Brevi calcio (e mercato)

08.07.2019 23:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brevi calcio (e mercato)
Vocegiallorossa.it

Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati. 

Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.

ATALANTA - La società orobica continua a respingere le offerte per i suoi gioielli: nelle ultime ore, infatti, sono arrivati diversi tentativi per Gosens, de Roon e Zapata. 

BOLOGNA - Due le condizioni per arrivare a Inglese: il Napoli deve abbassare il prezzo del cartellino (15 milioni di euro) e, contestualmente, deve partire Santander. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale:

Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito dall’A.C. ChievoVerona il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Musa Juwara a titolo definitivo.

BRESCIA - Il presidente Cellino sembra orientato ad abbandonare il sogno Balotelli: priorità ai rinforzi in difesa. Sondata la disponibilità di Kevin-Prince Boateng. 

CAGLIARI - Il Chievo ha ufficializzato l'arrivo in prestito dell'attaccante sardo Ceter, pronto a giocare con continuità in Serie B. 

FIORENTINA - Intervista all'ex dirigente viola Sandro Mencucci: "Federico Chiesa ha un contratto con la Fiorentina. Decideranno Rocco Commisso e la famiglia di Chiesa. Io credo che troveranno una soluzione ma questo dipende solo da loro e non dalla precedente proprietà. Io sono sempre pronto per la Fiorentina però capisco che vogliono partire da un foglio bianco. Abbiamo lasciato una società perfetta, dove sicuramente Rocco Commisso potrà fare bene quanto abbiamo fatto noi e anche meglio". Benassi giura fedeltà: "Non ho mai pensato mezzo secondo di andare via. Col direttore ho parlato di questo e gli ho ribadito il mio pensiero. Di mia spontanea volontà non andrò mai via perché voglio dimostrare che la Fiorentina ha altri obiettivi". Proposto il rinnovo a Dragowski a 600.000 euro a stagione, ma il portiere ne chiede almeno uno: in caso di mancato accordo, il portiere polacco sarà messo sul mercato. Vincent Laurini, passato al Parma, saluta la Fiorentina: "Abbiamo vissuto momenti importanti, un mix di tristezza ed emozioni forti. Quando è morto Davide Astori è stato un momento pesante, ma il gruppo si è unito tantissimo e il legame con i miei compagni sará sempre forte, sarò felice ogni volta che li incontrerò di nuovo. Abbiamo fatto una rimonta straordinaria per Davide e in quel periodo siamo cresciuti tanto anche come uomini. La scorsa stagione era iniziata bene, peccato per la delusione finale ma ricorderò ognuno di questi momenti. Inoltre come dicevo ci sono anche ricordi personali importanti nella mia vita a Firenze, la proposta a Linda e la nascita di Diego".

GENOA - Capitan Criscito a margine della premiazione "Stelle dello Sport": "Dobbiamo ritrovare lo spirito Genoa. Non possiamo più soffrire come nel finale di campionato. L'errore da non ripetere è quello di sentirsi salvi quando invece non lo si è. Bisogna dare sempre il mille per mille sempre e comunque". Si registra una frenata per Rog: per questo motivo, si spinge sull'acceleratore per Cassata. A centrocampo si segue anche Valentin Vada, di proprietà del Bordeaux ma reduce da sei mesi in prestito al Saint-Etienne. 

HELLAS VERONA - Sfida praticamente persa con la SPAL per D'Alessandro: il giocatore arriverà a Ferrara in prestito con diritto di riscatto. Piace Omeonga a centrocampo. 

INTER - L'ex portiere Sebastien Frey in merito alla decisione dei nerazzurri di mettere sul mercato Icardi e Nainggolan: "Mi dispiace ma non mi stupisce, perché alla fine la società sta facendo delle scelte. L’anno scorso c’è stato un problema importante con Icardi quindi è una cosa che per il bene dell’ambiente e della squadra va gestita. Credo che Beppe Marotta sia in grado di farlo, anche se stiamo parlando di due grandissimi giocatori, ma nel calcio non conta solo essere bravo in campo e adesso le società puntano anche su essere bravi fuori dal campo. Conte? È un grande allenatore, che ha un carattere molto forte e sa cosa lo aspetta. Sta già lavorando per creare un gruppo importante ed essere quest’anno una delle anti-Juventus. E io mi auguro che lo sia". Dopo la vittoria in finale di Copa America, il difensore Miranda prova a consolare Lautaro, classificatosi terzo con l'Argentina: "Lautaro è un bravo ragazzo, gli restano sicuramente tante cose da vincere con la Nazionale argentina". Umberto Gandini, ex dirigente di Milan e Roma, su Mauro Icardi: "Icardi è un ‘93 ed è garanzia di gol. È un’opportunità per chi lo prende, forse più per il Napoli che per la Juventus. I bianconeri hanno già Cristiano Ronaldo. Di sicuro, vista la situazione, è meglio per tutti che il caso si risolva in fretta: a guadagnarci sarebbero il ragazzo, l’Inter e pure la società che lo ingaggia, visto che stanno iniziando tutti i ritiri". 

