COVID-19 - Brasile, stop ai campionati. Spagna, la Federazione vuole terminare la stagione. Colley non è positivo. Svizzera, positivo il presidente della Federcalcio. Il bollettino odierno: 20603 contagiati, 2335 guariti, 1809 deceduti

15.03.2020 22:58 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Brasile, stop ai campionati. Spagna, la Federazione vuole terminare la stagione. Colley non è positivo. Svizzera, positivo il presidente della Federcalcio. Il bollettino odierno: 20603 contagiati, 2335 guariti, 1809 deceduti

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad estendere la zona protetta dalla Lombardia a tutta l'Italia. Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato LIVE tutte le notizie a riguardo della giornata.

22:52 - Il Brasile ferma tutte le competizioni calcistiche. Con una nota ufficiale, la Federazione brasiliana ha fatto sapere che da domani, 16 marzo, tutte le competizioni professionistiche saranno interrotte per la pandemia del Covid-19. Per quanto riguarda i campionato statali, invece, ogni zona potrà scegliere autonomamente.

22:43 - Intervenuto ai microfoni di Cadena Cope, il presidente della Federazione Spagnola Javier Tebas ha spiegato di voler terminare la stagione: "Nessuno sa cosa può succedere. Finiremo la competizione, se si potrà finire. È una settimana importante in cui verranno prese le decisioni. Le competizioni sono molto collegate. Ho mantenuto i contatti con l'Italia, con la Germania ... Vedremo cosa succederà martedì. Stiamo lavorando ad una soluzione a questo problema. Sono convinto che finiremo la stagione".

22:34 - Al Valencia sono stati registrati ben cinque casi di coronavirus. Uno di questi è Eliaquim Mangala che su Instagram ha scritto: "Ho saputo oggi che sono positivo al coronavirus. Al momento, mi sento bene e non ho sintomi associati al virus. Tuttavia, sono confinato in casa e non ho alcun contatto con la mia famiglia. Ho imparato che possiamo portare il virus senza avere sintomi, ecco perché consiglio a tutti di seguire le misure di quarantena ed evitare il contatto con altre persone, per quanto possibile, anche se ti senti bene. Se tutti rispettano queste istruzioni, insieme eviteremo il più possibile la propagazione e combatteremo per evitare di trasmetterla alle persone, che potrebbero avere sintomi più gravi. Mille grazie per i vostri messaggi di supporto, Abbiate cura di voi e dei vostri cari e rispettate le istruzioni di quarantena per evitare la diffusione".

22:20 - L'edizione online de La Nazione anticipa un nuovo possibile caso di positività al Coronavirus che riguarderebbe la Fiorentina. In particolare, ci sarebbero forti sospetti sul medico sociale Luca Pengue, il quale è stato ricoverato all'ospedale fiorentino di Careggi in serata poiché presentava sintomi riconducibili al virus.

21:48 - Omar Colley, difensore gambiano della Sampdoria, negli scorsi giorni era stato dichiarato positivo al Covid-19, ma nella giornata di oggi ha smentito la propria positività attraverso la propria pagina Instagram. Queste le parole del blucerchiato nel video da lui postato: "Io e la mia famiglia siamo sani e salvi dal Corona Virus. Cari famigliari, amici e fan. Grazie per i vostri messaggi e la vostra preoccupazione nei miei confronti. Ho eseguito un esame al sangue e ai polmoni giovedì 12 marzo 2020 e i risultati erano negativi. Venerdì 13 marzo 2020 ho rifatto un altro test nasale ma i risultati erano incerti. Posso quindi confermare che io e la mia famiglia siamo sani e salvi dal Coronavirus. Ringrazio la Sampdoria per l’aiuto e il supporto che abbiamo ricevuto e che continuiamo a ricevere. Prego per i malati e auguro loro una pronta guarigione. Il mio cuore va anche a tutti i coraggiosi medici, infermieri ed esperti in medicina che lavorano giorno e notte per combattere il virus”.

