Brevi calcio (e mercato)

09.06.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - "Sono onorato della proposta avanzata dal Sindaco Giorgio Gori. Essere candidato a ricevere la cittadinanza onoraria di Bergamo non è solo una cosa straordinaria, ma anche un grande orgoglio. L'Atalanta, Bergamo ed i bergamaschi sono tra loro imprescindibili, orgogliosi gli uni degli altri con un senso di appartenza incredibile: anche per questo i traguardi che abbiamo raggiunto sono stati eccezionali". Questo il commento di Gian Piero Gasperini raggiunto in vacanza dalla notizia riguardante la proposta della sua candidatura a cittadino onorario di Bergamo.

BOLOGNA - Ecco quanto si legge sul sito ufficiale felsineo:

Sarà presentato domani alle 18 presso la Galleria Acquaderni della libreria Feltrinelli in piazza di porta Ravegnana il volume  “Bologna 1925 – Fu vera gloria“, di Carlo F. Chiesa per la collana ufficiale del Bologna Fc 1909 Inchiostro Rossoblù (Minerva).

Il Bologna vinse il primo scudetto della sua storia il 23 agosto 1925, battendo 2-0 nella capitale l’Alba Roma. La finale di Lega Nord tra Genoa e Bologna fu però molto discussa, seguita da un oceano di polemiche e di accuse reciproche. Una serie di ricostruzioni storiche sommarie e lacunose tramandatesi nel corso dei decenni hanno portato a mettere in dubbio la legittimità di quel successo da parte del Bologna.
Il volume “Bologna 1925 – Fu vera gloria“ offre una minuziosa ricostruzione dell’ambiente socio-politico in cui la vicenda maturò e dei fatti – agonistici e no – relativi alle partite, basata unicamente sui documenti dell’epoca che fanno emergere un verdetto storicamente inattaccabile: lo scudetto del Bologna fu pienamente legittimo e conquistato sul campo.

Alla presentazione, saranno presenti l’autore Carlo F. Chiesa, lo storico Riccardo Brizzi, autore della postfazione, e Carlo Caliceti.

BRESCIA - Il ds Marroccu sarebbe finito nel mirino del Venezia: opzione possibile in caso di permanenza in cadetteria dei lagunari.

CAGLIARI - Il centrocampista Barella enigmatico sul suo futuro: “È uno stimolo, vuol dire che sto facendo bene, ma è anche merito dei miei compagni. Continuerò speriamo a fare bene e poi quello che succederà succederà. Per ora torno a Cagliari per le vacanze, poi si vedrà”.

FIORENTINA - Su Twitter, l'ex dirigente giallorosso Umberto Gandini si candida a nuovo ad viola: "Lo spero". Montella potrebbe essere confermato. L'ex cestista Andrea Nicolai rivolge un appello a Commisso: "A Firenze il basket ha molti seguaci ma servirebbero risorse e la spinta di imprenditori per tornare in A. Chissà che Commisso, che è italo-americano dove il basket ha grande seguito, non possa avere l'idea di creare una polisportiva Fiorentina, comprendente il basket, e che sia produttiva per tutti".

GENOA - Il capitano del Genoa Domenico Criscito ha rilasciato delle brevi dichiarazioni al sito ufficiale del club rossoblu: "È giusto guardare avanti facendo tesoro della stagione passata. Dobbiamo avere l’ambizione di fare un campionato che non sia di sofferenza. Di sicuro vogliamo riscattarci e regalare ben altre soddisfazioni".

HELLAS VERONA - Non resterà Colombatto, in prestito quest'anno dal Cagliari: il giocatore piace al Frosinone.

