I numeri di... Roma-Napoli 0-2 - Le statistiche parlando di un match equilibrato, ma sono i partenopei a concretizzare. Pellegrini ci prova

22.03.2021 21:57 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
I numeri di...  Roma-Napoli 0-2 - Le statistiche parlando di un match equilibrato, ma sono i partenopei a concretizzare. Pellegrini ci prova
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Arriva un'altra sconfitta nei big match per la Roma. I giallorossi perdono in casa col Napoli, stesi da una doppietta di Mertens. Roma a dir poco deludente, regala il primo tempo agli azzurri, nel secondo ci prova, ma senza troppa convinzione. Roma scarica, senza idee e senza voglia. Ne approfitta la squadra di Gattuso, che scavalca così in classifica quella di Fonseca.

LE STATISTICHE - I numeri parlano di un match equilibrato, ma è il Napoli a concretizzare le occasioni create. 4 chances a testa, cinque tiri in porta per uno, ma 2-0 per il Napoli. La Roma fa tantissima fatica davanti, non riuscendo a segnare per la terza volta nelle ultime cinque gare. Sono due i gol negli ultimi cinque incontri di campionato, numeri davvero preoccupanti. Gli azzurri sono messi meglio in campo e sono più reattivi, come testimoniano i 38 recuperi palla, quasi il doppio di quelli giallorossi.

I SINGOLI - Il più vivo nella Roma è Pellegrini, che tira due volte e prende anche un palo. I giocatori che toccano più palloni tra le fila giallorosse sono i tre difensori: Mancini, Cristante e Ibanez. Una fotografia perfetta della sterilità del palleggio della Roma. Nel Napoli protagonista ovviamente Mertens, che conferma il suo strepitoso feeling con la Roma all'Olimpico, sgnando due gol sui tre tiri tentati.

ROMA-NAPOLI 0-2– DOMENICA 21 MARZO 2021 (20:45) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+1'
Marcatori: 27', 34' Mertens (N)
Ammoniti: 26' Ibanez (R), 45'+1' Mancini (R), 47' Zielinski (N), 59' Diawara (R), 63' El Shaarawy, 78' Koulibaly (N), 85' Villar (R)
Possesso palla: 53% (R) - 47% (N)
Tiri totali: 7 (R) - 10 (N)
Tiri in porta: 5 (R) - 5 (N)
Occasioni da gol: 4 (R) - 4 (N)
Parate: 3 (R) - 4 (N)
Falli commessi: 18 (R) - 13 (N)
Palle recuperate*: 20 (R) - 38 (N) 
Angoli: 6 (R) - 4 (N)
Fuorigioco: 1 (R) - 2 (N)
Passaggi riusciti: 479 (R) - 428 (N)
Accuratezza passaggi: 88% (R) - 86% (G)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.