.

I numeri di... Atalanta-Roma, 4 tiri subìti e 3 gol incassati. Contrasti e palle recuperate: troppa poca cattiveria

di Claudio Lollobrigida

Seconda battuta d'arresto consecutiva per la Roma che, dopo il pareggio interno con il Bologna, incappa in un rocambolesco 3-3 in casa dell'Atalanta. Nonostante il doppio vantaggio firmato da Digne e Nainggolan, infatti, i giallorossi si sono fatti rimontare ben 3 gol (doppietta di Borriello e D'Alessandro), per poi agguantare il pareggio allo scadere con Totti, il quale ha così partecipato attivamente a 3 gol nelle sue ultime 4 presenze in Serie A (1 gol e 2 assist).

A leggere le statistiche dell'incontro, la Roma avrebbe dovuto stravincere il confronto dell'Atleti Azzurri d'Italia: il possesso palla ottenuto consta addirittura del 61% e sono ben 8 le conclusioni nella porta di Sportiello sulle 13 totali. Ma il vero suicidio è stato commesso in difesa, con i giallorossi capaci di prendere 3 gol con 4 conclusioni nello specchio di Szczesny da parte dei padroni di casa. La squadra ha inoltre peccato nel rapporto tra le palle perse (28) e le palle recuperate (16), il che denota ancora maggiormente la poco cattiveria palesata durante l'incontro.
La truppa di Spalletti ha poi pagato ancora una volta la cosiddetta legge dell'ex, rispolverata per l'occasione da Marco D'Alessandro e Marco Borriello: in particolare, l'attaccante ha sempre segnato nelle ultime 3 occasioni in cui ha affrontato la Roma. 

ATALANTA-ROMA 3-3 - 17 APRILE 2016 ORE 20:45 - STADIO ATLETI AZZURRI D'ITALIA

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 23' Digne, 27' Nainggolan, 33' D'Alessandro, 37' Borriello, 50' Borriello, 86' Totti
Ammoniti: Zukanovic (R), Borriello (A), Masiello (A), De Rossi (R), Raimondi (A), Dzeko (R), Kurtic (A), Manolas (R), Paletta (A).
Espulsi: -
Possesso palla %: 39 (A) - 61 (R)
Tiri in porta: 4/10 (A) - 8/13 (R)
Falli: 10 (A) - 7 (R)
Angoli: 7 (A) - 6 (R)
Palle perse: 22 (A) - 28 (R)
Palle recuperate: 23 (A) - 16 (R)
Fuorigioco: 1 (A) - 2 (R)
Contrasti: 31 (A) - 10 (R)
Best of the match: Atalanta - Borriello con 8,9 di valutazione, la più alta; Migliaccio con 6 contrasti vinti. Roma - Perotti con 9 dribbling riusciti.
Worst of the match: Roma - Zukanovic con 5,8 di valutazione, la più bassa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