PAGELLE AS ROMA vs DELFINO PESCARA 1936 3-1 - Antonucci, il migliore. In evidenza anche Di Nolfo

07.09.2014 18:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA vs DELFINO PESCARA 1936 3-1 - Antonucci, il migliore. In evidenza anche Di Nolfo
© foto di Luciano Sacchini

CRISANTO, voto 6 - Subisce un gol francamente imparabile prima di cadere in letargo causa mancanza di tiri in porta avversari.

TOFANARI, voto 6 - Dopo un piccolo concorso di colpa sul gol pescarese, riscatta la sua prestazione con una prova piuttosto attenta in fase difensiva (dal 71' COSTANZO, sv - Subentra nel finale senza aver tempo e modo di farsi notare).

CIAVATTINI, voto 6 - Complice, assieme a Tofanari, del pertugio che consente a Coletta di trafiggere i giallorossi, riscatta anche lui la sua prestazione con un ottimo secondo tempo caratterizzato da buone chiusure difensive.

MACCIOCCHI, voto 6,5 - Decisamente il più concentrato ed efficace della retroguardia giallorossa. Peccato che un piccolo infortunio lo costringa a uscire dal campo all'intervallo (dal 41' PELLEGRINI, voto 6,5 - Molto attento in fase difensiva, non disdegna, qua e là, qualche discesa delle sue e, quando può, tenta anche la conclusione a rete).

MARCHIZZA, voto 7 - Il capitano si rende protagonista di una prestazione molto solida sotto il profilo difensivo. Quando ne ha l'occasione si rende molto intraprendente in fase offensiva con diverse conclusioni.

MARCUCCI, voto 6,5 - Gioca con grande acume tattico in mezzo al campo facendo circolare il pallone sempre nel modo giusto. Non offre il consueto apporto offensivo, ma aiuta molto in fase di interdizione.

BORDIN, voto 7 - Detta i tempi della manovra giallorossa con grande intelligenza. Dai suoi piedi nascono sempre pericoli per gli avversari e deliziosi assist per i compagni.

D'ALENA, voto 6 - Nonostante non sia brillantissimo in fase di costruzione del gioco, solitamente suo punto di forza, mostra molta abnegazione in fase di non possesso (dal 62' NANNINI, voto 6 - Entra in campo svolgendo sufficientemente bene i compiti assegnategli da Coppitelli).

DI NOLFO, voto 7,5 - Impensierisce la difesa del Pescara con i suoi dribbling peccando, il più delle volte, di un certo egoismo sotto porta. Realizza con grande tempismo la rete dell'1-1 giallorosso oltre a servire, qua e là, qualche assist ai compagni (dal 68' IACUZIO, sv - Entra in campo nel finale senza riuscire a farsi notare).

TUMMINELLO, voto 6,5 - Corre incessantemente lungo tutto il fronte d'attacco lottando su ogni pallone che graviti dalle sue parti. Non segna, ma svolge un lavoro preziosissimo per tutti i suoi compagni (dal 59' SCAMACCA, voto 7 - Nel tempo concessogli da Coppitelli evidenzia le solite ottime doti, soprattutto sotto il profilo tecnico, oltre a realizzare, con un violento destro dai 30m, la rete del definitivo 3-1 giallorosso).

ANTONUCCI, voto 8 - Salta sistematicamente il diretto avversario rendendosi pericolosissimo ogniqualvolta entri in possesso del pallone. La rete che sigla ad inizio ripresa è la ciliegina sulla torta di una prestazione senza dubbio eccellente. Determinante!

All. COPPITELLI, voto 7 - All'esordio nella categoria, nonostante un inizio in salita, il tecnico giallorosso riporta l'inerzia della gara dalla sua parte attraverso il gioco espresso dai suoi ragazzi. Il 3-1 finale, oltre ad essere la prima vittoria in campionato, è anche il risultato più giusto per quanto offerto dalla sua Roma.