Il filo di Roma-Lazio: Stefan de Vrij

17.11.2017 18:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Lazio: Stefan de Vrij
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo i quattro derby della passata stagione tra campionato e Coppa Italia, ritorna la stracittadina capitolina nell’anticipo delle 18. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Stefan de Vrij.

Stefan de Vrij nasce a Ouderkerk aan den IJssel il 5 febbraio 1992. Dopo aver mosso i primi passi nei dilettanti del VV Spirit, nel 2002 entra a far parte del settore giovanile del Feyenoord, firmando il primo contratto da professionista il 17 luglio 2009. Il 24 settembre successiva debutta con il club di Rotterdam al 58’ del match contro l’Harkemase Boys di Coppa d’Olanda, esordendo poi in Eredivisie il 6 dicembre contro il Groningen. Nel tennistico 6-2 con cui i suoi battono l’Heerenveen il 2 maggio 2010, de Vrij realizza la prima rete in carriera. S’affaccia per la prima volta in Europa il 19 agosto 2010 nel corso del preliminare di Europa League contro il Gent, mentre per il debutto nel palcoscenico più importante della Champions League dovrà attendere i preliminari del 31 luglio 2012 contro la Dinamo Kiev.

Durante il mercato estivo 2014, il suo nome viene brevemente accostato alla Roma, che virerà in seguito su Astori, strappato quando sembrava a un passo dai cugini della Lazio. Gli stessi biancocelesti, però, non si perdono d’animo e ufficializzano pochi giorni proprio l’acquisto di de Vrij per 6,5 milioni di euro.

Il 31 agosto 2014 debutta in Serie A nel ko esterno contro il Milan per 3-1 e il 21 settembre seguente si fa espellere contro il Genoa. Dopo tale avvio negativo, l’olandese si riprende e diventa un perno fondamentale della retroguardia biancoceleste, con la quale conquista la finale di Coppa Italia (poi persa) contro la Juventus.

Dopo aver giocato la Supercoppa Italiana l’8 agosto, ancora contro la Juventus e ancora con esito negativo, gioca le prime due gare del campionato 2015/2016 per poi infortunarsi gravemente con l’Olanda. Non riuscendo a guarire nei tempi previsti, il 4 novembre va sotto i ferri per un intervento di microfratture del condilo femorale laterale e meniscectomia selettiva laterale in artroscopia del ginocchio sinistro, che gli preclude la possibilità di scendere in campo per il resto della stagione.

Torna in campo all’esordio del campionato 2016/2017 nella vittoriosa trasferta di Bergamo per 4-3. L’11 settembre realizza il primo gol in Serie A contro il Chievo e il 17 maggio 2017 perde la sua seconda finale di Coppa Italia, venendo battuto nuovamente dalla Juventus. Tuttavia, il 13 agosto 2017, in occasione della finale di Supercoppa Italiana, alza al cielo il suo primo trofeo in carriera, riuscendo finalmente ad avere la meglio sugli esacampioni consecutivi d’Italia per 3-2.

La stagione corrente continua positivamente, sia sul piano collettivo che personale, con già due reti all’attivo contro Napoli e Sassuolo.

Identikit: Stefan de Vrij

Presenze in A: 69

Reti in A: 4

Palmarès: 1 Supercoppa Italiana (Lazio, 2017).