PRIMAVERA - AS Roma-AS Bari: le probabili formazioni

03.05.2014 10:54 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - AS Roma-AS Bari: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 26ª giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Bari del tecnico Francesco Passiatore.

MIGLIOR TERZA - Conseguentemente alla sconfitta del Milan contro l'Udinese (Udinese Calcio vs AC Milan 2-0, 27 aprile) nel turno precedente del Girone A, la Primavera giallorossa, dall'alto dei suoi 54 punti, sarà la miglior terza della categoria ai prossimi play-off valevoli per l'accesso alla fase finale del campionato. I possibili avversari della Roma, che si decideranno proprio all'ultima giornata, sono: l'Empoli (5° posto con 44 punti nel Girone A), la Sampdoria (4° posto con 45 punti nel Girone A), il Novara (3° posto con 47 punti nel Girone A) o l'Udinese (5° posto con 44 punti nel Girone B).

SPERIMENTALE - Con i play-off sicuri da tempo e lo status di miglior terza della categoria maturato nella scorsa giornata, Alberto De Rossi sta pensando ad una Roma piuttosto sperimentale contro il Bari. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 con Marchegiani preferito a Proietti Gaffi. In difesa, senza lo squalificato Calabresi, la novità più grande è il ritorno di Mattia Rosato (difensore centrale, classe '94) che, dopo essere stato per metà stagione in prestito al Feralpisalò - collezionando 0 presenze a causa del solito infotunio al piede che lo affligge da tempo -, torna a disposizione in un match Primavera a distanza di 426 giorni (AS Bari vs AS Roma 1-5, 3 marzo 2013) mentre l'ultima presenza risale a 434 giorni fa, così come l'ultimo gol (AS Roma vs Calcio Catania 2-2, 23 febbraio 2013). Completano il pacchetto arretrato giallorosso: Bălașa, Boldor e Sammartino, quest'ultimo in ballottaggio con Marin per una maglia da titolare. A centrocampo, nonostante il ritorno di Tibolla dall'infortunio, agirà il trio formato da Pellegrini, Adamo e Shahinas mentre in attacco, orfano dello squalificato Ferri e con Berisha Vestenický non convocati, potrebbe tornare a vestire la meglia da titolare, esattamente un girone dopo Taviani, che, nel caso, sarebbe affiancato da Verde e Di Mariano. Prima convocazione per Aimone Calì, capocannoniere degli Allievi Nazionali Serie A e B del tecnico Roberto Muzzi, che raggiunge sotto età altri due convocati: Di Livio e Soleri.

IL BARI DI PASSIATORE - La Primavera biancorossa, allenata per la prima stagione da tecnico Francesco Passiatore, occupa l'8° posto del Girone C di categoria con 32 punti. In stagione, il Bari è stato anche eliminato al secondo turno eliminatorio della Primavera TIM Cup contro la Reggina ai calci di rigore.

CALCIOMERCATO - Nella sessione invernale di calciomercato, i biancorossi hanno effettuato unicamente operazioni in uscita. Il Bari ha ceduto a titolo definitivo David De Matri (portiere, classe '96) al Varese e a titolo temporaneo Anthony Partipilo (attaccante, classe '94) al Cosenza.

ALL'ANDATA - Un girone fa, la Roma ha affrontato il Bari in trasferta in occasione della 13ª giornata del Girone C di categoria. Era il 18 gennaio quando, dopo il doppio vantaggio biancorosso con Chiochia (34') e De Crescenzo (37'), la Roma agguantò il pari con Pellegrini (49') e Di Mariano (82').

NELLA SCORSA STAGIONE... - Nella scorsa stagione, la Roma ospitò in casa il Bari il 20 ottobre 2012 in occasione della 7ª giornata del Girone C di categoria. I giallorossi vinsero per 4-0 grazie alle reti di Carboni (49'), Bumbă (55'), Somma (65') e Minicucci (90').

CLASSIFICA
3° - AS Roma - 54 punti - PG: 25 - V: 16 - P: 6 - S: 3 - GF: 66 - GS: 24 - DR: +42
8° - AS Bari - 32 punti - PG: 25 - V: 9 - P: 5 - S: 11 - GF: 44 - GS: 41 - DR: +3


TABELLINO

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 25ª giornata

Sabato 3 maggio 2014 - ore 16:00

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma-AS Bari
 

AS ROMA (4-3-3): Marchegiani; Bălașa, Rosato, Boldor, Sammartino; Pellegrini, Adamo, Shahinas; Verde, Taviani, Di Mariano.
A disp.: Proietti Gaffi, Capradossi, Masciangelo, Montefalcone, Somma, Battaglia, Tibolla, Di Livio, Calì, Soleri.
All.: De Rossi.


 

AS BARI (4-4-1-1): Vicino; Lenoci, Chiochia, D'Andria, Mercadante; De Crescenzo, Santeramo (C), Tamborrino, Pizzutelli; Leonetti; Mastrangelo.
A disp.: Ventrella, Scalera, Vosnakidis, Zinetti, Castrovilli, Roccotelli, Del Bene.
All.: Passiatore.


 

Arbitro: Sig. Paolo Formato di Benevento.
Assistente 1: Sig. Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia.
Assistente 2: Sig. Manuel Robilotta di Sala Consilina.