Brevi calcio (e mercato)

21.06.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - Le buone prestazioni di Duvan Zapata in Copa America aumentano il prezzo per un'eventuale cessione: si dovrà partire da una base di 70 milioni di euro. Previsto a breve un nuovo contatto per Guarin. Ufficiale Muriel: "Mi sono sentito desiderato".

BOLOGNA - Palacio può lasciare per approdare all'Atalanta e giocare la Champions League: si pensa a Kouamé come sostituto.

BRESCIA - L'attaccante Maxi Lopez su un eventuale approdo in Lombardia: "Brescia? Voglio nuove sfide, ho voglia di tornare a giocare in Europa ad alti livelli. Brescia o altre squadre importanti mi stuzzicano allo stesso modo, sono motivato". Spunta anche il Paris Saint-Germain su Tonali.

CAGLIARI - Demetrio Albertini su Nicolò Barella: "Centrocampista che mi è piaciuto di più in Serie A? Barella. Mi ricorda Xavi. Oggi si gioca meno con i lanci lunghi e più in transizione. Si corre tanto e si tiene meno la posizione. Prima c'era il vertice basso, ora i tre centrocampisti si scambiano di continuo. Barella è l'interprete perfetto del calcio moderno". 

FIORENTINA - L'ex attaccante Giuseppe Rossi sul nuovo corso della Viola: "Personalmente non conosco Commisso ma sono fiero che un italo-americano come lui sia entrato. È una persona seria, promette poco ma fa molto di più. Conosco meglio Joe Barone, è bravo, generoso, un grande intenditore di calcio. La Fiorentina con loro è in buone mani. Stanno rifacendo la squadra nuova, io aspetto, so quello che posso dare". Parla l'ex Hagi: "La Fiorentina? Verrà il giorno in cui parlerò anche di questo. Chiesa però è straordinario, immarcabile nell’uno contro uno ed è già diventato leader della Fiorentina. Sono stato felice di vederlo anche con la fascia di capitano, se l’è meritata. Merita un top club e l’interesse di Juventus e Inter non mi sorprende".

GENOA - Il “Signorini” si rifa il look. Il Genoa è all’opera non solo sul mercato per costruire una squadra da affidare al neo tecnico Aurelio Andreazzoli. Proseguono infatti i lavori di ammodernamento del centro sportivo di Pegli, quartier generale rossoblu. Lavori che vanno dai campi alla palestra passando per la tribuna che ospiterà i tifosi. Un investimento ingente per il club che si aggira intorno a due milioni di euro con la fine dei lavori che saranno previsti a ridosso dell’inizio del campionato, più o meno verso la metà di agosto. Romero svela un retroscena legato a Chiellini: "Chiellini mi ha detto che mi aspettava alla Juventus. Ho quasi pianto. Non ci potevo credere. L'ho raccontato a tutta la mia famiglia. Pensavo di durare poche partite. Eravamo in trenta al campo il primo giorno (di ritiro col Genoa) e per l’allenatore non ero titolare. C’erano grandi giocatori e quattro difensori davanti a me".

HELLAS VERONA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale scaligero:

L'Hellas Verona FC comunica di aver esercitato il diritto di opzione per l'acquisto a titolo definitivo, dalla società GSD Ambrosiana, del portiere classe 2000 Mattia Chiesa. L'estremo difensore nato a Rovereto ha difeso, nel corso della stagione sportiva 2018/19, la porta della Primavera gialloblù, collezionando 23 presenze tra Regular Season, Playoff e Coppa Italia, oltre a 7 convocazioni con la Prima Squadra.

Il club comunica inoltre di aver esercitato il diritto di opzione per l'acquisto a titolo definitivo, dalla società SSD Sigma Cagliari, del centrocampista classe 2003 Gianmarco Atzei.

Sprocati arriverà in prestito con diritto di riscatto dal Parma.

INTER - Chieste informazioni per Insigne ma il Napoli spara alto: 70 milioni di euro. Alejandro Camano, agente di Borja Valero, riguardo un possibile ritorno del suo assistito alla Fiorentina: "Oggi è un calciatore dell'Inter. Ha finito la stagione, ora c’è un altro allenatore: Conte al posto di Spalletti. Ha ancora un anno di contratto e lui ora sta pensando all’Inter e ad arrivare pronto per il ritiro, che sarà molto importante per il suo futuro. La Fiorentina è comunque la squadra del suo cuore, lì c’è casa sua. In questo momento non ci sono trattative e nessuna possibilità di trasferimento, ma sappiamo come il mercato possa cambiare tutto in un secondo. Alla Fiorentina adesso c’è Pradè, che per noi è un signore e uno dei migliori dirigenti del calcio italiano, c’è sempre stato un grande rapporto con lui. Con Corvino non c’erano possibilità di un ritorno di Borja alla Fiorentina, poiché all’ex ds non piaceva il centrocampista spagnolo".

