Diamo i numeri - Roma-Juventus: equilibrio negli ultimi 10 precedenti all'Olimpico. Per Spalletti una sola vittoria su 22 gare contro i bianconeri

12.05.2017 21:46 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Juventus: equilibrio negli ultimi 10 precedenti all'Olimpico. Per Spalletti una sola vittoria su 22 gare contro i bianconeri
© foto di Vocegiallorossa.it

Domenica sera allo Stadio Olimpico si affronteranno Roma e Juventus nel big match della 36ª giornata di Serie A
Quello contro il team di Allegri sarà il match numero 168 in campionato, 84esimo in casa. I precedenti sono leggermente in favore dei giallorossi con 30 vittorie, 28 pareggi e 25 sconfitte; 117 i gol segnati a fronte dei 97 subiti.

I bianconeri, in caso di vittoria o pareggio, otterrebbe il 33° scudetto della propria storia, visti i 7 punti di vantaggio sulla squadra di Spalletti. I capitolini però possono vantare un maggior numero di reti realizzate (79 contro 71) ma anche un maggior numero di gol subiti (32 contro 23).

Il rendimento interno della Roma nelle ultime 5 giornate di Serie A non è molto positivo visti i 7 punti totalizzati (2V, 1P, 2S); dal canto suo la Juventus ha totalizzato 9 punti nelle ultime 5 trasferte di campionato (2V, 3P).

Gli ultimi 10 precedenti all'Olimpico fra queste due compagini vedono una sostanziale parità con 3 successi romanisti, 3 pareggi e 4 vittorie juventine. Fra queste una sfida è di Coppa Italia, quella del 21 gennaio 2014, quando la squadra di Garcia si impose su quella di Conte per 1-0 grazie a Gervinho.

Per Luciano Spalletti la Juventus rappresenta un vero e proprio tabù, infatti in 22 precedenti ha perso 18 volte, pareggiato 3 e vinto una sola volta, ovvero nei quarti di finale d'andata della Coppa Italia del 2006, quando a Torino la Roma vinse 2-3 con le reti di Mancini, Tommasi e Perrotta. 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte invece è il bilancio del tecnico di Certaldo contro Massimiliano Allegri. L'allenatore dei piemontesi ha uno score personale positivo anche contro i giallorossi (6V, 7P, 5S).

Quella di domenica sarebbe anche potuto essere la sfida fra numeri 9, ma Edin Dzeko non potrà esserci per una lesione di I grado al polpaccio. Il bosniaco aveva già segnato alla Juventus nell'ultimo precedente all'Olimpico, quello del 30 agosto 2015 vinto 2-1 dai giallorossi. Gonzalo Higuain invece ha deciso la sfida allo Stadium dell'ultimo 17 dicembre, arrivando così a 3 gol in 9 gare contro i capitolini.

Per Francesco Totti potrebbe arrivare la 39esima e ultima presenza in carriera contro la Vecchia Signora, con uno score attualmente di 9 vittorie, 13 pareggi e 16 sconfitte. 10 le reti realizzate contro il club di Torino così come i cartellini gialli. Uno sola espulsione rimediata dal capitano giallorosso (arrivata nel 2-2 del dicembre 2002 all'Olimpico) che negli ultime tre sfide contro i bianconeri non ha collezionato neanche un minuto di gioco.

19 i trasferimenti conclusi tra le due società a partire dalla stagione 1936/1937 fino ad oggi. Tra i nomi più importanti oggetti di operazioni di mercato troviamo Capello, Boniek, Peruzzi, Fonseca, Emerson e Vucinic; ultimo a cambiare maglia è stato Miralem Pjanic durante la scorsa estate.