Stadio della Roma, Veloccia: "Il nuovo impianto darà una nuova vocazione a Pietralata. Quando i cantieri? Puntiamo ad ultimare le procedure amministrative entro il 2024"

12.06.2023 10:45 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Stadio della Roma, Veloccia: "Il nuovo impianto darà una nuova vocazione a Pietralata. Quando i cantieri? Puntiamo ad ultimare le procedure amministrative entro il 2024"
© foto di Marco Campanella

L'Assessore all'Urbanistica di Roma Maurizio Veloccia ha rilasciato un'intervista a La Repubblica per parlare del progetto del nuovo stadio della Roma. 

Il nuovo stadio della Roma a Pietralata? Qual è il punto?
«Venerdì è partito l’interpello per l’individuazione del soggetto che dovrà coordinare il dibattito pubblico sullo stadio. E sono ripresi i tavoli di confronto tra Campidoglio e società».

Gli abitanti già pensano di ricorrere al Tar.
«Già c’è stato un ricorso sulla precedente determina dirigenziale, ma se ce ne saranno di nuovi il Comune risponderà perché pensa che il percorso avviato sia perfettamente conforme alle norme».

Quali sono i vantaggi per la città con la costruzione del nuovo stadio della Roma a Pietralata?
«Sicuramente quello di dotarla di un impianto sportivo moderno in grado di realizzare all’interno dello stadio tanti eventi di calcio ma non solo, anche di carattere culturale, di intrattenimento e di spettacolo. Insomma un luogo in più a disposizione dei romani».

E poi?
«Il secondo vantaggio è quello di contribuire a dare una nuova vocazione al quadrante di Pietralata che ancora oggi vive una condizione di incompiutezza, che rimane da decenni, con la partita dello Sdo da definire».

Quando i cantieri?
«I cantieri sono modulati nel tempo. [...] Per quanto riguarda infine lo stadio della Roma puntiamo ad ultimare le procedure amministrative entro il 2024 e passare poi alla fase definitiva».