L'arbitro - Torna Aureliano dopo il disastro di Venezia. Tanti episodi col VAR Guida

11.02.2023 15:20 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
L'arbitro - Torna Aureliano dopo il disastro di Venezia. Tanti episodi col VAR Guida
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Sarà Gianluca Aureliano l’arbitro della sfida tra Lecce e Roma, in programma sabato alle 18:00 allo Stadio Via del Mare.

Il fischietto della sezione AIA di Bologna ha un solo precedente da arbitro centrale con i giallorossi: Venezia-Roma 3-2 del 7 novembre 2021, in cui giudicò erroneamente da calcio di rigore un contatto tra Cristante e Caldara, non considerando inoltre un fallo di Kiyine su Ibanez a inizio azione, oltre a graziare più volte lo stesso Kiyine che doveva finire la partita ben prima della fine del primo tempo. Due, invece, i cartellini gialli inflitti a giocatori della Roma in questa occasione.

Un solo precedente in Serie A anche tra Aureliano e il Lecce, che con lui alla direzione ha battuto l’Atalanta per 2-1 lo scorso 9 novembre.

Il VAR sarà Marco Guida, che ha ricoperto questo ruolo con la Roma in 14 occasioni tra Campionato e Coppa Italia. Ecco alcuni episodi controversi da lui giudicati.

Roma-Cagliari 1-0, 16 dicembre 2017

21' - L'incedere palla al piede di Kolarov è interrotto da un contrasto di Barella, che mette il piede toccando anche la gamba del serbo: contatto di entità insufficiente per arbitro e VAR per concedere il calcio di rigore. Resta qualche dubbio.

90'+4 - Non c'è il fallo di mano che avrebbe potuto comportare l'annullamento del gol decisivo di Federico Fazio, giustamente verificato con attenzione dai VAR e da Damato sullo schermo in campo. Impossibile ravvisare volontarietà giacché il pallone tocca prima il petto e subito dopo il braccio del difensore giallorosso.

Lecce-Roma 0-1, 29 settembre 2019

8' - Sul rimpallo col suo portiere, Lucioni tocca il pallone col braccio destro in modo chiaramente innaturale, spostando l'arto verso la sfera: clamoroso rigore negato alla Roma.

Roma-Inter 2-2, 19 luglio 2020

45'+1' - L'azione del gol dell'1-1 di Spinazzola inizia con un contatto tra Kolarov e Lautaro Martinez, con il serbo che col suo piede mancino sposta il piede del suo avversario che finisce a terra: non è fallo per Di Bello, che dopo VAR review conferma la sua decisione, sbagliando.

Roma-Sassuolo 0-0, 6 dicembre 2020

45'+1' - Mkhitaryan segna, ma il gol viene annullato dopo l'intervento del VAR: Dzeko ha commesso fallo su Locatelli sul passaggio di ritorno di Pellegrini prima della conclusione dell'armeno. 

Roma-Sampdoria 1-0, 3 gennaio 2021

6' - Mkhitaryan va giù in area dopo un intervento di Tonelli, che lo spinge da dietro e ne ostacola la corsa con il piede sinistro: Chiffi e il VAR sorvolano, ma c'era un rigore per la Roma.

Roma-Spezia 2-4 d.t.s. (0-3 a tavolino), 19 gennaio 2021

5' - Maggiore cade dopo un duello con Cristante, che aveva appoggiato semplicemente l'arto a terra: rigore molto dubbio, il VAR non corregge.