19:51 - L'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera ha fatto il punto della situazione dell'emergenza COVID-19: "I positivi sono 13.272, più 1.587, i ricoverati in ospedale sono 4.898, più 602 rispetto a ieri, c'e' una crescita costante ma non esponenziale. In terapia intensiva aumentano solo di 25, 757 in totale, un dato molto più ridotto rispetto alla media di 45 ma non cantiamo vittoria, anche perché i decessi sono 1.218, con una crescita di 252".

19:36 - Il presidente della Federcalcio svizzera Dominique Blanc, è risultato positivo al Coronavirus: "Mi sento abbastanza bene in questo momento e ho solo lievi sintomi influenzali", si legge nella nota della Federazione elvetica. Blanc è in quarantena.

19:20 - Emergono nuovi dettagli a proposito del nuovo decreto legge che il Governo si appresta ad emanare nelle prossime ore. La misura che firmerà Conte infatti, secondo quanto riferito da SkyTG24, prevede uno stop momentaneo al pagamento del mutuo sulla prima casa per chi è in difficoltà, ma anche lo stanziamento di 5 miliardi per gli ammortizzatori sociali, e una cassa integrazione di 9 settimane garantita ai lavoratori messi in crisi dall'emergenza Coronavirus. Per questi ultimi, soprattutto quelli che partivano già da stipendi piuttosto bassi, è stato previsto un Fondo di ultima istanza. Inoltre nel decreto si troveranno incentivi a coloro che vorranno produrre mascherine, più l'imposizione alle cliniche private di mettersi a disposizione per l'accoglienza di pazienti affetti da Covid-19.

19:00 - Sono al momento 333 le persone risultate positive al Coronavirus in Campania. Lo ha reso noto l'unità di crisi della Regione sulla base dell'incrocio dei dati provenienti dai centri di elaborazione tamponi (Cotugno di Napoli, Ruggi d'Aragona di Salerno e Moscati di Avellino) e delle Asl di appartenenza. 188 sono i positivi a Napoli (107 in città e 81 in provincia), 49 a Salerno, 45 a Caserta, 37 ad Avellino, 4 a Benevento e altri 10 da verificare.

18:45 - Continua ad aumentare il numero dei denunciati per il mancato rispetto delle nuove norme relative al contenimento del contagio da Coronavirus. L’11-12-13-14 marzo sono state controllate 550.589: 20.003 i denunciati per inottemperanza degli ordini dell'autorità, 493 per dichiarazione falsa a pubblici ufficiali. Gli esercizi commerciali controllati in quei quattro giorni sono stati 253.837: 982 i titolari denunciati. Questi i dati resi noti dal Viminale. 

18:28 - Aumentano i casi da Coronavirus anche nel Regno Unito. Allo stato attuale sono 1372 i casi di Covid-19, 35 le vittime. Nei giorni scorsi il Primo Ministro inglese Boris Johnson aveva fatto sapere che la popolazione dovesse abituarsi all’idea di “perdere i propri cari prima del tempo”.

18:11 - Ecco il consueto bollettino odierno della Protezione Civile: 20603 contagiati (+2853 rispetto a ieri), 2335 guariti (+369 rispetto a ieri), 1809 decessi (+368 rispetto a ieri).

17:55 - Giovanni Bonocore, storico preparatore di Alessandro Del Piero, ha parlato a La Gazzetta dello Sport del tempo che ci vorrà ai giocatori per raggiungere la forma dopo lo stop di adesso: "Molto dipenderà da come si ripresenteranno i giocatori il primo giorno e quindi da come avranno lavorato da casa, però saranno necessari almeno 10-15 giorni perché possano almeno avvicinarsi alla condizione migliore: la lungimiranza e l'uso ottimale della tecnologia possono essere un importante valore aggiunto".

17:36 - È scomparso questa mattina Vittorio Gregotti. L'architetto si è spento a Milano all'età di 92 anni per una polmonite da Coronavirus. Fra i suoi progetti quello legato alla ristrutturazione dello stadio "Luigi Ferraris" per i Mondiali di Italia '90. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

17:17 - Come riportato da Sportmediaset, anche l'Atalanta è stata costretta all'isolamento. Il club bergamasco, infatti, ha giocato martedì scorso contro il Valencia, squadra di Ezequiel Garay risultato quest'oggi positivo al COVID-19. I giocatori dovranno restare a casa per i prossimi 7/10 giorni ma nessuno di loro sarà sottoposto, per il momento, al tampone.

