.

Rebus fascia destra: chi la spunterà?

di Alessandro Pau
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Pau

Il mercato è ormai alle battute finali. La Serie A è iniziata e oggi saranno sorteggiati i gironi di Europa League. Nonostante tutto, Paulo Fonseca ancora non sa chi sarà il titolare sull’out di destra in questa stagione. In quella zona del campo, infatti, la Roma ha diversi elementi disponibili, senza contare il possibile acquisto di una nuova pedina, ma nessuno di questi sembra partire in vantaggio rispetto agli altri. Al momento all’interno della rosa ci sono Rick Karsdorp, Bruno Peres e Davide Santon, mentre dal mercato nelle ultime ore si è fatto sempre più insistente il nome di Timothy Fosu-Mensah, terzino destro del Manchester United.

RICK KARSDORP - Il terzino olandese sembrava essere tornato a Trigoria dal prestito al Feyenoord solo momentaneamente, in attesa di trovare una nuova sistemazione. Quando sembrava fatta per il suo passaggio all’Atalanta e al Genoa, alcune dinamiche di mercato hanno fatto saltare l’affare, portando l’olandese a restare nella Capitale. Le buone prestazioni nelle amichevoli estive hanno poi convinto Fonseca e la dirigenza giallorossa a puntare sul calciatore andando così a risparmiare su un investimento di calciomercato. Al netto dei guai fisici (è rimasto fuori nella sfida con la Juventus e sta svolgendo sedute di allenamento individuali), potrebbe essere tranquillamente il titolare di questa Roma. Ha dimostrato di avere velocità, fisicità e una buonissima propensione offensiva, tutte qualità indispensabili per essere un possibile titolare giallorosso. La sua scarsa integrità fisica - non scordiamoci che in passato ha subìto due volte la rottura del legamento crociato e oggi non è convocabile per la prossima partita -, porta però la Roma necessariamente a studiare delle alternative di livello.

BRUNO PERES - A gennaio 2020 è tornato dopo un periodo negativo in cui era finito addirittura nella Serie B brasiliana. Il suo ritorno è stato però contraddistinto da una grande determinazione, una voglia di riprendersi il proprio posto non indifferente. Allenamento dopo allenamento e con prestazioni positive quando mandato in campo, ha convinto Fonseca a dargli più fiducia fino a farlo divenire quasi un titolare nelle ultime gare pre-lockdown. In questa sessione di calciomercato è stato spesso accostato a delle squadre, ma la sensazione è sempre stata che sarebbe rimasto nella Capitale. Nelle ultime ore sta prendendo quota l’idea Cagliari, ma tutto deve ancora trovare conferme: gli ultimi giorni di mercato sono frenetici e tutto può succedere, la permanenza del brasiliano a Roma per ora è incerta.

DAVIDE SANTON - Arrivato nella Capitale all’interno dell’affare Nainggolan-Zaniolo, Santon non si è mai imposto come titolare all’interno della Roma, riuscendo comunque a ottenere un discreto bottino di presenze (42) in due stagioni. Come successo nelle precedenti due annate, una sua permanenza a Trigoria ci sarebbe solo qualora dovesse ricoprire il jolly come quinto terzino da poter impiegare sia sulla destra che sulla sinistra. Di pretendenti ne ha parecchie, la Roma lo avrebbe ceduto volentieri e ci proverà ancora in queste fasi finali del calciomercato, ma in caso di mancata cessione avrebbe un ruolo, seppur ben definito, ma marginale.

TIMOTHY FOSU-MENSAH - Il terzino olandese con origini ghanesi, classe 1998, è al momento un calciatore del Manchester United. Le notizie che circolano nelle ultime ore lo vedono molto vicino ai giallorossi, i quali lo andranno a prelevare dai Red Devils nell’affare Chris Smalling. Il giovane esterno, che all’occorrenza può essere schierato come centrale, può interpretare sia il ruolo di esterno di una difesa a 4 che di un centrocampo a 4 in cui deve svolgere sia compiti difensivi che non, vista la sua attitudine offensiva. Fosu-Mensah è un calciatore discretamente strutturato e giovane: le sue caratteristiche sembrano coincidere con le necessità di Fonseca. In caso di arrivo a Roma varrebbe quanto meno la pena provare a puntare su di lui viste le non imprescindibili alternative a disposizione.

Prossima partita: Udinese-Roma, sabato 3 ottobre, ore 20:45
Probabile formazione (3-4-2-1):
Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Peres, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.
Ballottaggi: Peres/Santon.
In dubbio: Pau Lopez, Karsdorp.
Squalificati: -
Diffidati: -
Indisponibili:
Perotti (lesione muscolare), Pastore (infortunio all'anca sinistra), Zaniolo (rottura legamento crociato ginocchio sinistro).


Altre notizie
PUBBLICITÀ