetano dal Napoli. Manolas vicino al ritorno in Serie A. Juve, sfuma Nonge. Gudmundsson-Fiorentina, tutto bloccato

01.02.2024 19:50 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Lazio, saltato Ryan Kent. Cagliari, ecco Gaetano dal Napoli. Manolas vicino al ritorno in Serie A. Juve, sfuma Nonge. Gudmundsson-Fiorentina, tutto bloccato
© foto di Vocegiallorossa.it

Si sta per chiudere il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà oggi alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

19:50 - Niente da fare, Ryan Kent non sarà un giocatore della Lazio. Nei minuti scorsi erano sorti problemi di documentazione per il centrocampista offensivo di proprietà del Fenerbahce, nonostante l'accordo fra le due società per il prestito con diritto di riscatto.Il giocatore, a causa dei problemi sorti, non sembrava più così convinto di lasciare la Turchia e nonostante i tentativi delle due società di sistemare la questione il poco tempo rimanente non permetterà alla Lazio di festeggiare l'arrivo dell'ex Liverpool.

19:20 - Chaka Traore dal Milan al Palermo. Adesso è ufficiale, e ad annunciarlo è stato il club rosanero con il seguente comunicato sul proprio sito: "Il Palermo F.C. comunica di aver acquisito dall’A.C. Milan le prestazioni sportive di Chaka Traorè. Il calciatore si trasferisce con la formula del prestito con opzione. A Chaka il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero. Chaka Traorè sarà presentato in conferenza stampa lunedì 5 febbraio alle ore 10.00 allo Stadio Renzo Barbera

18:50 - Gianluca Gaetano è un nuovo giocatore del Cagliari, col suo trasferimento dal Napoli che è stato appena depositato in Lega. Gaetano si trasferisce dal Napoli al Cagliari in prestito oneroso (da 200mila euro, ndr), mentre le visite mediche sono fissate per la giornata di domani.

18:30 - Hellas Verona assoluta protagonista di queste ultime ore di mercato. Fra le tante operazioni definite c'è quella legata all'attaccante Andre Silva, 26enne in arrivo dal Vitoria Guimaraes.L'operazione, secondo quanto raccolto, è ai dettagli e manca soltanto l'ufficialità, col brasiliano che è già arrivato in città e ha svolto le visite mediche per conto del club di Maurizio Setti. L'ultima questione da risolvere per l'Hellas, quindi, è quella legata alla cessione di Henry al Gent.

18:15 - Possibili complicazioni dell'ultimo minuto per l'arrivo all'Hellas di Karol Swiderski. Il 27enne nazionale polacco sembrava in arrivo nella rosa di mister Baroni, ma secondo le ultime raccolte da TMW nelle ultime ore sarebbero sorte complicazioni in merito. La trattativa per l'attaccante esterno di Charlotte in MLS ha subito quindi un improvviso rallentamento, motivo per il quale lo stesso Hellas sta prendendo tempo in merito alla cessione di Thomas Henry al Gent, con l'attaccante che comunque si trova già in Belgio pronto per la firma.

17:50 - Stefano Sensi è da poco sbarcato in Inghilterra, a Leicester, e proprio in questi minuti ha iniziato le visite mediche propedeutiche alla firma sul suo nuovo contratto con le Foxes. Solo dopo che la società inglese avrà verificato nel dettaglio le sue condizioni fisiche, infatti, arriveranno le firme del caso e le relative ufficialità.L’operazione è andata in porto sulla base di un accordo a titolo definitivo fra Inter e Leicester, una trattativa che porterà nelle casse nerazzurre 2,5 milioni di euro complessivi con la promozione delle Foxes in massima serie inglese.

17:30 - Il Newcastle rende noto l'acquisto di Alfie Harrison dal Manchester City. Il centrocampista, 18 anni, si unisce ai Magpies fino al 2026.

17:05 - L'Arsenal annuncia due partenze, attraverso il proprio sito ufficiale. Alex Runarsson fa ritorno dal prestito al Cardiff e interrompe con effetto immediato il suo rapporto con i Gunners. Il portiere islandese, 28 anni, era approdato a Londra nel settembre 2020, totalizzando complessivamente sei presenze. La seconda partenza riguarda Charles Sagoe Jr, ala sinistra di 19 anni che si trasferisce allo Swansea, squadra che milita in Championship, con la formula del prestito secco fino al termine della stagione

16:52 - È ufficiale: il Bayern Monaco ha ottenuto con cinque mesi d'anticipo Bryan Zaragoza. Lo rende noto il club bavarese attraverso i propri canali. Riportiamo testualmente il comunicato:"Bryan Zaragoza si è trasferito dal Granada al Bayern con effetto immediato - inizialmente in prestito fino alla fine della stagione. Dopodiché entrerà in vigore l'accordo che i campioni di Germania avevano precedentemente annunciato con l'attaccante 22enne lo scorso dicembre. Questo contratto sarà quindi in vigore fino al 30 giugno 2029".

