L'avversario - L'Empoli di Martusciello

31.03.2017 17:30 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - L'Empoli di Martusciello
© foto di Federico De Luca

Dopo la sosta per le gare delle Nazionali, la Roma torna in campo in campionato nella sfida dell'Olimpico contro l'Empoli di Martusciello.

PRECEDENTI – Sono 11 i precedenti incontri disputatisi tra le due compagini all'Olimpico: i padroni di casa hanno ottenuto ben 9 vittorie e 2 pareggi realizzando 22 gol e subendone 9. L'ultimo Roma-Empoli risale all'8^ giornata della scorsa stagione: in quell'occasione la gara termino 3-1 in favore dei giallorossi che si imposero grazie alle reti di Pjanic, De Rossi e Salah.

ALLENATORE – Giovanni Martusciello nasce a Ischia il 19 agosto 1971. La sua carriera da calciatore lo vede crescere nel vivaio dell’Ischia Isolaverde, in cui esordisce in Prima Squadra a soli 16 anni il 15 gennaio 1989. Nel luglio del 1995 viene acquistato dall’Empoli allenata da Luciano Spalletti: è proprio sotto la gestione del tecnico di Certaldo che Martusciello lascia il ruolo da centrocampista di interdizione per ricoprire quello da attaccante esterno, libero di svariare per tutto il fronte offensivo. Con la compagine toscana gioca fino alla stagione 1998/1999, conquistando la Coppa Italia di Serie C nel 1996. Gli anni tra il 1999 e il 2006 li trascorre senza molta fortuna in diverse squadre, tra le quali Genoa, Palermo, Cittadella, Catania, Sambenedettese e Lucchese. Lascia il calcio giocato nel 2006, dopo una stagione nel Pontedera, club allora in Serie D. La sua avventura da allenatore lo vede crescere interamente a Empoli: dopo aver ricoperto per diversi anni il ruolo di vice allenatore, nella stagione in corso gli è affidata l’eredità di Giampaolo alla guida della Prima Squadra.    

IL MERCATO – Rispetto alla scorsa stagione, il club si è molto mosso sia in entrata sia, soprattutto, in uscita. Nella sessione estiva, infatti, sono diversi i pilastri che hanno lasciato la squadra empolese, facendo il salto in club di maggior prestigio. Tra questi troviamo Paredes, tornato alla Roma dopo l’esperienza in prestito, Mario Rui, acquistato dal club di Pallotta, Tonelli, approdato al Napoli, e Zielinski, tornato dal prestito all’Udinese e poi da questa ceduto al club del presidente De Laurentiis. Tra i volti nuovi di questa stagione troviamo Gilardino, prelevato dal Palermo, Pasqual, l’anno scorso alla Fiorentina, Mauri, in prestito dal Milan, e Bellusci, acquistato dal Leeds. Nell'ultima sessione di calciomercato il club toscano si è privato di Riccardo Saponara, ceduto alla Fiorentina, rimpiazzandolo però con El Kaddouri, proveniente dal Napoli. Nel reparto offensivo si segnala l'arrivo in prestito dalla Juventus anche di Mame Thiam.

PROBABILE FORMAZIONE – In piena lotta salvezza, Martusciello dovrà assolutamente cercare di uscire dall'Olimpico con almeno un punto per non rischiare di trovarsi ancora più distante dal Genoa, attualmente 5 punti più in alto. Ecco quindi che la formazione sarà probabilmente composta da Skorupski in porta, protetto da una linea a 4 formata da Laurini, Bellusci, Barba e Pasqual. Il trio di centrocampo sarà composto da Krunic, Mauri e Croce, con El Kaddouri che agirà sulla trequarti, pronto a innescare Thiam e Maccarone.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Barba, Pasqual; Krunic, Mauri, Croce; El Kaddouri; Thiam, Maccarone.