Diamo i numeri - Tottenham-Roma: 50% di vittorie per Ranieri contro gli Spurs
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella quinta giornata della Fase Campionato di Europa League, la Roma affronta il Tottenham al Tottenham Hotspur Stadium. I giallorossi sono al ventesimo posto in classifica, con 5 punti frutto di 3 gol segnati e altrettanti subiti, mentre i londinesi sono al settimo posto, con 9 punti frutto di 8 gol segnati e 4 subiti.
STATO DI FORMA - In Serie A, la Roma ha perso 5 delle ultime 6 partite, battendo solo il Torino in questa striscia e venendo sconfitta da Inter, Fiorentina, Verona, Bologna e Napoli. In Premier League, il Tottenham alterna sconfitte e vittorie da 6 gare: l’ultima, però, ha visto gli Spurs trionfare per 0-4 in casa del Manchester City.
I PRECEDENTI - Non esistono precedenti ufficiali tra Tottenham e Roma. La Roma ha vinto solamente una volta in terra inglese in competizioni UEFA: a Liverpool nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa UEFA 2000/2001, successo per 1-0 che non bastò a ribaltare lo 0-2 dell’Olimpico. Il bilancio è completato da 7 pareggi e 12 sconfitte, l’ultima di queste contro il Brighton nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League della scorsa stagione. Il Tottenham ha ospitato squadre italiane per 10 volte in competizioni UEFA, ottenendo 5 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta.
GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri e Ange Postecoglou non si sono mai affrontati in carriera. Il tecnico australiano non ha mai sfidato squadre italiane, mentre quello romanista se l’è vista con il Tottenham per ben 18 volte in carriera, vincendo 9 volte e ottenendo 5 pareggi e 4 sconfitte.
CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 13 partite giocate in trasferta in Europa, la Roma ha vinto solamente due volte, contro Milan e Sheriff; il bilancio è completato da 7 pareggi e 4 sconfitte. Il Tottenham non perde sul campo in casa in Europa dal 1° marzo 2020, quando venne sconfitto dal Lipsia nell’andata degli ottavi di finale di Champions League: nelle successive 15 partite hanno ottenuto 13 successi e 2 pareggi, intervallati dalla sconfitta a tavolino contro il Rennes nell’ultima giornata della fase a gironi di Conference League della stagione 2021/2022.