L'Almanacco della Città Eterna - 22 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
22.05.2017 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 22 maggio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 22 Maggio del 1829 il Vulcano dei Colli Albani dà l’inizio ad un periodo sismico che si protrae fino a luglio. Almeno 300 le scosse di forte intensità. Si registrano danni ad Albano, Marino, Monte Cavo, Palazzolo, Castel Gandolfo e Rocca di Papa. Danni più lievi a Grottaferrata, Frascati, Nemi, Genzano, Civita Lavinia, Galloro ed Ariccia. Le scosse più forti vengono avvertite anche a Roma.

 

Accadde il 22 Maggio

337 Flavio Valerio Aurelio Costantino, conosciuto anche come Costantino il Grande e Costantino I, muore a Nicomedia. Tra i suoi interventi più significativi, la riorganizzazione dell'amministrazione e dell'esercito, la creazione di una nuova capitale a oriente (Costantinopoli) e la promulgazione dell’Editto di Milano sulla libertà religiosa.

1762 La Fontana di Trevi (dopo trent’anni di cantiere) viene finalmente mostrata al pubblico in tutta la sua maestosità.

1922 La salma di Enrico Toti, eroe della prima guerra mondiale, viene traslata a Roma. Durante i solenni funerali si verificano violenti incidenti provocati dalle Camicie Nere.

1931 Nasce Franco Lechner, più noto con il nome d'arte di Bombolo.

1952 Si svolge a Roma la Prova a Cronometro del Giro d’Italia.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)