Real Sociedad-Roma 0-0 - Cosa dicono gli xG - Tre quarti di eliminatoria in controllo, poi ci pensano Rui Patricio e la traversa. GRAFICA!

17.03.2023 22:20 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Real Sociedad-Roma 0-0 - Cosa dicono gli xG - Tre quarti di eliminatoria in controllo, poi ci pensano Rui Patricio e la traversa. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Real Sociedad-Roma, con i dati di infogol.net.

LA STORIA DELLA GARA - Questa è una di quelle partite in cui il dato degli expected goals non può essere preso “a freddo”, ma va interpretato. Il conto finale è di 2,07 per la Real Sociedad e 0,19 per la Roma, che suggerirebbe che i baschi hanno fatto abbastanza per portare la gara almeno ai supplementari. La realtà è leggermente diversa, considerando quella che stata l’evoluzione della partita. Nel primo tempo i padroni di casa hanno tirato appena 5 volte, non toccando mai gli 0,10 xG e generando appena 0,18 xG, segno di grande controllo della gara. Nel secondo tempo hanno avuto sostanzialmente due grandi occasioni: il colpo di testa di Sorloth in apertura di frazione da 0,36 xG, e l’azione dei due tiri di Oyarzabal su calcio d’angolo. Parlando di quest’ultima, le due singole conclusioni hanno un valore di 0,68 xG e 0,49 xG: come abbiamo già spiegato in passato, quando i tiri sono concatenati si ripondera il valore e si ottiene un’azione da 0,86 xG, che è il vero rimpianto della squadra di Alguacil per riaprire le sorti del passaggio del turno. Gli altri 9 tiri successivi a questa azione, che portano il totale a 19, hanno tutti avuto un valore inferiore a 0,10 xG, tranne il colpo di testa di Zubeldia, comunque da 0,14. La Roma ha giocato sostanzialmente una buona eliminatoria difensiva per tre quarti della stessa, concedendo solo nel secondo tempo del ritorno e non rischiando di vedere messa in discussione la supremazia del punteggio grazie anche al suo portiere.

LA PEGGIORE ROMA IN NUMERI - Un altro aspetto che ricorda come il dato degli expected goals non vada preso a prescindere dal contesto è che questa, secondo i numeri, è stata la peggiore partita dei giallorossi in Europa League sia per quanto riguarda l’aspetto difensivo che quello offensivo. Ma non ci si poteva aspettare che i giallorossi creassero chissà che cosa partendo da un vantaggio di 2-0 e giocando fuori casa, così come era plausibile che i baschi creassero qualcosa per rimontare, limitando però, come abbiamo spiegato prima, questa loro produzione solamente agli ultimi 45 minuti dell’eliminatoria.