L'Almanacco della Città Eterna - 25 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
25.05.2017 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 25 maggio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 25 Maggio del 1912 la 4° Tappa del Giro d’Italia, che dovrebbe concludersi a Roma, viene annullata. La Tappa parte da Pescara ma, in seguito allo straripamento di un torrente, i corridori si rifiutano di proseguire. L'inconveniente costringe gli atleti a giungere a Roma in treno. Gli spettatori, che stavano aspettando l'arrivo allo Stadio, pretendono la restituzione del costo del biglietto.

 

Accadde il 25 Maggio

Nella Antica Roma si svolgono le festività in onore della Dea Fortuna Publica Populi Romani. Nel 184 a.C. viene dedicato il Tempio della Fortuna Primigenia, situato sul Colle Quirinale.

1875 Viene istituito l’Archivio del Regno, con lo scopo di conservare la documentazione prodotta dall’amministrazione centrale dello Stato unitario.

1898 La società Anglo-Romana ottiene la concessione per l'illuminazione elettrica della città.

1901 Viene inaugurato il Ponte Cavour, progettato dall'architetto Angelo Vescovali.

1996 Muore lo storico Renzo De Felice, il più importante biografo di Mussolini e considerato uno dei maggiori studiosi della storia italiana del Novecento.

2000 Inizia in San Pietro il Giubileo degli Scienziati.

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)