L'avversario - Il Crotone di Nicola

11.02.2017 17:30 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Crotone di Nicola
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo la brillante vittoria ottenuta contro la Fiorentina, la Roma di Spalletti si dirige in Calabria per affrontare il Crotone guidato da Davide Nicola.

PRECEDENTI – Nessun precedente ufficiale tra i due club in terra calabrese. L'unico confronto, infatti, risulta essere quello della gara d'andata all'Olimpico: in quell'occasione il match vide imporsi i giallorossi con convincente 4-0, frutto delle reti di El Shaarawy, Salah e della doppietta di Dzeko.

ALLENATORE – Davide Nicola è nato a Luserna San Giovanni (Torino) il 5 marzo 1973. La sua carriera da difensore lo ha visto crescere inizialmente nelle giovanili del Genoa, prima di approdare tra i professionisti della Prima squadra della Fidelis Andria, allora militante in Serie B nella stagione 1993-1994. È stato proprio nella serie cadetta che Nicola ha trascorso quasi la totalità della sua carriera, giocando in diverse squadre tra cui Ancona, Spezia, Genoa, Pescara, Ternana, Torino e Ravenna, totalizzando nel complesso 401 presenze, condite da 10 realizzazioni. Anche la Serie A lo ha visto in campo in 15 occasioni durante la stagione 2004/2005 con la maglia del Siena. L’ultima apparizione da giocatore lo ha visto in Lega Pro con la maglia del Lumezzane, club del quale nel 2010 è diventato l’allenatore. Essendo ancora molto giovane, il tecnico piemontese ha guidato, oltre al già citato Lumezzane, anche le panchine di Livorno e Bari. Attualmente è alla prima stagione a Crotone, con il quale ha totalizzato finora 13 punti, occupando momentaneamente la penultima posizione in campionato.  

IL MERCATO – Alla sua prima stagione nella massima serie, sono molti i volti nuovi del club calabrese. Perso l’attaccante Budimir, uno dei protagonisti della scorsa stagione, il reparto offensivo è ora guidato dal Trotta, in prestito dal Sassuolo. A centrocampo invece si evidenzia l’acquisto del classe ’93 Lorenzo Crisetig, in cerca di rilancio dopo una stagione piuttosto anonima al Bologna. Un altro volto nuovo è quello di Aleksandăr Tonev, ex mediano bulgaro del Frosinone. Ulteriore nome nuovo è anche quello dello svedese Rodhén, approdato in Calabria dopo 4 stagioni all’Elfsborg. Per la difesa i rinforzi acquistati durante il mercato estivo portano i nomi di Federico Ceccherini, classe ’92 prelevato dal Livorno, e del coetaneo Mario Sampirisi, nelle ultime due stagioni al Vicenza. Nella sessione invernale di calciomercato il club calabrese si è mosso sul fronte cessioni, con Palladino al Genoa.  

PROBABILE FORMAZIONE – Il tecnico Nicola, dovrà valutare bene l'11 titolare ideale per infastidire il gioco della Roma. Ecco quindi che la formazione più probabile risulterebbe essere quella con Cordaz in porta, Rosi, Ceccherini, Ferrari e Mesbah in difesa, Sampirisi, Crisetig, Capezzi e Stoian a formare la linea a 4 di centrocampo e il duo Trotta-Falcinelli a guidare il reparto offensivo.    

CROTONE (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Mesbah; Sampirisi, Crisetig, Capezzi, Stoian; Falcinelli, Trotta.