COVID-19 - Arcuri: "Da inizio pandemia contagiato un italiano su 27". Israele: "Saremo i primi ad uscire dalla pandemia". Crisanti: "Le zone rosse funzionano, le zone gialle di meno"

07.01.2021 23:04 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
 COVID-19 - Arcuri: "Da inizio pandemia contagiato un italiano su 27". Israele: "Saremo i primi ad uscire dalla pandemia". Crisanti: "Le zone rosse funzionano, le zone gialle di meno"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Il bollettino registra 18.020 nuovi contagi su 121.275 tamponi effettuati, per un'incidenza del 14,8%. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono 414 (77.291). Gli attualmente positivi sono 571.055, +2.343 rispetto al giorno precedente, mentre i guariti sono +15.659 (1.572.015).

23:04 - "Sono state 45.000 le persone vaccinate in Francia negli ultimi 5 giorni": lo ha detto il premier, Jean Castex, in una conferenza stampa. "Entro fine gennaio - ha precisato Castex - le quantita' ricevute del vaccino ci consentiranno di essere in grado di vaccinare almeno un milione di persone". 

22:20 - "Entro la fine di marzo saremo il primo Paese al mondo ad uscire dalla pandemia. Per quella data tutti gli israeliani che vorranno, sopra i 16 anni, saranno vaccinati". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu annunciando l'imminente arrivo in Israele di una nuova "quantita' importante di vaccini Pfizer", oltre quelli giunti oggi con il primo carico di Moderna. L'operazione - ha aggiunto Netanyahu spiegando di aver parlato di nuovo con il presidente della Pfizer Albert Burla - e' stata chiamata 'Ritorno alla vita'.

21:18 - Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha firmato un'ordinanza per la chiusura temporanea, nelle giornate di venerdi' 8 e sabato 9 gennaio, dei plessi scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale, incluse le scuole dell'infanzia e gli asili nido, per prevenire la diffusione del contagio da Covid-19. Il provvedimento e' stato adottato in attesa che vengano emanati gli atti con le decisioni del governo e della Regione che diano indirizzi univoci per l'intera Sicilia. 

19:52 - La Sicilia in pochi giorni potrebbe diventare area rossa per tre settimane. Il Comitato tecnico scientifico, secondo le indiscrezioni che trapelano, dopo le due riunioni di ieri e oggi avrebbe già definito la relazione da dare al governatore Nello Musumeci, in considerazione dell'alto tasso di contagi degli ultimi giorni nell'Isola. Non si escludono misure diversificate in relazione all'estensione dell'epidemia. Ora la parola spetta alla politica. 

19:33 - Si svolgeranno fino al 24 gennaio le lezioni a distanza per gli studenti delle scuole superiori in Lombardia. "Preso atto - si legge in una nota della Regione - delle valutazioni e delle risultanze di carattere sanitario, connesse all'attuale diffusione del COVID-19, condivise con il Comitato Tecnico Scientifico lombardo, Regione Lombardia ha assunto l'orientamento di proseguire le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado con la didattica a distanza al 100%". "La decisione - prosegue la nota - verrà formalizzata con un'ordinanza e resterà in vigore fino al 24 gennaio".

19:15 - Sono 326.649 le vaccinazioni sin qui effettuate in Italia.

18:47 - "Dall'inizio della pandemia sono stati contagiati oltre 2 milioni 220 mila italiani, uno ogni 27 dei nostri concittadini: un numero impressionante".  Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza COVID-19, Domenico Arcuri, nel corso della conferenza stampa settimanale. 

18:23 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente all'emergenza Coronavirus. I nuovi contagi sono 18.020, che portano il totale a 2.220.361. Nello specifico, rispetto a ieri, +2.343 attualmente positivi (571.055), +15.659 guariti (1.572.015), +414 decessi (77.291). I tamponi effettuati sono stati 121.275 per un'incidenza del 14,8%.

18:00 - Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), al vaccino anti-Covid dell'azienda americana Moderna, per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. E' il secondo in Italia dopo quello Pfizer-BionTech. 

17:27 - In Germania nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre mille morti per coronavirus. Secondo il Robert Koch Institute, i nuovi decessi sono stati 1.070 mentre i contagi 26.391, un dato che non riflette la realtà dal momento che durante le festività di Natale c'è stato un rallentamento nei tamponi. 

17:05 - Positivo al COVID-19 e in quarantena al Policlinico Gemelli, un romano di 57 anni è riuscito ad allontanarsi dalla struttura, facendo perdere le proprie tracce. Immediata è scattata la segnalazione e i carabinieri della Stazione Roma Città Giardino lo hanno rintracciato poco dopo nella sua abitazione di via Monte Senario. Inevitabili - dopo l'intervento del personale sanitario equipaggiato per il trasporto in sicurezza - il  trasferimento al "San Filippo Neri" e la denuncia a piede libero per la violazione della quarantena obbligatoria.  

