Brevi calcio (e mercato)

08.06.2019 23:50 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Gasperini avrebbe chiesto Veretout, ma l'affare è molto difficile dal momento che il francese appare destinato al Napoli. Il presidente Percassi blinda i suoi big: "Ilicic rimane a Bergamo, come resteranno tutti i migliori. Stiamo allestendo una squadra che faccia bella figura in Champions e in campionato".

BOLOGNA - Ufficiale il rinnovo di Mihajlovic sino al 2022: "Sono felice. Ho voluto fortemente Bologna perché la società ha un progetto ambizioso, con la squadra in questi mesi si è creato un gruppo fantastico e i tifosi ci hanno sempre sostenuto. Stiamo lavorando in perfetta sintonia con il Presidente e con i dirigenti per rinforzare la nostra rosa. Ci sono le basi per raggiungere ottimi risultati". Questo il commento a riguardo del presidente Saputo: "È un momento importante per il nostro Club. L’accordo con Sinisa è la base di un progetto tecnico ambizioso: vogliamo crescere e credo che il modo migliore per farlo sia continuare con uomini di alto profilo umano e professionale come Mihajlovic. Adesso lavoriamo alla costruzione di una squadra che dia soddisfazioni ai nostri tifosi".

BRESCIA -  "Sento la fiducia, sono al centro del progetto". Con queste dichiarazioni, il tecnico Eugenio Corini ufficializza la sua permanenza sulla panchina lombarda. Sfida al Bologna per Basta.

CAGLIARI - Fabio Pisacane ha rilasciato un'intervista in cui parla del suo mancato approdo al Napoli: "Rimpianti per non avere indossato la maglia del Napoli? Sono orgoglioso della carriera che ho fatto, della fiducia che mi ha dato il Cagliari, consentendomi di arrivare in Serie A. Inutile nascondere che vi erano altri club interessati a me nello scorso gennaio, però la riconoscenza ha un livello molto elevato nella mia scala dei valori e io sono grato alla dirigenza del Cagliari. Ho trovato un ambiente straordinario, con un ottimo presidente come Giulini. Due giorni fa ho rinnovato il contratto fino al 2021".

FIORENTINA - Poker di nomi per sostituire Montella: sul taccuino di Commisso ci sono Di Francesco, Spalletti, Semplici e Gattuso. Il nuovo amministratore delegato potrebbe essere Andrea Cardinaletti, ex presidente del Credito Sportivo.

GENOA - Nel mirino il difensore classe 2002 Amione, considerato il nuovo Romero. Per la terza volta potrebbe tornare Bertolacci.

HELLAS VERONA - Intervista al ds Tony D'Amico: “Quando raggiungi un obiettivo il bilancio è per forza positivo. L’obiettivo era raggiungere la Serie A, ci siamo riusciti attraverso i playoff. Abbiamo avuto degli intoppi durante l’anno perché la squadra era nuova. Alla fine abbiamo centrato il nostro obiettivo, un sogno. Stiamo già lavorando in previsione del prossimo anno. Rimango a Verona, lavoriamo per la nuova stagione".

INTER - La Beneamata vuole liberarsi di Icardi: l'argentino è stato proposto anche al Napoli ma De Laurentiis non ci sta: "Icardi l'abbiamo trattato tre anni fa, mentre adesso mi dicono i miei collaboratori che sia l'Inter a volermi smantellare la squadra e che ci avrebbe chiesto i giocatori più forti che abbiamo. Io però non ho intenzione di venderli". Lautaro Martinez dopo la doppietta con l'Argentina: "Sono davvero felice, per noi era molto importante avere la possibilità di giocare, anche se si trattava di un’amichevole. È bello salutare la nostra gente con una vittoria, ora ci prepareremo per la Copa America. I gol per me sono importanti, perché un attaccante vive per segnare e purtroppo all’Inter non ci sto riuscendo come vorrei. Ma ora sono con la Seleccion e cerco di fare il massimo, oggi per fortuna sono riuscito a fare una doppietta. L’importante è stato mettere minuti nelle gambe in vista dei prossimi impegni. È bello giocare e vincere in Argentina, davanti alla nostra gente, per sentire il calore e l’affetto del pubblico”. Milan Skriniar su Spalletti e Conte: "Mister Spalletti è una grande persona e un grande allenatore ma la società ha fatto le proprie scelte. Ora c'è Conte, ci sono nuove aspettative e vogliamo lottare per lo scudetto".