JUVENTUS - Dopo Gigi Buffon potrebbe tornare anche Marco Storari: questi si è ritirato ma potrebbe entrare a far parte dello staff di Fabio Paratici. Alex Sandro dopo il trionfo in Copa America: "La Juventus? Prima mi godo un po' di vacanze, un po' di tempo con la mia famiglia e i miei amici. A Torino devo tornare con lo stesso pensiero di sempre: vincere, giocare bene e migliorare ogni giorno. Questi giorni con la Nazionale sono stati bellissimi. La differenza tra la Champions League e la Copa America? Sono due competizioni diverse, vi assicuro però che vincere la Copa America è davvero troppo difficile". 

LAZIO - Con Strakosha in orbita Newcastle, il nome buono per la porta potrebbe essere quello di Mattia Perin, alla ricerca di una squadra che gli garantisca continuità: la prossima stagione, infatti, si disputeranno gli Europei e Perin vuole rientrare nei 23. Previsto un summit tra Mateja Kezman, agente di Milinkovic-Savic, e Claudio Lotito per definire il futuro del serbo. Nome nuovo per la difesa: Stanley N'Soki del Paris Saint-Germain. Le dichiarazioni dell'ex Christian Brocchi in merito all'addio di Stefan Radu: "Il calcio di oggi ci ha dimostrato che il rapporto con le bandiere spesso è stato problematico con delle grandi storie che non sono finite come ci si aspettava. Spesso non si può arrivare a fine carriera con una maglia. Radu è stato un calciatore importante per la Lazio, ha dato tanto alla squadra. Ha fatto tanto per la maglia, è sempre stato stimato dalla gente che ama chi riesce a dare tutto per i propri colori. Non so cosa stia accadendo, magari la società ha preferito anticipare la questione per non trovarsi in difficoltà più avanti". Basta saluta la Lazio e pensa al futuro: "Adesso si volta pagina e testa alla prossima sfida. Sono bello riposato e carico pronto per nuovi stimoli. Mi sto allenando ogni giorno e mi sento benissimo. Preferisco rimanere in Italia, ovviamente. Sono undici anni che sono qui e naturalmente vorrei rimanere. Però non è da escludere una esperienza all’estero".

LECCE - Il club pugliese è sempre più vicino a Burak Yilmaz. L'attaccante ha più volte manifestato la sua voglia di giocare in Italia, il Besiktas è ora disposto a liberarlo e potrà essere un nuovo acquisto per Fabio Liverani. In arrivo anche Lapadula e Rossettini.

MILAN - L'ex tecnico rossonero campione d'Italia 1998/1999, ovvero Alberto Zaccheroni, sul paragone con Marco Giampaolo: "Le similitudini ci sono: io venivo dall’Udinese, Arrigo Sacchi addirittura dalla B col Parma. Anzi, Giampaolo arriva al Milan con più esperienza di noi, ha già avuto qualche buona squadra. È cambiato moltissimo da quando è arrivato in A con l’Ascoli. Praticava un calcio diverso: molto organizzato ma più attento alla fase difensiva. Lui è uno attivo, che ha fatto ricerche. E andato anche in Spagna a studiare Guardiola. Per ciò che ha fatto con Empoli e Sampdoria merita la grande panchina. Anzi, forse la meritava già prima. Un allenatore che punta molto sul gioco e meno sulle individualità va sostenuto, soprattutto all’inizio. Non bisogna aspettarsi troppo nella prima parte di stagione, bisogna dargli il tempo di costruire. Questo lo si deve sapere. La società lo deve proteggere e sostenere. Perché poi magari arriva qualche giocatore maturo a lamentarsi e lì la società deve supportarlo. Maldini queste dinamiche le conosce alla perfezione, le ha vissute tutte, Giampaolo è sicuramente in buone mani". Anche Paquetà elogia il nuovo tecnico: "Ho seguito il suo lavoro alla Sampdoria. Sono stato davvero contento del suo arrivo al Milan, spero di poter aiutare i rossoneri e di dare il mio contributo anche in questo modulo a me congeniale". Dalla Francia continuano a insistere: André Silva obiettivo numero uno per sostituire Balotelli. Ufficializzato l'acquisto di Krunic

