I gol dal centrocampo: Roma tra le migliori in campionato, Mkhitaryan secondo solo a Mancosu

12.03.2020 22:45 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I gol dal centrocampo: Roma tra le migliori in campionato, Mkhitaryan secondo solo a Mancosu
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il campionato si ferma per un po' e, in attesa di capire come si evolverà il resto della stagione, è un buon momento per fare dei bilanci. Uno dei problemi stagionali della Roma, quantomeno a tratti, è stato il non riuscire a concretizzare al massimo la produzione offensiva. Tolto Dzeko, nessun giocatore giallorosso è arrivato in doppia cifra in stagione, nemmeno ci è vicino, visto che il secondo miglior marcatore della squadra è Justin Kluivert, con 7 reti. Spesso si è detto che il bosniaco fosse troppo isolato e se non segna il bomber si fa fatica a trovare il gol, questo è stato un po' il leitmotiv della stagione, anche se nelle ultime uscite la Roma ha ritrovato un'inaspettata vena realizzativa. Non sono mancati, però, i gol dai centrocampisti, come dimostra il computo delle reti dei giallorossi e il confronto con le altre squadre di Serie A.

Dei 51 gol messi a segno dalla Roma in campionato, 14 sono arrivati dai centrocampisti. Il migliore è Mkhitaryan, il più offensivo dei centrocampisti, che ha messo a segno 6 gol in 17 presenze, in cui però ha messo a referto solo 1020 minuti, quindi è come se avesse segnato un gol ogni due partite. Segue Zaniolo, con 4 gol in 1295 minuti giocati, una rete ogni tre partite mezzo. Poi c'è Veretout, due gol messi a segno in stagione, entrambi su rigore, giocando un totale di 1918 minuti in campionato. Infine chiudono questa rassegna Pellegrini e Cristante, entrambi con un gol all'attivo, il primo in 1505 minuti giocati, il secondo in 1032. Numeri ottimi per Mkhitaryan, che quando è stato bene ha sempre fatto la differenza, così come per Zaniolo, su cui però la Roma non potrà più contare fino a fine stagione. Veretout ha potuto usufruire dell'opportunità di calciare i rigori, mentre deludono un po' i numeri di Pellegrini, che però ha ampiamento compensato con gli assist.

Con i suoi 14 gol la Roma è al quarto posto della classifica dei gol arrivati dai centrocampisti in campionato. Guida l'Atalanta, con ben 18 reti, poi Inter e Lecce a 15. I giallorossi però ne hanno messi a segno 14 su 51 totali, come detto, mentre i bergamaschi 18 su 70, una percentuale ben più bassa quindi. In linea invece i milanesi, con 15 su 49, mentre i salentini ne hanno messi a segno addirittura 15 su soli 34 gol totali. Tra le big deludono Juventus e Napoli, con rispettivamente appena 6 e 7 reti a referto, mentre il fanalino di cosa è il Torino, con appena una marcatura in questa speciale classifica.

Per quanto riguarda i singoli marcatori, solo Mancosu ha fatto meglio di Mkhitaryan, con i suoi 8 gol messi a segno, di cui però 5 su calcio di rigore. 6 invece le reti di Gomez (giocatore con attitudini ancora più offensive di Mkhitaryan), come quelle dell'armeno.

Di seguito la classifica dei club di Serie A per numero di gol messi a segno dai centrocampisti:
Atalanta 18
Lecce 15
Inter 15
Roma 14
Udinese 12
Cagliari 11
Lazio 11
Hellas Verona 10
Fiorentina 10
Sampdoria 9
Sassuolo 9
Milan 7
Genoa 7
Napoli 7
SPAL 6
Parma 6
Bologna 6
Juventus 6
Brescia 4
Torino 1