JUVENTUS - Blaise Matuidi sulla stagione appena conclusa: "È stata una stagione piuttosto soddisfacente. Ho giocato quasi tutte le partite, in un club come la Juventus vuol dire qualcosa. E abbiamo conservato il titolo di campioni d'Italia. L'eliminazione ai quarti di Champions? È stato il momento nero dell'anno. Vediamo oggi che ne paghiamo le conseguenze, dal momento che il nostro allenatore (Massimiliano Allegri, ndr) lascia il club. Avevamo i mezzi per fare meglio, ma non siamo riusciti ad essere lì al momento giusto. Tuttavia, abbiamo avuto colpi di reazione, come nell'ottavo di finale con l'Atletico. Abbiamo fatto la gara perfetta al ritorno e, in quel momento, pensavo veramente che saremmo andati in fondo".

LAZIO - Simone Inzaghi torna a rilasciare dichiarazioni dopo il rinnovo sino al 2021: "Ho solo voluto prendermi una pausa di riflessione dopo tre anni avevo bisogno di fare chiarezza con me stesso. Pronto per un ciclo più ambizioso? Ci ho pensato e sono pronto per un nuovo ciclo, una nuova sfida". Lutto in casa Lazio, scomparso l'ex ds del secondo scudetto Nello Governato. Può rinnovare Tare: in tal senso, si allontanerebbe l'ipotesi Milan. Tentativo vano del Lione per Lucas Leiva.

LECCE - Per la fascia sinistra ipotesi Vera Ramirez del Leones. Il primo rinforzo per la difesa potrebbe essere Silvestre.

MILAN - Nuovi sondaggi per Saint-Maximin e Freuler per rinforzare il centrocampo. Abdoulaye Bakayoko, fratello e agente del centrocampista Tiemoué, ha parlato del futuro dell'ex giocatore del Milan, che non lo riscatterà dal Chelsea: "Ci sono alcuni club piuttosto interessati, abbiamo ricevuto tante proposte, ma diamo priorità al Chelsea. C'è la Champions League e stiamo cercando stabilità, Tiémoué ha deciso di rimanere a Londra". Giampaolo, probabile nuovo tecnico, potrebbe rilanciare André Silva, di rientro dal prestito al Siviglia.

NAPOLI - Il presidente Aurelio De Laurentiis sull'eventuale firma di Sarri con la Juventus: "Sono assolutamente distaccato da questa vicenda. Penso che, compiuti diciotto anni, il raggiungimento della maggiore età consenta a ognuno di assumersi la responsabilità delle proprio azioni, tutto qua". Fabian Ruiz su Instagram ha celebrato il debutto con la Roja: “Ieri è stato uno dei giorni più belli della mia carriera. Ho realizzato uno dei miei sogni debuttando con la Nazionale spagnola. Emozioni, gioia, orgoglio, tante emozioni in un giorno così importante per me. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato per arrivare qui. Grazie anche per i vostri messaggi”.

PARMA - L'ex attaccante Nicola Amoruso ha parlato del possibile ritorno di Buffon al Parma: “È un’ipotesi possibile. La sua famiglia è in Italia, quindi ci sta che voglia tornare”. Intanto, ci sarebbero già stati dei primi contatti tra le parti.

SAMPDORIA - Nonostante le voci su un passaggio di proprietà (fondo Aquilor in pole), Ferrero farà mercato senza alcun tipo di restrizione.

SASSUOLO - La società neroverde è in netto vantaggio per Gianluca Caprari: battuta la concorrenza di SPAL, Bologna e Torino. Dell'Orco seguito dall'Hellas Verona.

SPAL - Il ds Vagnati è intervenuto per chiarire la situazione legata a Manuel Lazzari, cercato da diversi club: “Non ho più sentito Tare, non ci sono novità. Al momento posso confermare solo contatti con l'Inter e con l’Atalanta”.

TORINO - Ecco quanto si legge sul sito ufficiale granata:

Il Torino Football Club comunica che da oggi, e per tutto il periodo estivo precedente il raduno della squadra in vista della stagione 2019-2020, il Filadelfia rimarrà aperto ai tifosi 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 19. Sarà dunque possibile accedere liberamente al Cortile storico e alla tribuna centrale dell'impianto: un'opportunità di aggregazione per tutti i tifosi che potranno così assaporare l'atmosfera del Fila.

UDINESE - Nel mirino il brasiliano Marquinhos Cipriano dello Shakhtar Donetsk. Doppio obiettivo in casa Chievo: Stepinski e Barba potrebbero giungere in Friuli.