Mancini: "Il rigore di Ibanez non c'è, ce n'è uno enorme su Pellegrini: così è una presa in giro"
Gianluca Mancini ha parlato nel postpartita di Roma-Milan.
Mancini a DAZN
Quali sono i motivi di questa rabbia?
“Gli episodi li abbiamo visti tutti, il rigore di Ibanez non c’è assolutamente, Maresca viene richiamato ma non cambia idea. Noi difensori non possiamo più intervenire, non posso parlare. C’è un rigore grosso come una casa su Pellegrini con Kjaer che gli prende il polpaccio. Nel primo tempo il Milan ha giocato bene, poi nella ripresa ci siamo messi a 3 e in queste partite gli episodi fanno la differenza e oggi gli episodi sono stati a sfavore nostro, il rigore su Pellegrini è nettissimo”.
Cosa si può fare di più con gli arbitri? Servono maggiori confronti?
“Vengano a parlarci e a fare le riunioni, ci dicono di stare attenti con i falli di mano e infatti saltiamo come pinguini. Sui contatti dicono che vogliono dare sempre meno rigori, Ibanez non tocca Ibrahimovic che non calcia nemmeno, lo sto vedendo adesso è un contrasto normalissimo, se ogni volta in area di rigore ci sono questi contatti e si fischia rigore, non è più calcio. Se il VAR ti richiama, perché puoi sbagliare, puoi corretterci. Al VAR ci sono 5 arbitri, non so quanti, se ti richiamano vuol dire che hai sbagliato qualcosa”.
Che ne pensi del metro dell’arbitraggio?
“Si è fischiato troppo, ci sono state 12 ammonizioni e poi ci paragoniamo ai campionati esteri, in Premier League si mettono a ridere se ti danno questi rigori. Sono arrabbiato e non voglio mancare di rispetto a nessuno, tutti possono sbagliare però così è una presa in giro soprattutto vedendo il rigore di Pellegrini”.
Come ne uscite da questa serata?
“Nei primi 10’ abbiamo creato qualcosa, poi siamo andati in difficoltà. Nella ripresa ci siamo messi a 3 per metterli in difficoltà, poi dopo la loro espulsione abbiamo provato ad attaccarli e la Roma ne esce bene con la consapevolezza giusta, ma con tantissima rabbia”.
C’è una crescita negli scontri diretti?
“Rispetto all’anno passato c’è una consapevolezza migliore, abbiamo dimostrato di esserci stasera, contro il Napoli, a Torino abbiamo fatto un’ottima partita e anche lì siamo stati sfortunati con gli episodi. Nel derby abbiamo regalato 20’ ma poi abbiamo reagito e penso si veda”.
Maresca ti ha detto qualcosa in campo?
“Vengo descritto come un rompiscatole, sono andato educatamente a chiedergli cosa avesse visto, se ti richiamano al VAR significa che hai fatto un errore. Da quest’anno sono anche sereni perché sono in un’altra zona al VAR, ho detto che era un contrasto normale tra due bestie ma lui ha visto rigore. Il rigore di Pellegrini non ho detto nulla perché non avevo visto, poi l’ho rivisto poco fa e mi sembra una presa in giro”.
Mancini ai canali ufficiali della Roma
Il match?
"Queste partite vengono decise dagli episodi. La partita è stata fatta, loro hanno fatto meglio nel primo tempo, nel secondo abbiamo cercato di metterli in difficoltà col cambio modulo, ma ci sono stati due episodi decisivi. Il rigore contro di noi è assurdo, poi c'è un rigore grosso come una casa su Pellegrini. Ancora una volta veniamo penalizzati da questi episodi".
L'arbitro cosa vi ha spiegato?
"Ha detto che Ibanez tocca Ibrahimovic. Quando vieni richiamto dal Var qualcosa hai sbagliato, anche gli arbitri sbagliano, tutti lo hanno visto. È una mancanza di rispetto nei nostri confronti e dei tifosi che c'erano oggi".
La difesa a tre?
"Nel secondo tempo il mister ha cambiato modulo e abbiamo iniziato a fare la partita, Poi il rigore ci ha tagliato le gambe, abbiamo reagito, c'è stata l'espulsione loro e alla fine quell'episodio. Senza il rigore rimaneva tutto aperto, sull'1-0. Le grandi partite vengono decise dagli episodi e se tutte le volte ci vanno contro è dura. La squadra comunque ha reagito nonostante tutto".
Mancini a Sky Sport
Episodi decisivi?
"L'episodio del rigore lo hanno visto tutti, è un rigore inventato. Ci sta che Maresca sbagli in campo, ma se viene richiamato dal VAR e non cambia idea allora sbaglia due volte. Noi difensori non possiamo fare nulla in area di rigore. Dopo che dai un rigore del genere, non fischi rigore su Pellegrini che prende un calcio da Kjaer. C'è delusione perchè questi big match vengono decisi da episodi e questi episodi fanno la differenza".