Dal Torino al derby: 38 giorni per conquistare la Champions

08.03.2018 07:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Dal Torino al derby: 38 giorni per conquistare la Champions
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Torino in casa, Crotone e Bologna in trasferta e Fiorentina di nuovo all'Olimpico. Quattro sono le partite di campionato che i giallorossi dovranno sostenere prima di arrivare al derby del 15 aprile contro la Lazio. I prossimi 38 giorni, dunque, saranno dirimenti per quanto riguarda il raggiungimento del terzo e del quarto posto, traguardi utili per spalancare le porte per l'accesso alla prossima maggiore competizione per club europea. Prima del derby, infatti, la squadra di Di Francesco, terza in classifica a 53 punti, dovrà sfruttare questi 4 impegni, abbordabili sulla carta, per cercare di guadagnare (o per non perdere) terreno sulle dirette inseguitrici per un posto nell’Europa che conta: Lazio (quarta a 52 punti) e Inter (quinto a quota 51 punti ma con una partita da recuperare e quindi, potenzialmente, al terzo posto).
Vincere le prossime quattro sfide, inoltre, acquisirebbe maggior valore anche in relazione al calendario delle dirette antagoniste per l’accesso in Champions. L’Inter di Spalletti, infatti, dopo il rinvio del derby a causa della scomparsa di Davide Astori, dovrà vedersela prima al Meazza con il Napoli, alla ricerca disperata di punti per mantenere il primato, e, successivamente, contro la Sampdoria di Giampaolo a Genova, l’Hellas di Pecchia (di nuovo al Meazza) e il Torino di Mazzarri nel quartier generale granata. Quanto alla Lazio, invece, i prossimi quattro avversari risultano essere piuttosto alla portata: i biancocelesti, infatti, faranno prima visita al Cagliari per poi, successivamente, vedersela con Bologna e Benevento all’Olimpico e con l’Udinese alla Dacia Arena.
Per arrivare al 15 aprile con la migliore situazione di classifica possibile, i giallorossi dovranno procedere senza particolari calcoli, concentrandosi di volta in volta sull’avversario di turno. Ecco, dunque, che, subito dopo la conferenza (prevista per le ore 15:00), Di Francesco si dirigerà sui campi del Fulvio Bernardini per verificare, nella rifinitura delle 15:30, gli ultimi dettagli prima di darsi appuntamento per la gara dell'Olimpico.

Prossima partita: Roma-Torino (venerdì 9 marzo ore 20.45)
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Jesus, Kolarov; Nainggolan, Strootman, Pellegrini; Ünder, Schick, El Shaarawy.
Ballottaggi: Florenzi/Peres, Gonalons/Strootman, Ünder/Gerson.
Diffidati: De Rossi.
Squalificati: Dzeko, Fazio.
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Defrel.