Coronavirus - Gli aggiornamenti sul contagio. Chiuso il Consiglio Federale, il comunicato della FIGC. Prossimo incontro il 23 marzo. Sospesi i voli tra Italia e Spagna. Porte chiuse in diversi campionati

10.03.2020 19:51 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Coronavirus - Gli aggiornamenti sul contagio. Chiuso il Consiglio Federale, il comunicato della FIGC. Prossimo incontro il 23 marzo. Sospesi i voli tra Italia e Spagna. Porte chiuse in diversi campionati

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad estendere la zona protetta dalla Lombardia a tutta l'Italia. Vocegiallorossa.it vi aggiorna LIVE tutte le notizie a riguardo.

19:51 - Emergenza Coronavirus anche in Russia. Come annunciato dal Governo, sono infatti appena stati cancellati tutti gli eventi pubblici in programma a Mosca fino al 10 aprile con più di 5000 spettatori coinvolti. Tra questi, sono comprese anche cinque gare di Premier League.

19:32 Gabriele Gravina, presidente della FIGC, è intervenuto dopo il Consiglio Federale odierno:

“A seguito della decisione del DCPM firmato il 9 marzo, abbiamo preso una decisione già comunicata alle autorità di governo, sia al presidente del Coni, aderendo a quello che è stato il percorso e l’idea della massima autorità sportiva di mettere insieme le esigenze di tutto lo sport italiano. Visto quanto disposto abbiamo sospeso due giornate di campionato, con ripresa – tenendo conto della sospensione delle nazionali – fino al 3 di aprile. Dopo questa decisione, adottata all’unanimità, il consiglio Federale ha adottato altre decisioni e proposte. Le conseguenze hanno impatto sulla competizione sportiva, sui valori economici. Noi abbiamo chiesto, qualche giorno fa, ottenendo grande disponibilità dal ministro Spadafora di essere inseriti in un decreto legge che sia approvato in tempi rapidi per potere spostare la parte contributiva-fiscale al 30 di giugno. Il tema legato alla competizione sportiva, quello più delicato, ha riguardato l’esigenza che possa essere recuperata la competizione sportiva. L’auspicio è, una volta terminata l’emergenza che ci sta colpendo, che si possa riprendere il campionato e sono state fissate alcune finestre per il recupero di queste giornate sempre seguendo il rispetto della competizione sportiva facendo ricorso allo slittamento del calendario. Abbiamo anche affrontato l’ipotesi secondo la quale il campionato potrebbe avere problemi di ripartenza: ci sono diverse ipotesi sul tavolo e nel prossimo Consiglio Federale adotterà un principio mai previsto nelle nostre norme, che si potrà ispirare alla non assegnazione, la consolidazione delle posizioni in classifica di quel momento, oppure una proposta che mi sono permesso di lanciare, l’introduzione dei playoff e dei playout, tra le prime e le ultime 4, tenuto conto dell’esigenza di comunicare le squadre che hanno diritto a partecipare alle competizioni internazionali. È un Consiglio Federale che si è svolto con grande amarezza per quello che è stato deciso, pur doveroso, ma le decisioni sono andate nella direzione del rispetto di quanto emanato dalle nostre autorità”, riporta tuttomercatoweb.com.

19:16 - Anche il calcio in Bosnia-Erzegovina si arrende al Coronavirus. È notiza di oggi pomeriggio la decisione di far giocare i prossimi due turni di campionato a porte chiuse. In mattinata era stata posticipata la vendita dei biglietti per l'incontro della Nazionale contro l'Irlanda del Nord, in programma il 26 marzo.

18:41 - Anche Bayern Monaco-Chelsea, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, si giocherà a porte chiuse.

18:35 - La UEFA non ha alcuna intenzione di posticipare l'Europeo al prossimo 2021. Secondo quanto riporta il portale spagnolo As, il massimo organismo del calcio europeo avrebbe confermato infatti le date del torneo in programma quest'estate, con cerimonia d'apertura proprio a Roma il 12 giugno. I contatti tra UEFA e OMS vanno avanti senza sosta, ma al momento è da scartare la possibilità che si possa annullare (o rimandare) Euro 2020 nonostante l'emergenza Coronavirus che sta affliggendo il continente.

18:34 - Noël Le Graët, presidente della FFF, ha annunciato che le due partite amichevoli della Nazionale francese, programmate per la fine di marzo, si giocheranno a porte chiuse. Il 27 marzo, i giocatori di Didier Deschamps affronteranno l'Ucraina allo Stade de France, mentre il 31 sfideranno l'Ucraina.