INTER - Lautaro Martinez si racconta: "All'inizio giocavo in difesa, poi pian piano il tecnico del Liniers, quando avevo 15 anni, mi avanzò fino a farmi diventare attaccante. Mio papà era un calciatore professionista, per cui lo sfruttavo per farmi dare qualche consiglio. A 16 anni mi sono trasferito al Racing de Avellaneda: all'inizio non fu semplice, ma poi è stato tutto bello. Tutto cambiò dopo un torneo a Mar de la Plata. Posso dire che la mia carriera è partita da lì. In realtà non sono tifoso del Racing, ma sono rimasto molto attaccato a quel club. Per me è importantissimo".

JUVENTUS - Fernando Santos, CT del Portogallo, su CR7: "Credo che Ronaldo giocherà ancora altri tre o quattro anni, perché ha obiettivi molto concreti e questo lo porta a fare una vita molto regolare. Sta sempre bene fisicamente, si allena al limite e la vita fuori dal campo è molto importante".  Su Twitter, il club si complimenta con Barbara Bonansea, attaccante della selezione femminile e autrice della doppietta decisiva all'esordio iridato contro l'Australia.

LAZIO - Il ds Tare pronto all'affondo per Wesley: qualora l'affare saltasse, le alternative portano il nome di Petagna e Hurtado. Visita di Simone Inzaghi al "Giorgio Chinaglia Fan Club" di New York. Tuffo nel passato per Radu: ha partecipato a un triangolare di vecchie glorie con la Dinamo Bucarest.

LECCE - Intercettato al circolo tennis di Lecce, il tecnico Fabio Liverani ha aperto all'arrivo di Farias: "Se lo seguiamo? Ha tutto per essere un profilo giusto per noi, ha le caratteristiche di un calciatore che cerchiamo".

MILAN - L'ex responsabile del settore giovanile del Milan, Filippo Galli, ha commentato il momento dei rossoneri. "Giampaolo? Credo che sia una scelta giusta. Giampaolo ha saputo lavorare con i giovani, ha fatto bene alla Sampdoria. Questo sembra essere il trend del Milan, Quindi credo sia una scelta giusta. Società? Elliott vuole una società sostenibile, per cui non credo che sul mercato ci saranno grandi investimenti. Donnarumma? È un giocatore appetibile per gli altri club, ma anche per il Milan stesso, visto le plusvalenze che può generare. Boban? Scelta pesante, perché ha peso e competenze per fare bene". Romagnoli dichiarato incedibile.

NAPOLI - Arrivano altre dichiarazioni di Fabian Ruiz dal ritiro con la Spagna: "Si, è stato un anno molto positivo. Tanto per me singolarmente come per il Napoli: abbiamo lottato su tutti i fronti, è mancato solo il titolo che desideravamo tutti. Ora siamo pronti per ripartire con grande speranza e voglia. Per me è arrivata la nazionale, che è un grande premio alla stagione. E c’è l’Europeo Under 21: un ultimo piccolo grande sforzo per chiudere al meglio". Ballano 5 milioni di euro tra domanda e offerta per il passaggio di Hysaj all'Atletico Madrid.

PARMA - Più vicino l'arrivo di Camillo Ciano.

SAMPDORIA - L'Arsenal mette sul piatto 50 milioni di euro per Andersen e Praet.

SASSUOLO - Mister De Zerbi ha parlato nei giorni scorsi che resterà sulla panchina neroverde. Tuttavia, c'è da registrare l'interesse della Fiorentina nei suoi confronti.

SPAL - Mattia Finotto, quest'anno in prestito al Cittadella, spera di restare in Veneto: "Il gioco di Venturato calza a pennello per le mie caratteristiche, con l’allenatore ho instaurato un ottimo rapporto, poi mi sono riavvicinato a casa. Voglio restare, ma prima devono incontrarsi le due società".

TORINO - Cutrone vuole giocare con continuità: il giocatore è un pallino del presidente Cairo che potrebbe tentare l'affondo.

UDINESE - Pressing del Napoli per de Paul: offerto un contratto da 1,5 milioni di euro a stagione. I bianconeri vogliono però 35 milioni.