L'arbitro - Una vittoria (il derby) nelle ultime 10 partite per la Roma con Guida. 13 risultati utili per l'Atalanta. Abisso VAR nell'ultima vittoria stagionale giallorossa
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Sarà Marco Guida l’arbitro della sfida Roma-Atalanta in programma lunedì, alle 20:45 allo Stadio Olimpico
Sono 33 le sue designazioni in Serie A con i giallorossi (record in Serie A), per un bilancio della Roma di 11 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte. L'ultima direzione risale allo 0-0 contro la Juventus dello scorso settembre.
Nelle ultime 10 designazioni, soltanto 1 vittoria (1-0 nel derby contro la Lazio).
Sono 3 i precedenti tra Roma e Atalanta con Guida, 2 si sono disputati all'Olimpico con una vittoria per parte, un altro al Gewiss Stadium con vittoria bergamasca grazie a una doppietta di De Ketelaere
79 i cartellini gialli indirizzati ai giocatori giallorossi, per una media di poco più di 2 a gara, e 2 espulsioni, avvenute nella stagione 2019/2020 contro Bologna e Udinese.
13 i penalty fischiati: 9 a favore della Roma (l'ultimo proprio contro l'Atalanta nella sconfitta per 2-1) e 3 a sfavore.
23 incroci anche tra Guida e l'Atalanta con lo score che recita: 7 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte in Serie A. L'ultimo match è proprio la vittoria per 2-1 della Dea contro la Roma della passata stagione.
La squadra di Gasperini è in striscia positiva con Guida da ben 13 partite (6 vittorie e 7 pareggi). L'ultima sconfitta risale al 2016, proprio all'Olimpico, contro la Lazio (2-0).
58 i cartellini gialli per i lombardi con 4 espulsioni. 4 rigori a favore e 3 fischiati contro.
Il VAR sarà Rosario Abisso che va a ricomporre la designazione dell'ultimo Atalanta-Roma con Guida. Sono 15 le designazioni in Serie A con la Roma, con uno score di 8 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Con Abisso sono 2 sconfitte su 2 contro l'Atalanta, ma era al VAR nell'ultima vittoria della Roma in stagione, il match vinto 1-0 contro il Torino.
Questi gli episodi VAR dalla nostra Moviola di quel match:
16' - Dybala si sente toccare da Maripan sul petto e va immediatamente giù: troppo poco per dare rigore.
77' - Incrocio di gambe tra Baldanzi e Vlasic, fallo in attacco del 35: il suo gol viene annullato correttamente.