16:39 - Arrivano altre novità per quel che riguarda l'Hellas Verona in vista delle ultime ore di calciomercato. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW è fatta per l'arrivo in gialloblù di Stefan Mitrovic. L'esterno serbo classe 2002 arriverà a titolo definitivo dalla Stella Rossa andando ad occupare lo slot di extra-comunitario con vincolo presenze in Nazionale (è nel giro della Nazionale serba under 21). Problemi invece per il passaggio di Thomas Henry al Gent. Come vi abbiamo raccontato nelle scorse ore, l'attaccante si trova in questo momento in Belgio, dove è arrivato in tarda mattinata per il trasferimento che sembrava essere davvero a un passo. Il calciatore era vicinissimo a passare al club belnga con la formula del prestito, ma adesso la trattativa si è bloccata e per il momento l'operazione resta in stand-by.

16:23 - Nuovo arrivo in vista in casa Salernitana. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club granata ha infatti chiuso la trattativa per portare Iron Gomis alla corte di Filippo Inzaghi. Centrocampista classe 1999, arriva in Serie A dal Kasimpasa, club turco, con il quale ha collezionato ventiquattro presenze in tutte le competizioni, segnando due gol e fornendo cinque assist per i compagni.

La trattativa è chiusa e mancano soltanto i comunicati ufficiali per quello che sarà l'ennesimo acquisto della società campana in questa sessione di mercato, dopo il ritorno di Walter Sabatini con il ruolo di direttore generale della Salernitana.

16:07 - Ufficiale l'arrivo al Cagliari di Mina.

15:52 - Accordo totale tra Paris Saint-Germain e Eintracht Francoforte per il trasferimento di Hugo Ekitike in Bundesliga. Fa sapere RMC Sport che l'attaccante ha preso l'aereo per la Germania, dove sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto. È corsa contro il tempo poiché il mercato tedesco chiuderà alle 18.

15:37 - Secondo quanto scrive Gianluca Di Marzio, è in chiusura la trattativa che porterà Henry del Verona al Gent.

15:21 - Secondo quanto scrive Gianluca Di Marzio, c'è un accordo verbale tra Lazio e Fenerbahçe per Ryan Kent.

15:09 - Secondo quanto scrive Gianluca Di Marzio, il Genoa continua a non muoversi dalla sua richiesta di 30 milioni+5/6 milioni di bonus per Gudmundsson: tutto bloccato, dunque, con la Fiorentina.

15:02 - Sfuma definitivamente la pista Daniele Verde per il Palermo. Il club rosanero ha cercato fino all'ultimo secondo di tesserare il fantasista dello Spezia, che ha deciso con una doppietta lo scontro diretto per la salvezza con il Pisa. Dopo quella sfida lo Spezia ha deciso di togliere il giocatore dal mercato e di rinnovare il contratto con il giocatore: come raccolto da TMW Verde firmerà un prolungamento di tre anni e mezzo con le Aquile.

14:45 - Continua la spasmodica ricerca della Fiorentina, a caccia di un volto nuovo per l'attacco da consegnare a mister Italiano prima che la sessione invernale di trasferimenti per l'Italia si concluda, con il triplice fischio ideale che sarà dato questa sera alle ore 20:00. Da lì in avanti, facendo eccezione solo per quei giocatori svincolati prima della data della conclusione per i quali ci sarà invece tempo fino a marzo per trovarsi una nuova sistemazione. L'obiettivo numero uno per la società gigliata ha un nome e un cognome ben precisi, quelli di Albert Gudmundsson (26 anni), vero e proprio mattatore del Genoa in questa prima parte di campionato e pallino del tecnico gigliato Italiano, che lo ha indicato alla sua dirigenza come il rinforzo ideale per provare a raggiungere gli obiettivi rimasti a disposizione. Come vi abbiamo raccontato nelle scorse ore sulle pagine web di TMW, il pressing della Fiorentina continua ma riuscire a superare il muro eretto dal Genoa a protezione dell'islandese non sarà per nulla semplice. I rossoblù non si sono mai discostati realmente dalle cifre indicate nelle giornate scorse: 30 milioni di euro la richiesta, modellabile casomai con l'inserimento di qualche bonus ma sempre partendo da una base di almeno 25. Con il tempo che stringe e la deadline che si avvicina, l'operazione si sta mettendo in salita e per riuscire a chiuderla serve un impulso concreto, magari proveniente direttamente dal proprietario Rocco Commisso. Affare in salita, ma ancora l'ultima parola non è detta.

