Le prime partite dell'anno della Roma dal 2000 in poi

03.01.2020 10:16 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Le prime partite dell'anno della Roma dal 2000 in poi
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Domenica la Roma scenderà in campo contro il Torino per la prima sfida ufficiale del 2020. Riavvolgendo il nastro della storia, vediamo come i giallorossi hanno affrontato il primo match ufficiale dell'anno dal 2000 in poi.

2000 - La prima partita della Roma nel nuovo millennio è in casa contro il Bari. I giallorossi, quarti in classifica a sei punti dalla vetta, ottengono una netta vittoria per 3-1. Mattatore assoluto di giornata Vincenzo Montella, autore di una tripletta. Per i pugliesi la firma invece è quella di Antonio Cassano, che qualche tempo dopo sarebbe diventato protagonista proprio all'Olimpico, in maglia giallorossa.

2001 - La stagione indimenticabile dello scudetto. Anche questo anno inizia bene per la Roma, con una preziosa vittoria esterna contro l'Atalanta, allora terza in classifica. Delvecchio sblocca subito al primo minuto di gioco, poi Tommasi firma il definitivo raddoppio. Tre punti preziosi, che consentono ai giallorossi di mantenere un buon margine sulla Juventus seconda.

2002 - Un altro anno che inizia con una vittoria. La Roma ospita il Torino e vince di misura, 1-0 grazie ad un gol di Francesco Totti. Vittoria che vale il sorpasso in vetta alla classifica ai danni dell'Inter, bloccati sullo 0-0 in casa dalla Lazio.

2003 - Prima sconfitta in questa particolare rassegna. Una Roma in difficoltà, che annaspa a metà classifica, ospita un Chievo in piena corsa Champions. A punire i giallorossi è un gol di Cossato, che gela l'Olimpico al minuto 89'.

2004 - Anche il 2004 inizia male per i giallorossi. La Roma, prima in classifica, ospita all'Olimpico il Milan, secondo a tre lunghezze di distanza. Nell'attesissimo match scudetto Shevchenko porta in vantaggio i rossoneri, ma Cassano allo scadere del primo tempo riporta il punteggio in parità. Nella seconda frazione di gioco però ancora Shevchenko regala i tre punti al Milan che acciuffa la Roma in vetta alla classifica.

2005 - Un altro anno che comincia nel peggiore dei modi per i colori giallorossi. Il primo match del 2005 è subito il derby della Capitale, che i biancocelesti, vicini al fondo della classifica, vincono col risultato di 3-1. Di Canio sblocca il match nel primo tempo, poi pareggia Cassano al minuto 68'. Nell'ultimo quarto di gara però i gol di Cesar e Rocchi regalano il derby alla Lazio. 

2006 - Torna finalmente alla vittoria la Roma nel primo match dell'anno. I giallorossi battono il Milan all'Olimpico, grazie a un gol a dieci minuti dalla fine di Mancini, ottenendo tre punti preziosissimi per la corsa Champions.

2007 - Arriva il primo pareggio in un primo match dell'anno di questo secolo. La Roma, seconda in classifica ma distanzata di sei punti dall'Inter, inceppa sul campo del Messina, facendosi raggiungere nel finale da un gol di Parisi, dopo aver ottenuto il vantaggio con un gol di Mancini nel primo tempo.

2008 - Bergamo è un buon campo dove cominciare l'anno per la Roma. Dopo il successo del 2001, arriva un'altra vittoria per i giallorossi sul campo dell'Atalanta. La Roma si presenta al match quasi nella stessa identica situazione di un anno prima, seconda alle spalle dell'Inter, stavolta a sette punti di distanza. Dopo il vantaggio iniziale di Ferreira Pinto, i gol di Totti e Mancini ribaltano il risultato e regalano tre punti ai giallorossi.

2009 - L'anno inizia nuovamente con una sfida contro il Milan. Dopo una vittoria per parte, stavolta arriva un pareggio. I giallorossi, lontanissimi dalla vetta della classifica, ospitano i rossoneri impegnati nella corsa Champions. Vucinic porta in vantaggio la Roma, ma una doppietta di Pato a inizio secondo tempo capovolge il risultato. Alla fine ancora il montenegrino segna il gol del pareggio e regala un punto ai suoi.

2010 - Il primo match del nuovo decennio non regala gioie alla Roma. I giallorossi sono ospiti del Cagliari e trovano un doppio vantaggio con le firme di Pizarro e Perrotta. Nei minuti di recupero del secondo tempo però arriva la beffa, con la clamorosa rimonta firmata da Lopez e Daniele Conti. 2-2 finale e Roma che scivola addirittura fuori dalla zona Champions.