17:01 - (ANSA) - ROMA, 15 MAR - L'Everton ha avuto un caso di Coronavirus, di un giocatore il cui nome non è stato reso noto, così il tecnico Carlo Ancelotti si è messo in quarantena e i calciatori sono stati invitati (ma non obbligati, almeno per ora) a fare altrettanto per evitare i rischi di contagio. Non tutti però la pensano così, visto che il portiere dei Toffess, e della nazionale inglese, Jordan Pickford è stato visto, come riporta il tabloid 'The Sun', ad un incontro di boxe a Durham, località a 260 km da Liverpool, in compagnia della moglie e del figlio, in mezzo a centinaia di altre persone. Il tabloid pubblica anche le foto del calciatore che si concede una pinta di birra assieme ad amici Pickford, che evidentemente non ha resistito chiuso in casa, ha comunque replicato dicendo di essere stato autorizzato dallo staff medico del suo club, e quindi ha respinto le accuse di imprudenza e di non aver rispettato le indicazioni anti contagio. (ANSA).

16:00 - Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato a Sportmediaset della riunione che si terrà martedì e dei temi più importanti del momento: “Proporremo all’UEFA di soprassedere alla disputa dell’Europeo per portare a termine i campionati: riteniamo che sia più giusto e più corretto dare l’esatta definizione a tanti sacrifici, impegni, investimenti portati avanti dalle nostre società. L’Italia è due settimane avanti rispetto alle altre nazioni, quindi ciò che riusciremo a programmare noi oggi per gli altri sarà complicato, perché non hanno ancora l’esatta dimensione del problema. Noi vogliamo completare i campionati ed è chiaro che la discriminante è la presenza dell’Europeo, un evento sul quale anche noi abbiamo investito tante energie e sacrifici. Martedì affronteremo questo tema”.

15:40 - Superati i 6000 decessi in tutto il mondo - Sono più di 6000 i morti per Coronavirus in tutto il mondo, dopo l’annuncio da parte della Spagna di 105 nuovi decessi. È quanto emerge da un bilancio realizzato dall'Afp sulla base di fonti ufficiali. In totale i deceduti sono 6.036 con 159.844 i contagi in tutto il mondo. La Cina rimane il Paese con il più alto numero di morti (3.199), ma ora è in Europa che l'epidemia progredisce rapidamente, con 1.907 vittime di cui 1.441 in Italia e 288 in Spagna. Proprio Italia e Spagna sono i Paesi più colpiti nel continente.

15:13 - Il dg della Fiorentina, Joe Barone, ha parlato delle condizioni dei giocatori viola positivi al Covid-19. Questo uno stralcio delle sue parole, riportare da Violachannel: "È un momento particolare, le persone coinvolte stanno seguendo il protocollo che gli è stato assegnato, il nostro dottor Pengue sta facendo un lavoro incredibile, sono molto contento di tutto lo staff della Fiorentina. Come si vive dall’America? Rocco (Commisso, cdr) chiama continuamente, si informa con tutti, più volte al giorno. Vuole sapere come stiamo noi e le nostre famiglie, sente il dottor Pengue e i calciatori. Rocco legge tutto quello che si dice riguardo all’Italia e a Firenze in particolare. Ci aiuta anche se in America, con sua moglie Catherine. Impatto economico per i club? Sto trovando una Lega molto riunita, ci sentiamo ogni giorno in video conference con il lavoro fatto da Paolo Dal Pino e Luigi De Siervo. Ora pensiamo a uscire da questa situazione perché la salute è la cosa più importante, con Rocco e le altre società stiamo ipotizzando degli scenari che dovranno essere presi in considerazione. Non solo i calendari o come finire questa stagione ma anche per capire cosa valutare per salvaguardare il mondo del calcio da possibili collassi".

