Fiorentina-Roma - I duelli del match

12.03.2015 12:00 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Fiorentina-Roma - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Allo Stadio "Artemio Franchi" di Firenze va in scena l'andata degli ottavi di finale di Europa League, contrapposte Fiorentina e Roma in un inedito derby europeo tra le due squadre.

Vocegiallorossa.it, come di consueto, vi propone i derby che decideranno il match.

TOROSIDIS/SALAH - L'ex Chelsea, arrivato alla corte di Montella dopo un lungo corteggiamente da parte della Roma, che lo ha tenuto a lungo in pugno prima di virare su Ibarbo e Doumbia, si è rivelato un vero e proprio rimpianto per la società giallorossa, complice il clamoroso impatto avuto in maglia viola, che ha finora fruttato la bellezza di 6 reti in 8 partite, tra cui la rete decisiva siglata al Tottenham nel turno precedente e la doppietta allo Juventus Stadium che ha posto fine all'imbattibilità casalinga dei bianconeri nella semifinale di andata di Coppa Italia. Compito non facile dunque per Torosidis, che dovrà fermare l'uomo in più della formazione allenata dall'ex centravanti giallorosso, sebbene il greco in campo internazionale abbia già collezionato 43 presenze.

PIZARRO/DE ROSSI - Un tempo compagni in giallorosso, oggi rivali in campo. Nei due 4-3-3 a specchio che i due tecnici sembrano orientati a schierare, i due playmaker saranno fondamentali per garantire una rapida uscita del pallone in fase di primo possesso e allo stesso tempo copertura nel caso di sortite offensive dei centrocampisti più offensivi. Comandare il centrocampo, come sempre, sarà una delle chiavi fondamentali dell'incontro.

GERVINHO/RICHARDS-ALONSO - Chiamato al riscato dopo un'ultima mesata a dir poco appannata, l'esterno ivoriano, che in Europa viaggia a velocità tripla rispetto al campionato, non darà punti di riferimento ai diretti avversari e svarierà per tutto il fronte d'attacco, alla ricerca del varco giusto per inserirsi. A segno sia nella gara di andata che in quello di ritorno contro il Feyenoord, Gervinho considerando anche la Champions League ha siglato 5 reti in 631 minuti, per una media di una realizzazione ogni 120', al contrario della nostra Serie A dove è fermo a quota 2, con l'ultimo gol che risale allo scorso 30 novembre nella vittoria per 4-2 contro l'Inter.