NAPOLI - A Rio de Janeiro per la finale di Copa America, la famiglia di Allan ha assistito alla vittoria della Seleçao, con il centrocampista partenopeo in campo nei minuti finali. Ai cronisti presenti, la mamma del giocatore ha brevemente dichiarato: "Penso che mio figlio (Allan, ndr) resterà al Napoli anche la prossima stagione". In conferenza stampa a Dimaro, mister Ancelotti ha parlato del parco attaccanti a sua disposizione: "Noi abbiamo come centravanti Mertens, che ha fatto molto bene, e un altro come Milik che ha fatto bene, gol, non con continuità ma veniva da due anni fermo e all'inizio ha giocato a singhiozzo ma ha segnato 20 gol senza rigori. Non mi focalizzerei su un profilo d'area, ma uno che migliora la qualità della rosa".

PARMA - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale crociato:

Il Parma Calcio 1913 comunica il tesseramento del difensore Kastriot Dermaku (Scandiano, 15/01/1992), che ha firmato un contratto con scadenza 30.06.2023. Il giocatore la scorsa stagione era in forza al Cosenza (32 presenze e 1 rete), club dal quale si è svincolato. Lo riporta il sito ufficiale dei ducali.

In giornata, è arrivato anche il rinnovo sino al 2022 di mister d'Aversa:

La Società Parma Calcio 1913 comunica di aver rinnovato il contratto con il tecnico Roberto D’Aversa, ora legato al club crociato fino al 30.06.2022.

“Siamo davvero contenti di questo rinnovo – ha dichiarato il Presidente del Parma Calcio 1913 Pietro Pizzarotti – che di fatto certifica la volontà di entrambi di proseguire il lavoro svolto e di fortificare le fondamenta di un progetto con la volontà di continuare a toglierci insieme delle grandi soddisfazioni”

Roberto D’Aversa, nella prima conferenza stampa della stagione, ha commentato cosí il suo rinnovo: “Prima ancora di andare in vacanza ci siamo trovati con la società per continuare un percorso che mi auguro possa darci altre soddisfazioni come quelle passate, la firma di oggi è stata una formalità. Ripartiamo vogliosi dopo un campionato nel quale abbiamo ottenuto la salvezza, questo deve renderci orgogliosi ma non appagati; vogliamo consolidare la categoria e cercare di migliorarci”.

SAMPDORIA - Sfumata la pista legata a Hurtado: il difensore ha firmato per il Boca Juniors. Il classe 1999 Tommaso Farabegoli ha rinnovato sino al 2023. Visite mediche per Augello: arriva dallo Spezia. Il neo tecnico Di Francesco su Quagliarella: "È un giocatore troppo intelligente, capisce quando deve giocare e aggredire la profondità. È bravissimo anche a battere i rigori. Allo stesso tempo credo che più passano gli anni e più ci si debba allenare in un certo modo".

SASSUOLO - I neroverdi spingono per rinforzare il centrocampo: nel mirino Obiang e Traoré. Il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi ha aperto alla cessione di Caputo al Sassuolo: "La nostra anomalia sta nel fatto che retrocediamo e vendiamo due giocatori al Milan, uno all'Inter, uno al Napoli, uno alla Juventus. E forse al Sassuolo diamo Caputo, uno che da solo segna quanto l'intero attacco della Fiorentina. Tanto per dire che si parla facilmente di campioni e allora possiamo parlarne anche noi".

SPAL - Il nuovo portiere Etrit Berisha ha salutato su Instagram l'Atalanta: "Ho passato 3 anni fantastici a Bergamo, in una città dove ho sentito fin da subito il sostegno e l’entusiasmo per tutta la squadra... voglio ringraziarvi tutti per i momenti storici e indimenticabili che abbiamo raggiunto insieme! Adesso non vedo l’ora di iniziare la nuova avventura con la SPAL, dare il meglio per la città e per le persone che ho visto molto attaccate ai colori". 

TORINO - Per il ruolo di esterno salgono le quotazioni di Laxalt. La SPAL torna alla carica per Bonifazi: i granata vogliono almeno 15 milioni di euro per lasciarlo ritornare a Ferrara.

UDINESE - Il club friulano avrebbe messo gli occhi su Maxilimiliano Lovera, attaccante argentino classe '99 del Rosario Central. Sul talentuoso giocatore ci sarebbero però diverse squadre e, al momento, il Napoli appare in netto vantaggio rispetto alle altre.