AS Roma UK Club di Londra, un pezzo di Curva Sud nel cuore della City: "Pallotta mostra fiero le foto dell'invasione giallorossa a Piccadilly"

25.12.2015 16:40 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
AS Roma UK Club di Londra, un pezzo di Curva Sud nel cuore della City: "Pallotta mostra fiero le foto dell'invasione giallorossa a Piccadilly"

Vocegiallorossa.it è lieta di inaugurare una nuova iniziativa, che consiste nel permettere ai propri lettori di conoscere meglio le organizzazioni dei Roma Club in giro per il mondo. Il nostro iter parte con L’AS Roma United Kingdom Club di Londra, del quale ci ha parlato il socio Gianluca Corrado: “Il club nasce quando il nostro ex presidente Marcello Passerini, con l'aiuto di molti di noi, decide di fondare un club che potesse essere un punto di riferimento per i tifosi romanisti provenienti da tutto il mondo. Quest'anno abbiamo superato i 150 iscritti”.

Dove vi riunite per vedere le partite della Roma?
“Il nostro punto di ritrovo è lo Yager Bar a St. Paul's, nel cuore di Londra. Non è stato facile trovare un pub attrezzato che lasciasse entrare i bambini: qui in Inghilterra, per questioni legislative, i minori di 18 anni non possono entrare in locali che vendono alcol ma, affittando il locale privatamente, siamo riusciti ad ottenere quel mix di famiglie e ragazzi che tanto cercavamo”.

Avete contatti con il presidente Pallotta, o comunque con la società e i giocatori?
“Abbiamo un buon rapporto con la società, abbiamo avuto contatti con i responsabili della comunicazione e dei media. Siamo anche riusciti a regalare le sciarpe del nostro club ad alcuni membri della dirigenza! Ne ha ricevuta una anche il Capitano Totti durante una visita a sorpresa in quel di Trigoria, nel giorno del suo compleanno, un anno fa. Inoltre abbiamo tra i tesserati del club amici di alcuni ragazzi della Primavera o in prestito in giro per l'Italia. Avremmo molto piacere di ospitare il presidente Pallotta in un futuro prossimo. Sappiamo che lui ci conosce e ci è stato riferito che, tempo fa, lui stesso mostrava con orgoglio sul suo telefonino le immagini della ormai famosa invasione giallorossa di Piccadilly Circus, avvenuta dopo la vittoria del derby della passata stagione. Quelle immagini hanno fatto il giro del mondo e siamo contenti che siano arrivate a Pallotta e, probabilmente, anche a qualche giocatore”.

In Inghilterra, o comunque a Londra, come viene visto il nuovo corso americano della Roma? Se ne parla, in maniera più o meno diffusa?
“In Inghilterra non si parla direttamente della gestione americana quanto in Italia, poiché il passaggio di proprietà è un argomento abbastanza superato da queste parti. Si discute però molto della Nuova Roma, quella di Rudi Garcia. In questa ottica rientrano dunque anche tutti gli acquisti, il mercato in uscita, i record e le mosse di marketing che sono collegate al team di Pallotta e che hanno facilitato il risorgere dell'appeal della squadra in campo internazionale”.

Venite spesso a Roma per assistere alle partite allo stadio? Con che frequenza gli italiani che si trovano a Londra vi contattano?
“Siamo sempre presenti all'Olimpico con i nostri Alfieri armati di bandiere e striscioni. Per molti romanisti londinesi, e non solo, siamo un punto di riferimento, cerchiamo di condividere le nostre esperienze e le iniziative con tutti loro. Ci contattano anche molti turisti che vogliono vedere la Magica in questo pezzo di Curva Sud nel cuore della City”.

Avete nuovi progetti in cantiere per il Roma Club?
“I progetti in cantiere del nostro Roma Club sono molti e spaziano su diversi fronti. Innanzitutto quello di poter prendere parte ad alcune trasferte, magari del Nord Italia, per rendere il nostro gruppo attivo anche negli altri stadi e non solo all'Olimpico con i nostri Alfieri. Già quella di Manchester per noi, oltre che una bella esperienza, è stata una grande vittoria, perché essere presenti nel settore della nostra tifoseria con 50 membri non è da tutti. Inoltre ci farebbe piacere riuscire a portare qualche giocatore o addetto ai lavori qui nella nostra sede londinese, per dimostrare loro quanto l'amore per questi colori sia sentitissimo anche da così lontano”.

Contatti:

LA PAGINA FACEBOOK DELL'AS ROMA UNITED KINGDOM CLUB DI LONDRA

Indirizzo mail: asromaunitedkingdom@gmail.com