Senza Cristante squalificato, De Rossi rispolvera l'amuleto europeo Bove

17.04.2024 11:55 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Luca d'Alessandro
Senza Cristante squalificato, De Rossi rispolvera l'amuleto europeo Bove
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Il minuto 38 della gara di andata tra Milan-Roma, nei quarti di Europa League, è stato uno dei più importanti, in chiave tattica, in proiezione della gara di ritorno di giovedì. Questo perché, il fallo su Loftus-Cheek è costato a Cristante il cartellino giallo e quindi la squalifica. La storia del numero 4 in giallorosso è particolare, non è tra i più amati dal pubblico, ma è sempre stato imprescindibile per ogni allenatore che è passato per Trigoria. Così lo è anche per De Rossi che ora dovrà trovare la soluzione migliore per sostituirlo. Partiamo subito dal presupposto che nessuno in rosa ha le caratteristiche di Cristante per prestanza fisica, capacità tattiche e calcio. Anche a Udinese, il pareggio di Lukaku arriva su un gran cross di BC4, prima che poi la gara venga sospesa per il malore occorso a Ndicka. 

Le alternative fondamentalmente si chiamano Aouar o Bove. Il primo è sempre stato chiamato a fare il vice Pellegrini e continua a non essere all'altezza delle aspettative, più che del compagno che va a sostituire. Edoardo è passato da Bove+10 con Mourinho a un ruolo di gregario con De Rossi. Vista la partita e per le caratteristiche più di interdizione dell'algerino è lecito pensare che la scelta ricada sul prodotto del vivaio giallorosso. L'aspetto del modulo sarà importante, visto che De Rossi col Milan ha varato una sorta di 4-2-3-1 e Bove in questa stagione ha giocato intermedio molto avanzato, in modo tale da essere il primo a portare il pressing. 

Ricordando che la scorsa stagione Bove fu l'uomo del gol qualificazione per la finale di Budapest, segnando contro il Bayer Leverkusen, se dal punto di vista tattico la Roma potrà patire l'assenza di Cristante, dal punto di vista emotivo o "emozionale" termine caro a Mourinho, la scelta di Bove rappresenta una piccola garanzia di rendimento.