Dalla prossima stagione la Roma si affiderà a un'intelligenza artificiale per decidere i prezzi dei biglietti

31.03.2022 16:24 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Dalla prossima stagione la Roma si affiderà a un'intelligenza artificiale per decidere i prezzi dei biglietti
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

L'AS Roma è la prima società di calcio ad affidarsi a una tecnologia di ticketing intelligente, un sistema che aiutare i responsabili del settore del club a fare le scelte giuste in merito al prezzo dei biglietti.

Grazie alla collaborazione con Premoneo, società specializzata nello sviluppo di software di AI, il club potrà dunque avvalersi di una piattaforma che permetterà di adattare in tempo reale decisioni data driven come attività promozionali, tecniche di fidelizzazione dei tifosi e iniziative commerciali, costruendo offerte estremamente segmentate e sempre più in linea con le caratteristiche e le preferenze dei propri sostenitori.

Saranno presi in considerazione anche i dati sull'andamento della pandemia di COVID-19 e la correlazione tra il trend dei contagi e la risposta del grande pubblico agli eventi dal vivo. Tutti fattori che, grazie all’utilizzo di algoritmi di previsione che nei diversi mercati di applicazione hanno registrato una precisione del 95%, consentiranno alla società di ottenere stime puntuali sulla domanda dei biglietti per ogni match. 

Paolo Monguzzi, Venue Business Director dell'AS Roma, si è così espresso a riguardo come riportato da wired.it: “I tifosi giallorossi non smettono mai di inondare il club con il loro affetto e la loro passione, ben visibili a ogni partita casalinga allo stadio Olimpico. Per questo motivo ci impegniamo continuamente a offrire loro un servizio innovativo e ritagliato intorno alle loro esigenze”,

La collaborazione inizierà dalla prossima stagione, come ricordato da Federico Quarato, amministratore delegato di Premoneo: "L'AS Roma ha scelto la nostra tecnologia per affrontare uno scenario di mercato inevitabilmente cambiato dopo il COVID-19. Le preferenze dei tifosi e rispondere alle loro necessità prevedendone il comportamento è l’obiettivo della collaborazione con il club. Un software come il nostro permetterà alla società di continuare il percorso di crescita in ambito ticketing e sales”.