18:20 - Angel Torres, presidente del Getafe, ha parlato sull'incertezza di disputare Inter-Getafe a causa del blocco dei voli dalla Spagna all'Italia: "Si gioca? Non sono un medico, fino a quando non ci sarà qualcosa di definitivo non so dire niente. Ogni giorno è più complicato, vediamo cosa consigliano gli esperti. Il governo spagnolo ha emanato un decreto che ci sembra buono. Non abbiamo paura di viaggiare verso l'Italia, questo tipo di problema c'è anche a Madrid. Siamo in contatto diretto con una commissione UEFA, decideremo nelle prossime ore".

18:14 - Arrivano aggiornamenti dalla Protezione Civile in merito al Coronavirus: 8514 malati (ieri 7895), 1004 guariti (ieri 724) e 631 deceduti (ieri 463).

18:10 - È ufficiale, porte chiuse anche in Ligue 1 e Ligue 2. Decisione che era di fatto stata già presa nella giornata di ieri dopo che Ligue 1 dopo l'ordine arrivato dal Ministro dello Sport francese, Roxana Maracineanu, di vietare gli eventi con oltre 1000 spettatori.

17:26 - Ultim'ora sull'amichevole tra Germania e Italia, in programma il prossimo 31 marzo a Norimberga. La DFB, Federazione calcistica tedesca, ha comunicato che considerata l'emergenza sanitaria, la gara si giocherà a porte chiuse.

17:03 - Chiuso il Consiglio Federale odierno (prossimo incontro il 23 marzo, ndr), la FIGC ha pubblicato il seguente comunicato sul sito ufficiale: 

Introducendo il punto all’ordine del giorno, il presidente Gravina ha relazionato il Consiglio in merito alle interlocuzioni intercorse negli ultimi giorni con le autorità governative e con il presidente del CONI. In conseguenza di quanto disposto dal DPCM firmato il 9 marzo, il Consiglio ha sospeso le partite organizzate dalle Leghe in programma su tutto il territorio nazionale fino al 3 aprile.

Stante l’attuale situazione, anche alla luce delle auspicabili ulteriori disposizioni governative per agevolazioni fiscali e contributive, il Consiglio ha conferito delega al presidente federale per allineare le disposizioni della FIGC in materia e per valutare, ed eventualmente emanare, il differimento delle scadenze per l’iscrizione ai campionati della stagione sportiva 2020/2021 dal 22 al 30 giugno.

Con riferimento al recupero delle gare della Serie A, tenuto conto che le altre Leghe non hanno scadenze internazionali e quindi una più ampia marginalità di programmazione, il presidente federale ha proposto alla Lega di Serie A, attraverso lo scivolamento delle giornate, di sfruttare tutte le date a disposizione fino al 31 maggio.

Qualora l’emergenza Covid-19 non dovesse consentire la conclusione dei campionati, il presidente Gravina ha sottoposto all’attenzione delle Leghe interessate alcune ipotesi su cui discutere nella riunione, già fissata, del Consiglio Federale del 23 marzo pv. Senza alcun ordine di priorità, un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee; un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione; terza ed ultima ipotesi, far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B.

16:33 - Ryanair ha stabilito di sospendere tutti i voli da e per l'Italia e anche le tratte all'interno del Paese. Per i voli domentici, lo stop inizierà alla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte dell'8 aprile. Per i voli internazionali, lo stop inizierà alla mezzanotte del 13 marzo fino alla mezzanotte dell'8 aprile.

16:07 - Terminato a Roma il Consiglio della FIGC, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha rilasciato queste dichiarazioni ai cronisti presenti: "I calendari? Ogni Lega farà le sue proposte. Le coppe Europee si giocano? C'è un risultato positivo ottenuto dalla Federcalcio sul decreto del Governo che consente di giocare le coppe europee. Questo ha un peso sia sul versante internazionale che locale. Adesso c'è in corso una trattativa con l'UEFA e la Spagna sul fatto che la Roma giochi o non giochi. Spero che alla fine si giochi".

Le due amichevoli della Nazionale? 
"Si vedrà, perché bisogna valutare se rappresentano due finestre o meno per il campionato".

Perché la Roma non dovrebbe giocare in Spagna?
"Perché il Governo spagnolo ha chiuso i voli dall'Italia. Ma adesso c'è un intervento fatto dalla Federazione e dalla UEFA relativamente al fatto che la Roma possa partire".

