Il filo di Roma-Empoli: Francesco Tavano

19.01.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il filo di Roma-Empoli: Francesco Tavano
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Primo impegno in Coppa Italia per la Roma di Garcia, alla caccia della famigerata decima affermazione, che consentirebbe ai capitolini di mettere sulle maglie della prossima stagione la stella d’argento. Negli ottavi di finale in gara secca della manifestazione, la Roma affronterà l’Empoli di Sarri, che nella seconda giornata di campionato diede filo da torcere ai giallorossi, che riuscirono ad espugnare il “Castellani” grazie ad un’autorete del portiere Sepe. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Francesco Tavano.

Francesco “Ciccio” Tavano nasce a Caserta il 2 marzo 1979 e muove i primi passi da calciatore con la Real San Prisco, per poi passare al Nola e alle giovanili della Fiorentina. Nonostante lo avesse acquistato, il club toscano decide di cederlo in prestito dapprima al Pisa ed in seguito alla Rondinella: strepitoso il suo campionato con quest’ultimi, avendo giocato 46 partite per un totale di 21 gol.

Il 16 giugno 2001 passa in comproprietà all’Empoli, società con la quale ottiene immediatamente la promozione in Serie A, nonostante il suo unico gol durante il campionato. Dopo aver rinnovato la comproprietà con la Fiorentina, Tavano effettua il suo esordio in Serie A nella pirotecnica sconfitta casalinga contro l’Inter del 1° settembre 2002: 4-3 per i nerazzurri il risultato finale, con Tavano che bagnerà il suo esordio con un gol nei minuti finali, poco dopo essere entrato al posto di Cappellini. In seguito al fallimento della Fiorentina, diventa interamente un giocatore empolese e, dopo essere retrocessi ed immediatamente risaliti in A, nella stagione 2005/2006 si rende protagonista assoluto della squadra toscana, realizzando 19 reti in 37 presenze.

Le sue prestazioni non passano inosservate ed il 16 agosto 2006 passa a titolo definitivo al Valencia. La sua avventura in Liga è però un disastro e, dopo aver racimolato solo 3 presenze, nel gennaio 2007 la Roma decide di puntare su di lui, acquisendolo in prestito con diritto di riscatto. Anche con i capitolini, nonostante la vittoria finale in Coppa Italia, non riesce a lasciare il segno nei suoi pochi mesi a disposizione: gli unici due acuti sono contro Reggina e Catania, per un totale di 14 presenze.

Pertanto, la Roma decide di non riscattarlo ed il 1° luglio 2007 rimane comunque in Italia approdando al Livorno. Nonostante le 10 reti, i labronici non riescono a salvarsi e Tavano è costretto a ripartire nuovamente dalla serie cadetta. Dopo aver trascinato i toscani ad una pronta risalita, il 25 ottobre 2009 sigla il gol del definitivo 1-0 con il quale il Livorno espugna lo Stadio Olimpico (sponda Roma) dopo ben 62 anni: un acuto inutile ai fini del risultato finale, dal momento che i toscani saluteranno ancora una volta la A.

Il 13 giugno 2011 ritorna all’Empoli in Serie B e con la maglia azzurra raggiungerà diversi record, tra cui le 100 reti in cadetteria e le 119 complessive con l’Empoli, che lo consacrano al primo posto assoluto della società toscana. Dopo aver perso la finale play-off con il Livorno nel 2012/2013, l’annata successiva i suoi 22 gol permettono alla squadra di tornare dopo alcuni anni di assenza in Serie A.

Domani sera, l’ex giallorosso Tavano avrà dunque modo di tornare allo Stadio Olimpico, magari risultando decisivo come in quel già citato Roma-Livorno del 2009, sempre che mister Sarri decida di schierarlo dal 1’ e di non preservarlo in vista del match contro l’Udinese.

Identikit: Francesco Tavano

Presenze in A: 166 (14 con la Roma)

Reti in A: 31 (2 con la Roma)

Palmarès: 1 Campionato italiano di Serie B (Empoli, 2004/2005); 1 Coppa Italia (Roma, 2006/2007).