10 cose da sapere sull'Inter

21.01.2018 08:45 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
10 cose da sapere sull'Inter
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Domenica sera alle ore 20:45 la Roma di Eusebio Di Francesco, dopo la sconfitta contro l'Atalanta, affronterà l'Inter dell'ex tecnico giallorosso Luciano Spalletti. 

1 – L'inter (all'epoca chiamato Football Club Internazionale Milano) venne fondato all'interno del ristorante milanese L'Orologio da un gruppo di 44 dirigenti dissidenti del Milan il 9 marzo 1908. I dirigenti si erano ribellati al divieto imposto dal club rossonero di arruolare calciatori stranieri oltre a quelli già presenti nella rosa.

2 – I colori del club, nero e azzurro, vennero scelti da uno dei fondatori: il pittore Giorgio Muggiani. L'azzurro fu scelto perché colore opposto al rosso milanista. A quell'epoca, infatti, si era soliti utilizzare matite a due colori: rosse in una estremità e azzurre nell'altra. 

3 – L'inno ufficiale della squadra è rappresentato dalla canzone C'è solo l'Inter ed è stato realizzato dagli artisi Elio e Graziano Romani nel 2002.

4 – In carriera Luciano Spalletti ha affrontato la sua ex squadra in 16 occasioni (9 sulla panchina dell’Udinese, 2 sulla panchina del Venezia, 2 alla guida della Sampdoria, 2 alla guida dell’Empoli) e una nella partita di andata alla guida dell'Inter, ottenendo 4 vittorie, altrettanti pareggi e 9 sconfitte (25 gol realizzati e 37 subiti).

5 – La sfida tra Roma e Inter è stata caratterizzata spesso da molti gol. Il precedente con più realizzazioni risale al 31° turno della stagione 1998/1999: in quel frangente i nerazzurri si imposero all’Olimpico per 4-5 grazie alle doppiette di Ronaldo e Zamorano e alla realizzazione di Simeone all’87’. In quella partita, tra i giallorossi andati in gol, figurò anche lo stesso Di Francesco.

6 – Dal 2000 a oggi l’Inter per la terza volta non parteciperà ad alcuna competizione europea: capitò già nella stagione 2015/2016 e 2013/2014.

7 – Il difensore brasiliano Juan Jesus sarà l’unico ex della partita (oltre all’ex allenatore giallorosso Luciano Spalletti): il classe ’91 ha infatti giocato 142 partite in carriera con la maglia nerazzurra, realizzando altresì 1 gol e 3 assist.

8 – Luciano Spalletti è l’allenatore italiano numero 49 a essersi seduto sulla panchina nerazzurra.

9 – Da calciatore Eusebio Di Francesco ha affrontato l’Inter 17 volte, ottenendo 3 vittorie, 2 pareggi e 12 sconfitte e siglando anche 2 gol.

10 – Il terzino sinistro nerazzurro Yūto Nagatomo, dopo l'approdo dell'ex milanista Honda in Messico al Pachuca, è rimasto l'unico calciatore giapponese a militare in Serie A.