14:27 - La Lazio ha ufficializzato un nuovo acquisto per un attaccante che andrà a rinforzare la squadra Primavera biancoceleste. Arriva a titolo definitivo dal Gubbio il centravanti Vincenzo Di Gianni (18 anni), classe 2006 nato a Roma che viene acquistato a titolo definitivo dal Gubbio, con cui aveva giocato 6 presenze in Serie C in questa stagione, trovando anche un gol.

14:10 - Finisce l'avventura di Emre Mor al Fenerbahçe. Lo rende noto il club attraverso i propri canali ufficiali. L'esterno offensivo, 26 anni, resta in Turchia e si trasferisce al Karagumruk con la formula del prestito. Si tratta di un ritorno, dopo l'esperienza nel 2021/22.

13:40 - Confermate le anticipazioni di Tuttomercatoweb.com dei giorni scorsi, in arrivo un nuovo rinforzo per il centrocampo del Bologna. Chiusa la trattativa con l'Halmstads BK per il talentuoso e poliedrico Kazper Karlsson (18 anni), classe 2005, che arriva a titolo definitivo

13:20 - Il Real Madrid ha illuso i suoi tifosi con un messaggio sui social network in cui ha annunciato novità importanti. Per un momento, migliaia di appassionati hanno pensato si trattasse dell'attesa firma di Kylian Mbappé, ma i media spagnoli hanno riportato tutti con i piedi per terra.

Secondo le informazioni raccolte da Marca, il club spagnolo renderà ufficiale domani un importante accordo di sponsorizzazione con HP, che diventerà uno dei principali sponsor dei Blancos. Il marchio sarà presente sulla maglia della prima squadra; Fly Emirates, che paga 70 milioni di euro all'anno, continuerà a comparire in bella vista sul petto, mentre il simbolo di HP sarà posizionato sulle maniche.

13:00 - Bologna, c'è un nuovo centravanti per Motta. Depositato il contratto di Odgaard.

12:40 - Il Milan cercherà di cogliere al volo un'opportunità last minute per portate un nuovo difensore alla corte di mister Stefano Pioli in queste ultimissime ore di mercato. Secondo quanto riporta DAZN, ai rossoneri - tra i tanti nomi - sarebbe stato proposto un difensore brasiliano della Lokomotiv Mosca: si tratta di Lucas Fasson, classe 2001 cresciuto nel San Paolo nel campionato brasiliano.

12:20 - Ufficiale un nuovo acquisto del Torino. Depositato in Lega Serie A il contratto del difensore Adam Masina (30 anni). Il marocchino classe 1993 arriva dall'Udinese con la formula del prestito con diritto di riscatto

12:00 - Possibile avventura momentaneamente lontano dalla Juventus per il talentuoso centrocampista Joseph Nonge (18 anni).
Secondo quanto si apprende da Sportitalia, per il classe 2005 - che Allegri ha fatto esordire tra i grandi in questa stagione con il subentro nel match di Coppa Italia contro la Salernitana - c'è una trattativa in stato avanzato per il prestito secco al Granada fino al termine della stagione. Una destinazione tutt'altro che casuale, considerando che il ds è l'ex capo scout bianconero Tognozzi.

11:40 - Dopo il deposito ufficiale del contratto in Lega Calcio, arriva anche il comunicato del Genoa in merito all'arrivo di Vitinha: "Vítor Manuel Carvalho Oliveira, detto Vitinha, è un nuovo giocatore del Genoa. L’attaccante portoghese, nato a Cabeceiras de Basto il 15/03/2000, arriva dall’Olympique Marsiglia con la formula del prestito con opzione di riscatto. Nella sua carriera ha vestito la maglia dello Sporting Braga collezionando 67 presenze e 28 gol. Vanta anche 13 presenze e 4 reti con la maglia della Nazionale U21 e U18 del Portogallo. Benvenuto al Genoa, Viti!".

11:20 - Come appreso da TMW, infatti, Sensi stamattina non è presente alla Pinetina per il secondo allenamento settimanale della squadra di Simone Inzaghi in vista del big match contro la Juventus, e questo perché è sempre più vicino il suo passaggio al Leicester, capolista in Championship allenata dall'italiano Enzo Maresca

11:00 - "Il Torino Football Club comunica di aver risolto anticipatamente l’acquisizione temporanea del calciatore Brandon Soppy dall’Atalanta Bergamasca Calcio". Questo il comunicato con cui il club granata ufficializza l'addio dell'esterno. Arrivato in prestito la scorsa estate, il francese ha giocato appena 177 minuti e 5 partite con la maglia del Torino fino a questo momento della stagione. Troppo poco per un giocatore in cui mister Ivan Juric ha dimostrato di non credere affatto, determinato a rinnovare quanto prima gli interpreti di quel ruolo.
Ad oggi la squadra più accreditata per accogliere il giocatore di proprietà dell'Atalanta è lo Schalke 04.

