Il filo di Roma-Sassuolo: Matteo Politano

19.09.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Roma-Sassuolo: Matteo Politano
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Arrivati alla quarta giornata di campionato, Roma e Sassuolo si affrontano all'Olimpico incredibilmente a pari punti, con entrambe le formazioni a quota 7. Una partita sicuramente insidiosa per i giallorossi soprattutto calcolando gli unici due precedenti nella Capitale contro i neroverdi: l'1-1 beffa di due anni fa al 94' di Berardi e il 2-2 della passata stagione, con la Roma capace di rimontare in 10 uomini e sotto di due gol con due lampi di Ljajic nel finale. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Matteo Politano.

Matteo Politano nasce a Roma il 3 agosto 1993. Cresciuto nel settore giovanile della squadra capitolina, nella stagione 2009/2010 vince un campionato con la formazione Allievi, mentre nel 2011/2012 alza al cielo la Coppa Italia con la Primavera di De Rossi.

Tre stagioni dopo, viene ceduto in prestito al Perugia, senza essere riuscito a debuttare con la Roma in Serie A. L'attaccante romano disputa un buona annata con la maglia umbra, totalizzando 28 presenze condite da 8 gol, le quali non bastano per la salita in Serie B. Tuttavia, Politano gioca in tale campionato la stagione successiva essendo passato in comproprietà al Pescara, segnando il 30 settembre 2013 contro il Cesena la sua prima rete in cadetteria. Conclude il primo anno in Abruzzo con 31 presenze e 6 reti, confermandosi ampiamente anche nel campionato seguente, segnando nuovamente 6 gol. Come accaduto quando vestiva la maglia del Perugia, Politano sfiora la promozione (questa volta per la A) perdendo la finale playoff contro il Bologna, salvato nel finale dalla traversa colpita da Melchiorri.

Il 25 giugno scorso viene riscattato dalla Roma, ma viene ceduto a inizio luglio in prestito con diritto di riscatto al Sassuolo, club con il quale esordisce in Serie A il 23 agosto contro il Napoli, totalizzando poi altri due gettoni nelle successive giornate. Per quanto riguarda il suo capitolo con la Nazionale, vanta due presente con l'Under 21.

Identikit: Matteo Politano

Presenze in A: 3

Palmarès: 1 Campionato Allievi (Roma, 2009/2010), 1 Coppa Italia Primavera (Roma, 2011/2012).