I numeri di... Roma-BATE Borisov - Qualificazione centrata col peggior punteggio e difesa più battuta di sempre. Porta inviolata in Europa dopo 6 anni

10.12.2015 22:40 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Roma-BATE Borisov - Qualificazione centrata col peggior punteggio e difesa più battuta di sempre. Porta inviolata in Europa dopo 6 anni
© foto di Vocegiallorossa.it

Basta uno 0-0 intero col BATE Borisov a una deludente Roma per accedere agli ottavi di Champions League, per effetto del contemporaneo pareggio del Bayer Leverkusen a Barcellona. Una qualificazione che ha lasciato l'amaro in bocca allo scarno pubblicato dell'Olimpico, il quale ha contestato la squadra al triplice fischio dopo la brutta prestazione di ieri e, più in generale, per lo zoppicante cammino europeo: 6 punti in sei gare - quota più bassa mai registrata per il passaggio del turno insieme allo Zenit San Pietroburgo nel 2013/2014 - e 16 gol subiti, il che porta la Roma ad essere la squadra con la peggior difesa di sempre ad aver superato una fase a gironi del torneo.

Di positivo c'è solo che gli uomini di Garcia hanno mantenuto la porta inviolata in Europa dopo 6 anni: l'ultima volta accadde in Europa League nel 2009, in casa del Levski Sofia, quando i giallorossi si imposero con un netto 0-3. Merito anche dello scarso rendimento del BATE Borisov, che ha realizzato 0 tiri nello specchio nel primo tempo e che, in casa di un'italiana, non ha mai segnato neppure un gol in Champions League.

Nel post partita Rudi Garcia si è battuto il petto sottolineando a più riprese com la Roma abbia rivolto 24 conclusioni verso la porta di Chernik. Vero, ma c'è da dire che soltanto 8 hanno centrato lo specchio della porta, contro gli appena 2 tiri dei bielorussi (uno dei quali bloccato da un grandissimo intervento di Szczesny). Per il resto le stastistiche del match descrivono l'incontro per quello che è stato: una lenta partita a scacchi in un cui nessuna delle due squadre ha meritato particolarmente la vittoria. Lo testimonia il perfetto equilibrio del possesso palla (50% per parte) e il numero di passaggi riusciti che vede i giallorossi in leggero vantaggio (339 - 287).

ROMA-BATE BORISOV 0-0 - 10 DICEMBRE 2015 ORE 20.45 - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: -
Ammoniti: -
Espulsi: -
Possesso palla %: 50 (R) - 50 (B)
Tiri in porta: 8/24 (R) - 2/4 (B)
Passaggi riusciti: 339 (R) - 287 (B)
Falli: 12 (R) - 14 (B)
Angoli: 2 (R) - 0 (B)
Fuorigioco: 1 (R) - 1 (B)
Contrasti: 18 (R) - 15 (B)
Best of the match: Roma - Nainggolan con 4 tiri in porta; Iturbe con 4 contrasti vinti. BATE Borisov - Chernik con 8.4 di valutazione, la più alta; Stasevich con 4 dribbling riusciti.
Worst of the match: BATE Borisov - Gordeychuck con solo il 52% dei passaggi riusciti.