Garcia: "Il derby? Gara che ci piace giocare, match di alto livello"

06.01.2015 14:47 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Garcia: "Il derby? Gara che ci piace giocare, match di alto livello"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Garcia a Sky

“Una buona ripresa, siamo sulla stessa strada degli allenamenti. I ragazzi hanno fatto la partita giusta, sarebbe stata un’ottima idea raddoppiare, abbiamo avuto le occasioni. Con la goal-line technology non ci sarebbero state polemiche, il gol c’era ma la sicurezza aiuterebbe gli arbitri. Decisione presa da guida? È sempre il giudice di gara il padrone inc ampo, di vede che è piazzato bene, meno bene del giudice d’area ma abbastanza bene da vedere il pallone che rimbalza dentro. Ljajic? Ha preso un colpo al ginocchio, per domenica penso non ci saranno problemi. Volevo un attacco con giocatori che sono differenti, Totti ci ha aiutato tanto sul possesso palla, sul piano della manovra. Ha fatto un’ora importante per noi, con la velocità di Iturbe e il dribbling di Ljajic avevamo soluzioni. Anche Florenzi ha avuto una possibilità. Pressione alla Juventus? Importante vincere quando giochiamo prima, poi stiamo tranquilli, possiamo goderci le partite che ci interessano. Stasera saremo davanti alla TV a vedere Juventus-Inter. Il rigore? Mi fa sorridere che lei dice che non fate polemiche e parlate di un episodio arbitrale. Urby tocca la palla e non il piede del giocatore. Goal-line technology insieme agli arbitri addizionali? Normalmente il giudice d’area deve giudicare ogni episodio, non solo se la palla ha superato la linea. Il derby? Sarà o il primo o il secondo contro il terzo, una gara di alto livello, che ci piace giocare. Va bene allenarsi, ma giocare partite è una cosa veramente bella. Siamo per la competizione, sono contento di essere tornato in competizione oggi".

Garcia in conferenza stampa

"L'unico punto negativo è di aver avuto almeno quattro occasioni per chiudere la gara ma non averle sfruttate. Tutto il resto è positivo: il nostro gioco, lottare e dare tutto per la maglia. Ci sono molte cose positive, quando abbiamo le occasioni da gol dobbiamo sfruttarle di più. Perché Emanuelson e non una punta? Volevo segnare il secondo gol e infatti lui ha avuto un'occasione. Mettendo una punta avrei dovuto spostare Iturbe sulla fascia e per me sarebbe stato un rischio per la fase difensiva. I calci piazzati? Abbiamo lavorato molto in settimana su questa cosa e abbiamo trovato la vittoria grazie a un calcio piazzato. Destro? Risponderà sul campo e avrò tante occasioni per farlo".

Garcia a Roma tv

"Era importante mettere Strootman in campo, così come Iturbe e sono stati tutti e due bravi. Nello stesso momento, abbiamo evitato che Nainggolan e Florenzi venissero ammoniti. La fase difensiva di Iturbe? L'ha fatta benissimo ma anche in avanti è andato bene. È stato l'unico a dare profondità alla squadra. Peccato non abbia fatto gol ma ha giocato con fiducia. Il gol? L'arbitro è stato bravo, aveva un'ottima posizione per vedere il pallone. La tecnologia sul gol fantasma non farebbe male. Sul piano difensivo siamo migliroati molto pur cambiando parecchio. Questa sera c'era solo Maicon presente anche lo scorso anno ma sono arrivati centrali di livello e siamo solidi. Ora dobbiamo lavorare per essere più efficaci in zona gol ma finché abbiamo occasioni va bene. La Juve avrà pressione? Sì, se una squadra gioca prima e vince c'è pressione sull'altra".

Garcia a Radio Rai

"Siamo stati bravi a imporre il nostro gioco ed essere presenti nei duelli. Loro hanno fatto di tutto per pareggiare, ma i miei ragazzi sono stati bravi anche se non abbiamo chiuso il match quando potevamo. Il gol fantasma? Le immagini lo dicono clamorosamente che c'è il gol. Con la tecnologia non ci sarebbero state polemiche".