JUVENTUS - Il raduno è previsto tra l'8 e il 10 luglio. Dopo una settimana di lavoro alla Continassa, si partirà per l'Asia per una tournée tra Singapore e Cina, dove la Juventus parteciperà all'International Champions Cup. Parla l'ex bianconero Massimo Bonini: “L’avvicendamento tra Sarri e Allegri? Dipende dalla società che sta lavorando molto bene, ha le idee chiare e sa quando deve cambiare. Bisogna avere fiducia in questa società che sta vincendo sempre e portando avanti il sogno di vincere la Champions. Il calcio come sport deve essere uno spettacolo, più lo crei e più hai tifosi. La Juventus sta seguendo questa filosofia, anche se poi è fondamentale vincere. Bisogna dare continuità alle vittorie giocando un calcio più spettacolare". Khedira e Matuidi potrebbero essere ceduti.

LAZIO - Sui social è stato celebrato il gol di Giuseppe Fiorini segnato 32 anni fa: con quella rete al Vicenza, infatti, la Lazio riuscì a giocarsi la possibilità di restare in Serie B tramite spareggio contro Campobasso e Taranto.

LECCE - Si continua a trattare a oltranza per Yilmaz: l'affare potrebbe sbloccarsi la prossima settimana.

MILAN - Incontro in sede con l'agente di Simic. Annunciato l'ingaggio di Frederic Massara quale nuovo ds a partire dal 1° luglio.

NAPOLI - Ulteriori dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis sull'ex tecnico Maurizio Sarri: “Sarri lavora 15 ore al giorno, non ha tempo per i rapporto umani. Credo che in tre anni non abbia mai partecipato ad una cena con i calciatori. Pensa solo alle partite, il resto è un mondo che non gli appartiene. È uomo da stadio, fa tutto per piacere ai tifosi. Ancelotti è aziendalista, una persona di mondo con cui è piacevole confrontarsi su tante cose oltre il calcio”.

PARMA - Non ci sono stati ancora contatti diretti tra il Parma e Dejan Kulusevski dell'Atalanta. Sia i crociati che gli orobici non avrebbero dialogato tra di loro, così come gli emiliani con l'entourage del calciatore. L'unica certezza, però, è dettata dal fatto che i nerazzurri vorrebbero cedere il centrocampista nativo di Stoccolma, in prestito in massima serie, per far continuare il suo percorso di crescita. Piace Coccia del Potenza. Accordo con Laurini sulla base di un triennale.

SAMPDORIA - Si profila un derby tutto italiano per Ruslan Malinovskyi, centrocampista classe 1993 in forza al Genk: oltre all'Atalanta, infatti, ci sarebbe anche l'interesse della Sampdoria. I blucerchiati avrebbero offerto 12 milioni più 5 di bonus al club belga, con cui i rapporti sono ottimi dopo la trattativa legata a Colley.

SASSUOLO - Intervista a Giampiero Piovani, tecnico della selezione femminile: “I successi dell'Italia abbiano contribuito alla crescita del movimento e ad attirare nuovo pubblico, di questo sono strafelice. Spero che una volta terminato il Mondiale tutta questa attenzione non si dissolva. L'obbligo di disporre di una squadra femminile per le società professionistiche ha rappresentato la vera svolta. E ci sono club, come lo stesso Sassuolo, che credono in questo progetto". Il dirigente Carnevali su Sensi: "Sensi piace a tanti club, ci sono molte richieste, ma prima di cederlo ci penseremo bene perché per noi è un giocatore molto importante".

SPAL - Dopo il prestito al Cittadella, Moncini tornerà alla base ma solo a titolo temporaneo: ci pensa il Benevento.

TORINO - L'attaccante Leonardo Candellone, di proprietà dei granata e quest'anno in prestito al Pordenone, resterà in Friuli anche nella prima storica stagione in B dei Ramarri. Ecco quanto riportato sul sito ufficiale:

Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Antonio Rosati fino al 30 giugno 2021.

UDINESE - L'ex ds Giaretta, oggi al CSKA Sofia, sul club friulano: “Il calcio è imprevedibile per svariate ragioni. L’Udinese costruirà una squadra per un campionato senza assilli. Ne sono certo. Sono convinto che l’Udinese tornerà protagonista a livelli importanti”.