Juventus-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - La difesa è un bunker, Dybala è la luce davanti. GRAFICA!

28.08.2022 22:15 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Juventus-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - La difesa è un bunker, Dybala è la luce davanti. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Juventus-Roma, con i dati di understat.com.

STAVOLTA NON È LA SOLITA STORIA - Il conto degli expected goals di questa partita è di 0,63 per la Juventus e 0,96 per la Roma: per il terzo anno consecutivo, i giallorossi fanno sostanzialmente pari o meglio dei loro avversari, come era successo nel precedente del 2021 quando i bianconeri vinsero 2-0 ma perdendo 0,25 a 0,65 nel conto dei gol attesi. Per l’ennesima volta i padroni di casa sono riusciti a segnare con un tiro a bassissima percentuale, una punizione da 0,06 xG di Dusan Vlahovic, venendo però raggiunti dall’unica grande occasione di tutta la gara, perché il colpo di testa vincente di Tammy Abraham aveva un coefficiente di expected goals di 0,60.

SANTI ANGOLI - Si parla impropriamente di una Roma pericolosa sui calci piazzati, ma in queste prime tre partite di campionato i giallorossi non hanno mai tirato dagli sviluppi di un calcio di punizione indiretto. La vera svolta della fase offensiva giallorossa sono i calci d’angolo, che fino adesso hanno prodotto 13 tiri su 55 tentati e 1,47 xG sui 7,04 complessivi, oltre il 14% della produzione offensiva. E in una squadra in cui tutti tranne Smalling e Cristante stanno underperformando a livello finalizzativo, questa situazione di gioco vede la Roma invece in overperformance di 0,53 xG. 

LA FACCIA GIUSTA DI DYBALA - Abbiamo parlato di come nessuno degli attaccanti della Roma stia facendo bene dal punto di vista della conclusione, compreso Abraham al primo centro in campionato. Ma Dybala sta facendo il suo e anche di più sul piano creativo: sono 1,91 gli expected assist generati dall’argentino, compresi appunto gli 0,60 xG del gol, che, in attesa delle altre gare del turno, lo pongono in cima alla classifica della Serie A per quanto riguarda questo dato. 

DIETRO È UN BUNKER - Un ultimo punto da sottolineare, ma decisamente non per importanza, è la costante efficacia della fase difensiva. Dopo tre giornate la Roma non solo deve concedere una grande occasione, ma ha finora lasciato ai propri avversari un solo tiro che superasse la soglia degli 0,10 xG, quello di Dessers da 0,11. Anche la Juventus non è riuscita ad abbattere questo muro, arrivando a 0,10 xG con un tiro da fuori area di Cuadrado.