13:40 - Questa mattina in una scuola di Bolzano i cani anti-Covid-19. Alla ripresa delle lezioni in presenza degli studenti delle scuole superiori, i cani addestrati per individuare il coronavirus hanno effettuato un primo test presso il liceo scientifico di lingua tedesca "Peter Anich' in via Fago a Bolzano. 

13:20 - Il colosso farmaceutico Bayer e l'azienda biotech Curevac hanno stretto un'alleanza per il vaccino anticovid. Ne hanno dato notizia in un comunicato, annunciando un contratto di cooperazione e service. Curevac è impegnata da tempo nella produzione di un vaccino, non ancora autorizzato sul mercato. Bayer dovrebbe supportarla per ottenere l'approvazione, per elaborare gli studi necessari a questo scopo e per la catena di distribuzione. 

12:50 - Il virus SarsCov2, in alcune persone, può arrivare a scompaginare le connessioni nervose e far degenerare i neuroni, causando la comparsa o il peggioramento di malattie mentali, come depressione, psicosi, disturbo bipolare, disturbi cognitivi, disturbo ossessivo-compulsivo, post-traumatico da stress, epilessia. È la conclusione di uno studio italiano, pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry da un gruppo di ricercatori guidati da Luca Steardo dell'Università Sapienza di Roma e Giustino Fortunato di Benevento.

12:30 - "Ovviamente abbiamo ancora davanti a noi i mesi peggiori della pandemia". Lo ha detto Angela Merkel, commentando gli sviluppi del contagio da Covid in Germania. La cancelliera ha ribadito che in questa situazione "un pezzo di speranza" arriva dalla disponibilità dei vaccini.

12:00 - L'Europa deve "fare di più, a fronte ad una "situazione allarmante" aggravata dalla circolazione di una nuova variante di Covid-19 rilevata inizialmente nel Regno Unito. È l'appello rivolto oggi dalla direzione generale dell'Oms. "Ci sono delle misure di base che tutti conosciamo e che devono essere intensificate per ridurre la trasmissione, ridurre il peso sui servizi sanitari e salvare vite", ha esortato il direttore dell'Oms per l'Europa, Hans Kluge.

11:30 - "A gennaio +26,7% casi dopo 6 settimane di calo". Lo dichiara il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta: "numeri sottostimati dalla decisa frenata del testing nelle ultime due settimane"

10:50 - Oggi e domani l'Italia torna in gialla, ma rafforzata. Si ci potrà spostare all'interno della propria regione ma non tra regioni diverse. Il coprifuoco rimane in vigore dalle 22 alle 5 del mattino. I bar e ristoranti rimarranno aperti fino alle 18, poi potranno effettuare solo asporto e consegne a domicilio. I negozi saranno aperti fino alle 20:00.

10:06 - "Qualcosa abbiamo imparato da queste misure. Abbiamo imparato che le zone rosse in qualche modo funzionano. Non scordiamoci che la Lombardia viaggiava a un ritmo di 10mila casi al giorno. Adesso sono stati ridotti a 1000, 1500, o 2000, che sono comunque numeri elevatissimi". Queste le parole di Andrea Crisanti, direttore di microbiologia e virologia all'Università di Padova, a Buongiorno su Sky TG24: "Abbiamo imparato anche che le zone gialle funzionano meno bene specialmente se si applicano delle misure di contenimento e di sorveglianza sbagliate".

10:03 - In Germania ieri sono morte 1.070 persone a causa del COVID-19. Lo riporta il sito di Sky Tg 24.

9:55 - "Si sta già correndo e adesso l'obiettivo è arrivare a completare il milione e 800 mila operatori sanitari, personale e ospiti delle Rsa entro fine febbraio". Queste le parole del presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, intervistato da Il Fatto Quotidiano, in merito alla simmonistrazione del vaccino contro il COVID-19: "Sento voci critiche, ma la mattina del 3 gennaio eravamo a 84 mila prime dosi somministrate e poi ne abbiamo raggiunte 190 mila in tre giorni. Siamo secondi in Europa dopo la Germania"

9:45 -  Tuttosport in edicola questa mattina dedica uno spazio ai rossoneri ed i bianconeri con il titolo seguente: "La scure del COVID-19 su Milan-Juve. Cuadrado può tornare per l'Inter". Due positivi per parte prima della sfida avevano allarmato un po' tutti, ma alla fine si è giocato ugualmente: Alex Sandro, Cuadrado, Rebic e Krunic con solo il brasiliano che ha mostrato qualche sintomo. Il colombiano dovrebbe farcela a rientrare contro l'Inter il 17 gennaio, mentre sarà impossibile per l'altro juventino. I due giocatori del Milan salteranno la doppia sfida con il Torino.