10:45 - "Una Lazio rischiatutto: Lotito chiuderà il mercato con 0 colpi" scrive il Corriere dello Sport. Non sono previsti, salvo sorprese, nuovi colpi per la Lazio di Maurizio Sarri. Lotito si fida dell’organico e non ci saranno botti in casa laziale nelle ultime ore del mercato di gennaio. Il club biancoceleste dunque potrebbe essere l'unico club di Serie A a chiudere il mercato invernale senza effettuare operazioni. La società ha fatto vari tentativi per comprare un’ala giovane ma le offerte sono state rifiutate e il club esclude una sorpresa finale.

10:30 - Si avvicina il ritorno in Italia dell'esperto difensore centrale Kostantinos Manolas (32 anni). L'ex Roma sta trattando con l'Hellas Verona, pronto a riportare in Serie A il greco che nel nostro paese ha indossato già le casacche di Roma e Napoli.
Secondo quanto appreso da TMW c'è fiducia per il buon esito delle trattative, per il classe 1991 pronto un contratto fino a giugno da 400mila euro. Nei giorni scorsi il greco è stato accostato anche ad altri club italiani come Sassuolo e Salernitana.

10:25 - Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la Juve insiste per Teun Koopmeiners: l'Atalanta vuole 45 milioni di euro, cifra raggiungibile con la con la cessione di Soulé in Premier. Per quanto riguarda la difesa, dopo l'arrivo di Djalò e con Alex Sandro che andrà via a zero, piace Riccardo Calafiori del Bologna.

10:10 - "Napoli, Diego Demme è fuori dalla rosa: la decisione è arrivata ieri" scrive Il Mattino. Il centrocampista è finito fuori lista (over 22) in campionato. Ieri pomeriggio è arrivata la decisione del club azzurro, costretto a fare delle scelte per problemi di spazio. Il calciatore chiude di fatto in anticipo la sua esperienza in azzurro, avendo il contratto in scadenza fra 6 mesi, dopo quattro anni con uno scudetto da gregario e due ultime apparizioni quest’anno in campionato "che somigliano tanto al canto del cigno".

09:52 - "Gudmundsson-Fiorentina, il Genoa: 'Non abbiamo nemmeno risposto'" scrive Il Secolo XIX. La Fiorentina ha lanciato l'assalto ad Albert Gudmundsson arrivando a offrire, si dice, 20 milioni più bonus. Le offerte viola sono state recapitate a Villa Rostan ma la risposta...non c’è stata. "Spingono ma non abbiamo nemmeno risposto" è la posizione del club rossoblù, che a quelle cifre non intende aprire alcuna trattativa

09:40 - "Milan, da Chalobah a Nianzou: un centrale last minute per Pioli" scrive il Corriere dello Sport. Rossoneri alla ricerca dell'ultimo colpo da regalare a Pioli: non arriverà il mediano, potrebbe arrivare un difensore centrale. La dirigenza non acquisterà solamente per fare numero, ma cerca l’affare alle giuste condizioni. Depennato il nome di Demiral, restano in lista Chalobah del Chelsea e Tanguy Nianzou del Siviglia: "in questa ultima giornata di mercato ci sarà la scelta finale. Se nessuno dovesse convincere a pieno allora il club concluderà il mercato senza l’ultimo innesto", scrive il quotidiano.

09:25 - "Juve-Alcaraz, affari col Southampton: gli inglesi studiano Soulé" scrive Tuttosport. I bianconeri hanno chiuso l'accordo con il Southampton per il centrocampista argentino Alcaraz, arrivato in prestito con diritto di riscatto per una possibile operazione da 55 milioni. Chiaro che lo scenario futuro anche di Alcaraz dipenderà anche dall’esito della stagione del Southampton che ambisce a risalire subito in Premier League e l'eventuale promozione in Premier potrebbe poi spingere la Juve e i Saints a parlare anche di un altro argentino, quel Matias Soulé che sta facendo bene in prestito al Frosinone: una proposta verrebbe vagliata con attenzione dal sudamericano e dalla Juventus stessa che lo valuta 30-35 milioni.

09:10 - "Arabia infuriata: Mancini rischia per lo sgarbo agli sceicchi" scrive La Repubblica nella sua sezione sportiva quest'oggi. Eliminazione dalla Coppa d’Asia e per l'Arabia Saudita di Roberto Mancini, il gesto di lasciare il campo in anticipo ora rischia di far saltare la panchina dell'allenatore italiano. Il n.1 della federcalcio furioso: “Inaccettabile”. Deciderà bin Salman.