2011 - Una vittoria rocambolesca apre il 2011. La Roma, in piena lotta per un posto Champions, ospita all'Olimpico il Catania, sbloccando il match dopo appena cinque minuti con un gol di Borriello. Arriva però poi il ribaltone rossoazzurro, firmato da Silvestre e Maxi Lopez, ma a inizio secondo tempo ancora Borriello riporta il punteggio in parità. Nel finale di match ci pensa poi Vucinic a salvare la Roma, mettendo a segno due gol nei minuti finali, fissando il risultato sul 4-2.

2012 - Un altro anno che inizia con una vittoria all'Olimpico. Nel remake del match che ha inaugurato il 2003, stavolta la Roma batte il Chievo, 2-0 con le firme di Totti, entrambe su rigore. Il capitano interrompe un digiuno che durava dal maggio 2011, esibendo la maglia con la scritta "scusate il ritardo". 

2013 - Inizio tragico per i giallorossi. La Roma viene strapazzata al San Paolo da un indemoniato Cavani, autore di una tripletta. Di Maggio l'altra firma del Napoli, mentre Osvaldo mette a segno il gol della bandiera. Un pesante 4-1 che allontana sempre più i capitolini dalla zona europea.

2014 - Un altro inizio drammatico. La Roma, distante di cinque lunghezze dalla capolista Juventus, va a sfidare proprio i bianconeri a Torino, in quella che sembra l'ultima chiamata per la corsa scudetto. La Juventus domina il match: sblocca Vidal, raddoppia Bonucci e chiude su rigore il grande ex Vucinic. Un 3-0 senza appello che spegne i sogni giallorossi.

2015 - Come un anno prima, la Roma è ancora all'inseguimento della Juventus, stavolta però distante solo tre punti. Il primo match dell'anno è fuori casa con l'Udinese e i giallorossi ottengono una preziosissima vittoria grazie a un gol di Davide Astori. Lo 0-1 a Udine porta i giallorossi a un soffio dalla vetta, complice il pareggio della Juventus in serata contro l'Inter.

2016 - C'è ancora il Chievo sul cammino della Roma per iniziare il nuovo anno. Stavolta però la sfida è a Verona e termina con un pirotecnico 3-3. La Roma trova un doppio vantaggio con le firme di Sadiq e Florenzi, ma viene raggiunta dai gol di Paloschi e Dainelli. A quindici minuti dalla fine Iago trova il nuovo vantaggio giallorosso, ma Simone Pepe al minuto 85' beffa la Roma e fissa il risultato sul definitivo 3-3.

2017 - La Roma seconda in classifica, a sette punti di distanza dalla Juventus, trova una preziosissima vittoria sul campo del Genoa, per iniziare al meglio il 2017. I tre punti arrivano grazie a un autorete di Armando Izzo nel primo tempo.

2018 - Tanto bene aveva portato iniziare l'anno a Bergamo, ma in questo caso cambiando l'ordine degli addendi il risultato cambia. I giallorossi ospitano l'Atalanta all'Olimpico e vengono sconfitti, 1-2 con i gol di Cornelius e De Roon nel primo tempo che spianano la strada alla dea. L'espulsione del centrocampista olandese della dea a fine primo tempo cambia il match, ma la Roma riesce a trovare solo un gol, siglato da Dzeko, uscendo sconfitta dalla sfida.

2019 - Arriviamo infine a questo 2019 appena concluso. Proprio come questo 2020, anche lo scorso anno si aprì con la sfida interna contro il Torino, già affrontato vittoriosamente nel match inaugurale del 2002. I giallorossi mettono subito la partita sui giusti binari con i gol di Zaniolo e Kolarov. Nella ripresa però Rincon e Ansaldi rimontano, prima del defintivo 3-2 di El Shaarawy che regala una preziosissima vittoria. Nella speranza che sia di buon auspicio anche per la sfida di domenica.

Prossima partita: Roma-Torino (domenica ore 20:45)
Probabile formazione (4-2-3-1):
Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko.
Ballottaggi: Florenzi/Spinazzola, Perotti/Mkhitaryan, Pellegrini/Mkhitaryan
Indisponibili: Zappacosta, Pastore, Santon, Kluivert, Cristante
In dubbio: - 
Squalificati: -
Diffidati
: Pellegrini.