.

Derby, Di Francesco prepara il centrocampo bis

di Simone Ducci
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci

Oggi comincia ufficialmente la settimana di fuoco pre-derby in casa giallorossa. Eusebio Di Francesco dovrà fare i conti con i problemi fisici relativi a De Rossi e a Nainggolan, usciti malconci dalle rispettive esperienze con Italia e Belgio.
Queste eventuali assenze, però, non costringeranno l’allenatore abruzzese ad abbandonare il proprio stile di gioco aggressivo e dinamico, poiché la ricchezza della squadra attuale, rispetto a quella dello scorso anno, la si ritrova proprio nella maggiore ampiezza delle scelte a disposizione del mister: il capitano e il numero 4, in caso di forfait, verrebbero sostituiti dal duo Pellegrini-Gonalons che, assieme all’olandese Strootman, andrebbero a formare un pacchetto di centrocampisti tra i migliori di questa Serie A e di sicuro rispetto in Europa: Strootman rappresenta, da sempre, un obiettivo dei migliori club europei, Pellegrini si ritrova, attualmente, sotto ai riflettori di diverse squadre, tra le quali anche la Juventus, mentre Gonalons, con la sua esperienza, incarna il giusto mix di tecnica e di palleggio in mezzo al campo. Questi calciatori sabato avranno il delicato compito di bloccare le incursioni dei centrocampisti biancocelesti (Milinkovic, Alberto e Parolo su tutti) e di non lasciare alla mercé di Immobile&Co la loro difesa.

Questo trio di centrocampisti non è inedito, poiché si è già visto nella sfida di campionato in casa del Benevento (partita vinta dai giallorossi per 0-4): in quel frangente la prestazione di Gonalons fu impreziosita dall'assist per Peres che portò all'autogol di Lucioni. Contro la Lazio, però, visto anche il diverso spessore rispetto alla compagine campana, questo assetto dovrà dimostrare di saper essere idoneo anche in sfide di livello più alto.

In attesa dell'effettivo rientro dei nazionali e del accertamento circa le loro condizioni fisiche, l'undici anti Lazio vedrà in porta Alisson, Florenzi a destra, Kolarov a sinistra e l'accoppiata Manolas-Fazio al centro. Lorenzo Pellegrini, Gonalons e Strootman si posizioneranno a centrocampo mentre in avanti spazio al tridente formato da El Shaarawy, Dzeko e Perotti.

Oggi il gruppo si rivedrà al Fulvio Bernardini per le ore 15:00.

Prossima partita: Roma-Lazio, sabato 18 novembre ore 18:00
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Gonalons, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti
Ballottaggi: Fazio/Jesus, Pellegrini/Nainggolan, Gonalons/De Rossi
In dubbio: Nainggolan (lesione all'adduttore destro), De Rossi (probleba fisico da valutare)
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro). Bruno Peres (lesione muscolo/fasciale di primo grado del muscolo otturatore esterno di destra).


Altre notizie
PUBBLICITÀ