15:05 - È Jonathas de Jesus il giocatore dell'Elche risultato positivo al Coronavirus. Lo rivela lo stesso attaccante brasiliano nel corso di una diretta su Instagram, poi ricondivisa sui canali social dal club spagnolo, che inizialmente non aveva rivelato il nome del proprio tesserato contagiato dal Covid-19. Jonathas ha giocato in Italia dal 2011 al 2014, vestendo le maglie di Brescia, Pescara, Torino e Latina.

14:50 - L'avvocato Antonio Romei, braccio destro di Ferrero alla Sampdoria, ha parlato delle condizioni dei giocatori blucerchiati colpiti dal Covid-19 a Il Secolo XIX: “La situazione è sotto controllo. La nostra esperienza di squadra ci sta dicendo che chi è stato colpito la sta superando. Si guarisce. Prendiamolo come un messaggio per pensare positivo in questo momento difficile. Per il resto riteniamo doveroso il silenzio per lasciare lavorare e parlare le persone competenti”.

14:15 - Il Valencia, che oggi aveva già registrato il proprio giocatore Ezequeil Garay come positivo al Covid-19, con una nota ufficiale ha confermato altri 5 casi nel proprio team. Questo il comunicato: 

“Il Valencia riferisce che sono stati rilevati cinque casi positivi al COVID-19 nei giocatori e tecnici della prima squadra. Tutti sono nelle loro case in buona salute e sono state adottate misure di isolamento. Oltre alle informazioni che fornirà nelle prossime ore, il Club ribadisce il proprio sostegno alle autorità sanitarie nella campagna di sensibilizzazione sociale affinché l’intera popolazione rimanga a casa e continui con tutte le misure igieniche e di prevenzione. Allo stesso modo, Valencia CF rafforza la fiducia nel nostro sistema sanitario e nelle raccomandazioni del Ministero della Salute per quei casi lievi di infezione da coronavirus che si trovano in isolamento domestico. Ricordiamo che il numero di telefono per l’attenzione al coronavirus nella Comunità Valenciana è 900300555. Siamo fiduciosi che, con solidarietà, responsabilità e grande incoraggiamento, saremo in grado di superare questa pandemia. Amunt València”.

valenciacf.com

13:47 - Altro caso in Spagna, positivo anche un tesserato dell'Elche che, come annuncia lo stesso club sul sito ufficiale, dovrà sostenere un periodo di isolamento di 15 giorni.

12:44 - L'Atletico Madrid comunica la sospensione degli allenamenti per le prossime due settimane.

12:31 - Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato che sono in arrivo mascherine, tute e schermi facciali da Francia e Germania. 

12:12 - L'Ospedale Spallanzani ha diramato il proprio bollettino odierno: sono 120 i pazienti positivi. I numeri sono in aumento, ma restanto contenuti. Clicca qui per leggere tutti i numeri del bollettino.

12:03 - Come annunciato dal giocatore sul proprio profilo Instagram, Ezequiel Garay è il primo calciatore in Liga risultato positivo al COVID-19.

11:38 - Come si legge sul suo sito ufficiale: "L'U.S. Lecce spa comunica  che, d'intesa con lo staff sanitario e con lo staff tecnico, ha deciso di fissare la data di ripresa degli allenamenti per lunedì 23 marzo p.v a condizione che la situazione sanitaria, a quella data, sia tale da garantire lo svolgimento dell'attività nel rispetto della salute dei tesserati e dei collaboratori della prima squadra. La condizione fisica e lo stato di salute dei calciatori continueranno ad essere monitorate giornalmente ed a distanza dallo staff tecnico e da quello medico

9:59 - Terzo giocatore dell'NBA positivo al virus: si tratta di Christian Wood dei Detroit Pistons.

9:23 - Come riferito da La Gazzetta dello Sport, Napoli e Parma torneranno ad allenarsi mercoledì, con possibile ulteriore slittamento.

9:09 - Dopo l’iniziale decisione di giocare a porte chiuse, la Federazione dell'Ecuador ha decretato la sospensione del campionato nonostante fossero state giocate già due partite della quinta giornata.

8:50 - Secondo quanto riporta Il Post, il medico di Donald Trump, Sean P. Conley, ha dichiarato che il presidente USA è risultato negativo al test.