Archiviato il 2017 Gonalons si prepara a prendersi la Roma

10.01.2018 07:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Archiviato il 2017 Gonalons si prepara a prendersi la Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Era il 3 luglio scorso quando Gonalons veniva annunciato come nuovo calciatore della Roma. Il colpo è sembrato da subito di quelli importanti: 5 milioni di euro per un calciatore con una grande esperienza internazionale (58 presenze nelle competizioni europee con il Lione con 4 gol e un assist) e che il 10 marzo avrebbe compiuto 29 anni. Un mix, insomma, di esperienza e qualità in grado di rimpiazzare – con le sue caratteristiche ovviamente – Daniele De Rossi, giocatore, per certi versi, più importante, avviatosi, però, verso il tramonto della sua carriera.

Giunti al 10 di gennaio si può dire che le attese riguardanti il calciatore francese non sono state del tutto rispettate: il numero 21 ha finora ottenuto 11 apparizioni (848’) in stagione, confezionando 2 assist. Ciò che più ha deluso fino a questo momento sono stati i troppi errori di concentrazione commessi e la mancanza del cambio di passo, elemento quest’ultimo importantissimo nel 4-3-3 difranceschiano per superare i reparti di centrocampo avversari, spesso più folti.

I numeri di Gonalons, d’altronde, non sono affatto negativi: con l’86,6% di precisione media nei passaggi (che si attestano poco sopra ai 55 per gara) e i 3,5 duelli aerei vinti in media a partita il centrocampista si è dimostrato piuttosto completo sia nella fase di costruzione di gioco, sia in quella di contenimento. Ciò che manca dunque è una buona dose di concentrazione e di tranquillità nel mettere in mostra le qualità che ha sempre avuto durante l’intera trafila nel Lione. Qualità che gli hanno permesso in passato di esordire a soli 22 anni, 8 mesi e 1 giorno (11 novembre 2011) con la maglia della Francia, allora allenata da Laurent Blanc.
Da oggi fino a giugno di occasioni ce ne saranno per riprendersi il blasone, perché, come disse Di Francesco alla vigilia del match di campionato contro il Torino dello scorso 22 ottobre: “Esistono i giocatori che sbagliano meno, non quelli che non sbagliano mai”.