16:05 - Il 23 marzo sarà indetto un nuovo consiglio federale e tutti i presidenti delle diverse leghe dovranno portare in consiglio una soluzione per riorganizzare il calendario di propria competenza.

16:00 - Terminato il consiglio straordinario della FIGC.

15:55 - Milan, Lazio, Fiorentina ed Hellas Verona hanno sospeso gli allenamenti. La squadra veneta ha annullato la seduta odierna, la Lazio e il Milan non si ritroveranno fino a domenica, la Fiorentina non ha stabilito una data per riprendere gli allenamenti.

15:18 - Porte chiuse anche in Portogallo - La Federcalcio portoghese ha annunciato oggi, attraverso un comunicato ufficiale, che tutte le partite dei campionati professionistici si disputeranno a porte chiuse.

15:15 - Inter-Getafe, Siviglia-Roma e Barcellona-Napoli potrebbero essere a rischio. Il governo spagnolo ha infatti firmato un decreto, già pubblicato sul Boletin Oficial del Estado, con cui sono proibiti tutti i voli diretti tra l'Italia e la Spagna, partendo dalla mezzanotte di oggi fino al prossimo 25 marzo.

14:21 - Il Governo spagnolo ha annunciato la sospensione di tutti i voli tra Spagna e Italia dalla mezzanotte di oggi. Il provvedimento sarà valido fino alla mezzanotte del 25 marzo.

13:37 - Anche La Liga va verso i prossimi due turni giocati a porte chiuse. Arriva l'anticipazione de El Mundo, in attesa che la decisione venga ratificata dal governo spagnolo. 

13:20 - Con un comunicato anche il Borussia Dortmund avvisa i propri tifosi (verranno rimborsati) che la gara contro lo Schalke 04, sarà a porte chiuse. 

13:00 - La Federcalcio moldava ha deciso oggi di posticipare la vendita dei biglietti per l'amichevole contro la Russia, in programma il 31 marzo a Chisinau. Questo in ottemperanza alle disposizioni date del Ministero della Sanità. Si attende a breve un comunicato sempre della Federazione circa lo svolgimento delle competizioni.

12:30 - Il Cagliari comunica di aver sospeso gli allenamenti della prima squadra fino al 14 marzo. 

11.20 - UFFICIALE: Barça-Napoli a porte chiuse - La notizia era oramai nell’aria, ora c’è anche l’ufficialità: Barcellona-Napoli del 18 marzo si giocherà a porte chiuse, al Camp Nou. Il ritorno degli ottavi di Champions League sarà quindi senza tifosi nonostante l’ottimismo delle scorse ore, come comunicato dalla società catalana sui social: “La partita di Champions League in programma per mercoledì 18 marzo fra Barcellona e Napoli, sarà giocata al Camp Nou a porte chiuse”.

10:40 - Nella nottata di ieri i giocatori del Napoli David Ospina, Fernando Llorente e José Callejon sono stati immortalati in fila al supermercato, insieme a tutta la gente che è corsa a comprare generi alimentari dopo il discorso del Presidente del Consiglio di ieri sera, che aveva annunciato l'estensione delle restrizioni a tutta l'Italia. Si ricorda che i supermercati e gli alimentari continueranno a rimanere aperti e saranno regolarmente riforniti.
 

10.30 - Amichevoli con Inghilterra e Germania a forte rischio - Due giornate di campionato rinviate e attesa per la decisione sulle due amichevoli della Nazionale italiana di Roberto Mancini contro Inghilterra e Germania. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport entrambe le sfide sono a fortissimo rischio, in attesa di notizie certe e ufficiali che arriveranno nei prossimi giorni.

10:00 - UFFICIALE: Rinviate tutte le gare di Lega Pro - Dopo il decreto del governo, si tratta soltanto di atti formali che sono comunque necessari. In attesa che lo stesso annuncio arrivi da Lega Serie A e Lega B, la Lega Pro ha rinviato a data da destinarsi tutte le gare in programma dal 10 marzo 2020 al 03 aprile 2020.

9.40 - Oggi è in programma il consiglio straordinario della FIGC - Resta in programma, in conference call, il Consiglio Federale straordinario già convocato per oggi dal presidente Gravina. All'ordine del giorno, la sospensione del campionato, in pratica già decisa dal governo, ma soprattutto le modalità per portarlo avanti una volta che l'emergenza coronavirus terminerà. E ovviamente c'è da capire come relazionarsi con la UEFA, sia per le competizioni che interessano i nostri club che per quanto riguarda l'avvio di Euro2020, con gara inaugurale peraltro prevista proprio a Roma.