Il filo di Genoa-Roma: Ionut Andrei Radu

05.05.2019 08:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Genoa-Roma: Ionut Andrei Radu
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La Roma torna in campo domenica alle 18 ospite del pericolante Genoa di Prandelli. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Ionut Andrei Radu.

Ionut Andrei Radu nasce a Bucarest il 28 maggio 1997. Cresciuto nelle giovanili di ben tre club della capitale romena, ovvero Viitorul, Steaua e Dinamo, prima di approdare in Italia nel gennaio 2013 alla corte della Pergolettese.

In estate, viene prelevato dall’Inter. Con la Beneamata vince alcuni titoli a livello giovanile, arrivando a esordire in Serie A il 14 maggio 2016. Infatti, essendo già certi del quarto posto matematico, l’allora tecnico nerazzurro Mancini decide di gettarlo nella mischia al 72’ della sfida contro il Sassuolo al posto di Carrizo, permettendogli così di “assaggiare” ufficialmente il prato della A.

Dopo una stagione passata come terzo portiere, il 15 luglio 2017 i nerazzurri lo cedono in prestito con opzione e contro-opzione all’Avellino per farlo giocare con continuità. Con la maglia degli irpini scende in campo in 22 occasioni, con il club che decide di non avvalersi della sopra citata opzione a causa dei problemi societari che porteranno poi alla non iscrizione dell’Avellino in Serie B.

La scorsa estate, il nome di Radu viene accostato alla Roma nell’ambito dell’operazione del passaggio di Nainggolan all’Inter. Infatti, come svelato dall’ormai ex ds Monchi in un’intervista a Sky Sport, i giallorossi avevano chiesto il cartellino del portiere e quello di Zaniolo per la cessione del Ninja. Tuttavia, Radu era già stato promesso al Genoa, pertanto la Roma si è dovuta “accontentare” dell’attuale giocatore in maglia numero 22.

Passato a difendere la maglia del Grifone, inizialmente si siede in panchina per fare il secondo di Marchetti. Tuttavia, già dal mese di ottobre, le gerarchie vengono ribaltate e l’estremo difensore romeno diventa titolare.

Identikit: Ionut Andrei Radu

Presenze in A: 29

Palmarès: 1 Coppa Italia Primavera (Inter, 2014/2015), 1 Torneo di Viareggio (Inter, 2015), 1 Campionato Allievi Nazionali (Inter, 2013/2014), 1 Supercoppa Allievi Nazionali (Inter, 2014).