.

La corsa all'Europa fino a Natale: i calendari a confronto

di Danilo Budite
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite

Compresa quella che si gioca questo weekend, mancano tre giornate al termine del girone di andata e alla pausa natalizia, che costituirà una prima occasione per stilare un bilancio della stagione in corso. Nelle ultime giornate, la classifica si è spaccata in due per quanto riguarda le posizioni di testa: un quartetto di testa formato dalle milanesi, Napoli e Atalanta, e la Juventus e le romane a inseguire, insieme alla sorpresa Fiorentina. L'obiettivo quarto posto sembra già molto complesso per la Roma, lontana 9 lunghezze dall'Atalanta quarta, ma anche per le altre inseguitrici, con Juventus e Fiorentina, quinta e sesta a 27 punti, che hanno comunque ben 7 lunghezze di distanza dalla dea. Il quarto posto sembra lontano, ma il rendimento sorprendente della Fiorentina rende complesso anche l'obiettivo Europa League, con la Roma al momento fuori da qualsiasi piazzamento europeo. Occorre dunque iniziare a scalare la classifica, innanzitutto per rimettersi avanti nella corsa all'Europa League, e poi per provare un assalto a un posto Champions che sarebbe vitale.

Vediamo, dunque, cosa ci può aspettare da qui alla sosta di Natale, vedendo gli impegni della Roma e delle altre squadre che la precedono in classifica.

MILAN 38 PUNTI - I rossoneri sono attesi da un calendario non semplicissimo in queste tre partite, con le trasferte a Udine ed Empoli e soprattutto il match in casa contro il Napoli del 19 dicembre, vero e proprio punto focale nella corsa scudetto.

INTER 37 PUNTI - I nerazzurri sembrano la squadra più in forma al momento, lo sa bene la Roma che ne ha fatto le spese settimana scorsa. La squadra di Inzaghi vuole sfruttare lo scontro diretto tra Milan e Napoli e un calendario abbordabile, che li porterà a sfida Cagliari, Salernitana e Torino prima di Natale. Abbastanza facile immagine un en-plein dei nerazzurri.

NAPOLI 36 PUNTI - I partenopei stanno vivendo un periodo difficile, flagellati da tantissimi infortuni. Domani se la vedranno con l'Empoli, prima del delicatissimo match contro il Milan e dell'ultima prima di Natale in casa con lo Spezia. La sfida tra Milan e Napoli rappresenta una buona occasione per recuperare punti ad almeno una delle due.

ATALANTA 34 PUNTI - Non facile il calendario della dea, che dovrà giocare in casa del Verona, poi contro la Roma a Bergamo e infine a Marassi col Genoa. Inutile sottolineare come lo scontro diretto sia una delle poche occasioni in questo intermezzo di campionato per recuperare punti ai bergamaschi, al momento quarti in classifica.

JUVENTUS 27 PUNTI - Nelle ultime giornate la Juventus sta ritrovando risultati e solidità e vuole sfruttare questa coda del girone d'andata, in cui se la vedrà in trasferta con Venezia e Bologna e in casa col Cagliari. Sfide decisamente alla portata della squadra di Allegri.

FIORENTINA 27 PUNTI - La Viola è la squadra che sta scombinando i piani delle "sette sorelle", inserendosi a pieno titolo nella lotta all'Europa. La squadra di Italiano dovrà sfidare prima la Salernitana, poi due squadre impegnative come Sassuolo, in casa, e Verona, in trasferta.

LAZIO 25 PUNTI - I biancocelesti sono attesi dalla sfida non semplice sul campo del Sassuolo, dopo di che ci saranno due gare decisamente abbordabili per la squadra di Sarri contro Genoa all'Olimpico e Venezia fuori casa.

ROMA 25 PUNTI - La sfida clou di questo finale di girone d'andata per la Roma sarà quella in casa dell'Atalanta, situata in mezzo alle sfide all'Olimpico contro Spezia e Sampdoria, che i giallorossi devono necessariamente vincere.

Prossima partita: Roma-Spezia (lunedì 13 dicembre ore 20:45)
Probabile formazione (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitatryan, Vina; Borja Mayoral, Abraham.
Ballottaggi: Borja Mayoral/Shomurodov.
In dubbio: -
Diffidati: Cristante.
Squalificati: Mancini, Zaniolo
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro), Pellegrini (lesione retto femorale destro), El Shaarawy (lesione al polpaccio destro).


Altre notizie
PUBBLICITÀ