Diamo i numeri - Bologna-Roma - Trasferta difficile ma le ultime 10 sono favorevoli ai giallorossi. Rossoblu mai vincenti quest'anno con le prime della classe. Salah si esalta contro le emiliane

07.04.2017 15:30 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Bologna-Roma - Trasferta difficile ma le ultime 10 sono favorevoli ai giallorossi. Rossoblu mai vincenti quest'anno con le prime della classe. Salah si esalta contro le emiliane
© foto di Vocegiallorossa.it

Lasciata alle spalle la delusione per l'uscita dalla Coppa Italia, la Roma domenica tornerà a impegnarsi in campionato per affrontare il Bologna di Roberto Donadoni, sfida valida per il 31° turno di Serie A. I giallorossi, secondi in classifica con 68 punti, 66 reti segnate e 26 subite, sono reduci da 5 vittorie nelle ultime 5 gare (anche se le due in coppa conto Lione e Lazio hanno significato l'eliminazione); rossoblu invece 14° in classifica con 34 punti, 29 gol messi a segno (peggio solo Empoli, Crotone e Palermo) e 43 subiti, hanno ottenuto 7 punti nelle ultime 5 partite (vittorie contro Chievo e Sassuolo, pareggio contro il Genoa, sconfitte contro Lazio e Fiorentina).

In generale sarà la sfida numero 140 fra le due squadre, con i capitolini che nelle 69 trasferte precedenti ha ottenuto 18 successi, 20 pareggi e 31 disfatte. Nelle ultime 10 gare giocate al Dall'Ara però lo score è favorevole alla Roma (5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) con l'ultimissimo precedente terminato 2-2 grazie alle reti di Masina e Destro da un lato, Pjanic e Dzeko dall'altro, quando alla guida dei giallorossi c'era ancora Rudi Garcia.

Con la tripletta messa a segno nella gara dello scorso 6 novembre, Mohamed Salah ha trovato nella squadra emiliana la propria vittima preferita, ovvero 4 gol realizzati in due gare, gli stessi segnati anche al Sassuolo ma in 5 occasioni diverse. 11 nel complesso le reti dell'egiziano contro una società dell'Emilia Romagna da quando è arrivato in Italia (comprese le 2 al Carpi e l'unica al Parma). 2 invece i gol di Mattia Destro contro la sua ex squadra che resta in dubbio per una maglia da titolare.

In questa stagione il Bologna non ha mai vinto contro le prime 8 della classe, pareggiando contro Inter e Lazio in trasferta e perdendo le altre 10 gare.

Spalletti ha affrontato gli emiliani 18 volte in carriera, ma solamente 5 sulla panchina giallorossa, ottenendo 3 vittorie e 2 pareggi. 5 sono anche le partite dove il tecnico toscano ha sfidato Roberto Donadoni, ottenendo 2 vittorie e 3 pareggi. L'allenatore ex Parma invece ha affrontato la Roma in 15 occasioni ottenendo una sola volta i 3 punti proprio con i gialloblu il 31 ottobre 2012; poi 4 pareggi e 10 sconfitte.

19 è il numero di operazioni di mercato concluse fra le due società: le ultime riguardano il passaggio a Bologna in estate di Vasilis Torosidis a titolo definitivo e Umar Sadiq in prestito.